Ciao a tutti, in questo periodo mi sto facendo una cultura sul motore turbo. Partendo dalle mitiche gruppo B fino ai giorni nostri passando dalla gestione quasi meccanica alla massiccia presenza dell'elettronica dei nostri giorni.
Ecco allora che guardando filmati su YT ho notato che diverse auto turbo degli anni passati emettono un rumore quando il motore sta per raggiungere il massimo numero di giri prima della cambiata. Poi alla cambiata c'è lo sbuffo della pop off.
Ecco quel rumore è causato dall'apertura della wastegate che come la pop off ha lo scarico esterno.
La wastegate è la valvola di massima pressione del turbo. Quando la pressione nel collettore di aspirazione raggiunge il valore massimo prestabilito (per evitare danni al propulsore) un attuatore apre la wastegate che lascia defluire all'esterno parte dei gas di scarico a monte della turbina in modo da non far aumentare i giri della stessa. La conseguenza è che il compressore coassiale alla turbina non fa aumentare la pressione nel collettore di aspirazione.
Nelle auto moderne la wastegate è a controllo elettronico. Quando il sensore di pressione rileva la pressione massima tarata in fase di progetto la centralina fa aprire la valvola e il gioco è fatto.
Dopo questa breve premessa mi sorge la domanda.... La Megane II RS ha la wastegate a controllo elettronico vero ?
Avrebbe senso sostituire (ammesso che esista... ) la wastegate a controllo elettronico della RS con una a controllo meccanico ? Se si che vantaggi si potrebbe avere ?
Secondo me ci sarebbero due vantaggi di cui uno principale.
Il più importante è la possibilità di regolare "al volo" la pressione di intervento in modo da poter alzare il limite senza bisogno di rimappare, il secondo è che se si monta una wastegate a scarico esterno si sente il suo "suono"
al salire di giri del motore !
Wastegate a scarico interno, per contenere il rumore:
Wastegate a scarico esterno, si nota la valvola e il tubo di scarico:
Altro esempio: