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Autore Discussione: [Scenic] Esclusione egr scenic dci 102 cv  (Letto 12499 volte)
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angelokkiblu
Utente non iscritto
« Topic Start: 18 Novembre 2011, 08:26:36 »

 ;Dciao ragazzi..lo so!!lo so!! non uccidetemi...lo so che e' un argomento trito e ritrito..vorrei parlarvi dell egr della mia auto(scenic anno 2002  dci 102 cv)..allora..Cambio olio..Compro un ottimo -non faccio nomi ma blasonatissimo-olio in un centro commerciale..spacciato per semisintetico,ma poi(dopo aver fatto cambio olio e filtri)mi accorgo che ha una  percentuale sintetica ridicola-letto su internet-..vabbe' dico io..poi lo ricambio prima..Cominciamo con l aumento della rumorosita..e finiamo con accenzione spia alimentazione e dopo aver affondato su strada libera un po' di piu'.l auto entra quasi in protezione rallentando,per poi riprendersi...lo stesso in citta' dove sembrava addormentata..ok..ricambio l olio a 2000 km- poco doposi il presentarsi di sto casino-e con l occasione smonto l egr..Roba da pazzi..Mai vista tanta zozzeria..una poltiglia catramosa aveva quasi occluso il travaso centrale e il piattello era quasi incollato..ok..ci passo un oretta a pulirla,esce linda(solvente,spazzolino ecc)ma infilando le dita nel vano,senza l egr (il buco rimasto vuoto va'),a tatto noto che e' intriso da una patina zozza e spessa tipo catrame e lo stesso per il condotto che va a sx(vedendo l egr  dal frontale dell auto)pulisco li' alla meglio,rimonto tutto,giu' olio schifoso,su olio sintetico 0-40w.. l auto va mooolto meglio..la spia non si accende piu'..ma oggi a distanza di due settimane ,mentre ero in ritardo per il lavoro(strada statale,ore 5.00 temp 9°)spia che di nuovo si accende e l auto da 120 rallenta a 90..ma possibile che si inzozzata di nuovo sta egr?e poi..i collettori di aspirazione si possono pulire ?penso che dentro ci siano i topi morti-177mkm e mai puliti..-ma sopratutto..si puo' escludere sta egr che continua(anche se la pulisco)a inzozzare tutto il resto?ho visto quando l ho smontata un tubo metallico che veniva da giu' (penso dallo scarico) e che corrispondeva nel vano vuoto dell egr al foro che viene da giu,quindi tappando quello con una flangia,niente zozzeria che passa nell aspirazione,e la centralina comandera' comunque l egr,che funzionera' comunque  e non mi dara' allarme al quadro..so della soluzione della egr appesa e collegata allo spinotto(per ingannare la centalina)e altra egr nel suo vano normale non collegata...ma non vorrei comprarne un altra pure di seconda mano..so gia(grazie a voi)del piu tempo al motore per riscaldarsi al mattino..delle piu' emissioni...ma non si puo inzozzare dopo cosi poco tempo..e se quel rallentamento me lo avesse fatto in sorpasso con altre auto dietro?sono abbastanza abile a metterci le mani..l ho smontata piu volte e i tagliandi me li faccio io dopo una rapina fattami da una bestia di meccanico che m ha fregato soldi(era pure autorizzato renault)..e non m ha risolto niente anzi, m ha rovinato la macchina e il portafoglio..vabbe' questa e un altra storia..Allora..flangetta?e se si dove flangio?spinotto?se lo scollego spia avaria sul quadro ,oppure ok e  basta casini?e poi...vorrei tanto smontare(piu in la )collettore d aspirazione e dargli na bella ravanata..ma poi..sti spray miracolosi(spruzzi a monte debimetro,accellerata fumata allo scarico ecc)non e' che sciolgono tutto e fanno finire le schifezze disciolte in aspirazione(vedi sedi valvole)-se ho detto una c..ta non lapidatemi..-grazie a tutti!!
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2012, 10:58:02 da LullaBy » Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #1: 18 Novembre 2011, 11:22:52 »

la prima volta che abbiamo pulito l'EGR anche a noi era successa la stessa cosa e noi abbiamo risolto facendo pulire interamente il motore dal nostro meccanico di fiducia, in modo che tutti i tubi e i componenti di esso si ripulissero dalla zozzeria mandata dalla valvola sporca.
quello che hai scritto sul fatto di poterla staccare ingannando la centralina in modo che non senta l'errore l'avevamo provato ma poi il meccanico ci ha bastonati: se quella valvola c'è, ci sono i suoi motivi e se non ci fosse tutta quella porcheria andrebbe dentro al motore che, essendo a diesel, non la brucierebbe e intaserebbe tutto di zozzeria!! purtroppo questo è il funzionamento del diesel.......  Indeciso
ora sentiamo magari altri pareri, ma a noi è stato vivamente sconsigliato di escludere l'egr..
per quanto riguarda il collettore d'aspirazione non sò risponderti.. l'unica cosa: tieni ben puliti i filtri olio e aria che influiscono molto sul funzionamento Occhiolino

spero di essermi ricordata bene tutto, prima di fare ciò sentiamo gli altri utenti  sm2259an
Registrato  
angelokkiblu
Utente non iscritto
« Risposta #2: 18 Novembre 2011, 12:04:26 »

Si LulaBy....ok..ma smontare sta benedetta ogni nenche 500 km..mi sembra esagerato..piu che altro ho paura che i condotti siano talmente zozzi e diminuiti di diametro(a tatto :)mi sembrava di almeno 5/8mm)che tutto si ostruisca e mandi in pappa turbina e aspirazione...cioe' dico...si magari la pulisco domenica...ma se il resto rimane sporchissimo e che serve?e se l egr continua ad aprire e a chiudere,anche se l aspirazione la faccio linda..dopo ritornera' zozza!cioe'..l egr non e' che serve a non far andare in aspirazione le schifezze,ma a recuperar gas di scarico da  mandare in aspirazione per far quel che sappiamo(inquinamento ecc)..se si apre le fa passare ..che poi pure lei si strasporca!e vabbe'!cioe' cerco di essere piu preciso..tolgo lo spinotto,nella sede rimane sempre l egr originale..rimane chiusa perche non piu alimentata..non passa piu schifezza perche condotto scarico chiuso da questa valvola egr,ma aspirazione sempre ok,mentre allo spinotto ci attacco o una resistenza,o un altra egr usata(che aprira e chiudera e la centralina s illude di far bene il suo lavoro ma sta egr e' appesa e ben fissata in un punto isolato e pulito del vano motore)oppure ci metto na flangia che ostruisce il condotto che viene dallo scarico e la egr originale rimane li' dov e' e continua a lavorare ma fara' passare solo aria di aspirazione.. sbagliero'...ma riportare l auto per un lavaggio all aspirazione a un meccanico ...mah!mi viene un incubo!!l ultima volta che la portai,quell animale (ora per gli interventi seri tipo distribuzione,mi affido a uno generico ma precisissimo..pero' un po caricchio e ci vado quando non ne posso fare a meno-c e' crisi! Indeciso)m ha preso a martellate la sede dell egr per farla uscire!!poi ,per i segni di cacciavite l ho dovuta consumare  di fino con la 500 per farla accoppiare di nuovo(pure autorizzato Renault)e mettendolo davanti all evidenza ha negato dicendo che era cosi gia' da lasciata..infine supporto motore andato e voleva cambiarmi tutti gli iniettori,poi lo convinco,mi cambia il supporto motore facendomelo pagare per originale,l auto va bene ma dopo 2000km si rompe sto supporto..e perche'..perche' era di concorrenza(economicissimo)..ma lui..no!era originale..gli ho voltato le spalle me ne so annato e da allora ha perso sicuro una ventina di clienti Occhiolino- Linguaccia(amici e colleghi che si fidano di me cercando un mecca renault a cui affidarsi) Bastard inside
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 12:16:50 da angelokkiblu » Registrato  
angelokkiblu
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« Risposta #3: 25 Novembre 2011, 16:20:01 »

 :)salve a tutti..sono ritornato..aggiornamento..per quanto riguarda l egr della mia"culona"dci anno 2002 (scenic dci 102 cv)..ho staccato lo spinotto dell egr da 1000 km...nessuna spia anomalia alimentazione..in qualsiasi condizione!pochissimo fumo nelle accellerazioni piu' violente...piu pronta nelle accellerazioni..solo(ma inavvertibile)una maggiore  rigidita' di funzionamento a temperature mattutine invernali da operaio(ore 5.00 temp 4/5c°)...niente flange ne' resistenze ne' altro...tra 500 km controllo lo stato di pulizia dell egr( a questo punto passa solo aria di aspirazione..)ciao a tutti! Ghigno
« Ultima modifica: 25 Novembre 2011, 16:20:39 da angelokkiblu » Registrato  
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« Risposta #4: 25 Novembre 2011, 19:42:59 »

anch'io avevo i tuoi problemi. ho una megane sw con il tuo stesso motore dl 2004.
io ho provato a staccare solo lo spinotto,ma si è accesa subito la spia e entrata in recovery.
ho risolto girando di 180 gradi la valvola,così da tenere la parte chiusa in corrispondenza del tubo che viene dallo scarico e quell'aperta dal lato del corpo chiuso.
per fare questo ho dovuto dividere la parte meccanica da quella elettronica e segare un'orecchia dove si fissa. ma per ora nessun problema e fatti ormai quasi 10000 km così....
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« Risposta #5: 20 Agosto 2014, 13:14:11 »

Salve io ho fatto lo stesso lavoro nella mia megane 1.9 dci del 2005, cioè di ruotare la valvola egr di 180..
Ho notato però che se a caldo spengo e riaccendo la macchina, ritarda un po a partire.
Tu hai avuto lo stesso problema?


Ivan hai già chiesto nel topic relativo all'egr

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1906.msg411271#msg411271

Ricordo che il regolamento vieta di postare in più topic la stessa richiesta,
Commento rimosso
« Ultima modifica: 20 Agosto 2014, 13:15:13 da asas86 » Registrato  



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