angelokkiblu
Utente non iscritto
|
|
« Risposta #273881: 18 Novembre 2011, 08:26:36 » |
|
;Dciao ragazzi..lo so!!lo so!! non uccidetemi...lo so che e' un argomento trito e ritrito..vorrei parlarvi dell egr della mia auto(scenic anno 2002 dci 102 cv)..allora..Cambio olio..Compro un ottimo -non faccio nomi ma blasonatissimo-olio in un centro commerciale..spacciato per semisintetico,ma poi(dopo aver fatto cambio olio e filtri)mi accorgo che ha una percentuale sintetica ridicola-letto su internet-..vabbe' dico io..poi lo ricambio prima..Cominciamo con l aumento della rumorosita..e finiamo con accenzione spia alimentazione e dopo aver affondato su strada libera un po' di piu'.l auto entra quasi in protezione rallentando,per poi riprendersi...lo stesso in citta' dove sembrava addormentata..ok..ricambio l olio a 2000 km- poco doposi il presentarsi di sto casino-e con l occasione smonto l egr..Roba da pazzi..Mai vista tanta zozzeria..una poltiglia catramosa aveva quasi occluso il travaso centrale e il piattello era quasi incollato..ok..ci passo un oretta a pulirla,esce linda(solvente,spazzolino ecc)ma infilando le dita nel vano,senza l egr (il buco rimasto vuoto va'),a tatto noto che e' intriso da una patina zozza e spessa tipo catrame e lo stesso per il condotto che va a sx(vedendo l egr dal frontale dell auto)pulisco li' alla meglio,rimonto tutto,giu' olio schifoso,su olio sintetico 0-40w.. l auto va mooolto meglio..la spia non si accende piu'..ma oggi a distanza di due settimane ,mentre ero in ritardo per il lavoro(strada statale,ore 5.00 temp 9°)spia che di nuovo si accende e l auto da 120 rallenta a 90..ma possibile che si inzozzata di nuovo sta egr?e poi..i collettori di aspirazione si possono pulire ?penso che dentro ci siano i topi morti-177mkm e mai puliti..-ma sopratutto..si puo' escludere sta egr che continua(anche se la pulisco)a inzozzare tutto il resto?ho visto quando l ho smontata un tubo metallico che veniva da giu' (penso dallo scarico) e che corrispondeva nel vano vuoto dell egr al foro che viene da giu,quindi tappando quello con una flangia,niente zozzeria che passa nell aspirazione,e la centralina comandera' comunque l egr,che funzionera' comunque e non mi dara' allarme al quadro..so della soluzione della egr appesa e collegata allo spinotto(per ingannare la centalina)e altra egr nel suo vano normale non collegata...ma non vorrei comprarne un altra pure di seconda mano..so gia(grazie a voi)del piu tempo al motore per riscaldarsi al mattino..delle piu' emissioni...ma non si puo inzozzare dopo cosi poco tempo..e se quel rallentamento me lo avesse fatto in sorpasso con altre auto dietro?sono abbastanza abile a metterci le mani..l ho smontata piu volte e i tagliandi me li faccio io dopo una rapina fattami da una bestia di meccanico che m ha fregato soldi(era pure autorizzato renault)..e non m ha risolto niente anzi, m ha rovinato la macchina e il portafoglio..vabbe' questa e un altra storia..Allora..flangetta?e se si dove flangio?spinotto?se lo scollego spia avaria sul quadro ,oppure ok e basta casini?e poi...vorrei tanto smontare(piu in la )collettore d aspirazione e dargli na bella ravanata..ma poi..sti spray miracolosi(spruzzi a monte debimetro,accellerata fumata allo scarico ecc)non e' che sciolgono tutto e fanno finire le schifezze disciolte in aspirazione(vedi sedi valvole)-se ho detto una c..ta non lapidatemi..-grazie a tutti!!
|