redford74
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Salve a tutti, racconto ciò che mi è accaduto nel pomeriggio.
Concluso due giorni fa un viaggio di quasi 3.000 Km, mi reco in box per accendere la mia Megane e portarla al lavaggio ma... solo un piccolo tac e l'auto non si mette in moto. Il quadro si accende, il telecomando delle portiere funziona regolarmente, ma dopo ogni tentativo di messa in moto, si accende sul cruscotto la spia rossa della batteria e la scritta SERVICE. Ho notato che, fatta eccezione per i chilometri totali, tutti gli altri valori sul computer di bordo si sono azzerati. I cristalli procedono inoltre a scatti (avranno perso la programmazione?).
Chiamo un vicino e con i suoi cavi e la sua auto proviamo ad accendere la mia, facendo da ponte dalla sua batteria verso quella della mia Megane. Nulla da fare, non va! Sarà forse che la batteria di una Ford Ka ha una potenza inferiore di quella necessaria per la mia Megane?
Per completezza di informazione, la mia Megane è del 2005, versione 1.5d da 82 CV: quasi 90.000 Km e batteria mai sostituita. Domattina mi reco in negozio per comprarne una nuova e sostituirla, sperando che il problema sia appunto nella batteria ormai esausta. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Per la sostituzione, ho letto un post gentilmente lasciato da un utente: non mi sembra una procedura molto difficile. Speriamo bene. Grazie per l'attenzione. Vi farò sapere come va a finire...
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MEGANECC
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la ka mentre provavi ad avviare la megane era in moto? comunque quasi sicuramente è la batteria da cambiare prendine una uguale e fai attenzione che abbia la stessa o maggiore corrente di spunto cioè quella indicata in A (la corrente di capacità è indicata in Ah) quindi ad esempio 12v 50Ah 400A
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redford74
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Abbiamo provato sia con la Ka in moto, sia da spenta. Non cambiava nulla. Adesso vado a comperare la batteria. Grazie della risposta.
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RogerWaters
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Sicuramente la batteria della Ka non ce la faceva, ho sperimentato la stessa cosa con la Twingo e non ci sono riuscito
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redford74
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Ho risolto. Sostituita la batteria, la macchina è ripartita. Ho montato una 60Ah 640A. Sembra andar bene. Adesso devo sistemare i cristalli che vanno a scatti: avete suggerimenti? Purtroppo ho perso tutti i dati del computer di bordo, un problema visto che ero appena tornato da un viaggio e dovevo fare i conti di quanto speso. Grazie a chi mi ha supportato in questa avventura. D.
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fai arrivare i vetri tutti su e tutti giù (e continua a tenere premuto il tasto qualche secondo quando sono arrivati alle estremità), ripeti finchè non prendono a funzionare regolarmente
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aleilbiondo
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Ho comprato da poco una Megane II,1.5 Dci del 2004. E' stata ferma diversi mesi e la batteria ha appena un anno di vita.Comunque l'ho guidata tranquillamente fino a ieri dal giorno in cui l'ho ritirata. Oggi provando ad accenderla il nulla cosmico! Sento il ticchettio iniziale ma non prova nemmeno l'accensione. Il cruscotto si illumina e lampeggia come un presepe di Positano,mentre finestrini e specchietti sono decisamente lenti. Ho letto qui sul forum delle probabili cause del decesso prematuro della batteria ma,porco demonio,appena un anno e mi lascia così?Nemmeno una saluto... Domani controllo cavi e quant'altro anche se i sintomi sembrino portare ad una sola soluzione:batteria nuova! Provo a farla ricaricare da un meccanico prima di sostituirla? Secondo voi è la batteria? Riesco a trovarla al supermercato o mi affido alla rete? Grazie,Alessandro.
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matty
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sicuramente è la batteria...se ne vanno così all'improvviso a volte...vai da in un autori cambio o supermercato...su internet ti costa tanto la spedizione..non conviene
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Daniele
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senza dubbio la batteria, anche se è nuova stare ferma dei mesi la uccide
Post Unito: 27 Settembre 2012, 09:06:02 Mod: discussione unita, cercate prima di creare nuove discussioni
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« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 09:06:02 da MEGANECC »
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aleilbiondo
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quindi provare a ricaricarla è inutile? :
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MEGANECC
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puoi provare, ma di solito se si scarica troppo rischi di rimanere a piedì più avanti, dipende quanto è scesa, quanto ci ha messo ad andare giù e anche se l'alternatore la carica, ma se dici che è stata ferma il motivo dovrebbe essere semplicemente quello, se usi l'auto vicino puoi rischiartela ma se vai per autostrada e ti allontani un pò viaggiando non ti conviene tenere quella
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« Ultima modifica: 27 Settembre 2012, 11:07:06 da MEGANECC »
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e.meganeclub
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Buongiorno a tutti
sono entrato nel forum solo oggi ed in seguito ad un guasto alla batteria.
Purtroppo l'auto è rimasta ferma per 3 mesi e non ho staccato il collegamento alla stessa per evitare perdite di dati o resettaggi all'elettronica. Mi sto accingendo a verificare con multimetro la carica residua ma credo che si ko.
Prevedo per tanto di dovere acquistare 1 nuova batteria che mi sostituirò tenendo il collegamento in parallelo con cavi.
Avete da suggerire qualche marca in particolare (Varta, Fiamm, Marelli, ...)?
Qualche altro accorgimento x evitare perdita dati e/o settaggi?
Grazie a tutti.
Batteria montata in origine: Varta 70 Ah - 720 A.
Megane II 2.0 dci GT anno 2007
Enrico
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matty
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Buongiorno a tutti
sono entrato nel forum solo oggi ed in seguito ad un guasto alla batteria.
Purtroppo l'auto è rimasta ferma per 3 mesi e non ho staccato il collegamento alla stessa per evitare perdite di dati o resettaggi all'elettronica. Mi sto accingendo a verificare con multimetro la carica residua ma credo che si ko.
Prevedo per tanto di dovere acquistare 1 nuova batteria che mi sostituirò tenendo il collegamento in parallelo con cavi.
Avete da suggerire qualche marca in particolare (Varta, Fiamm, Marelli, ...)?
Qualche altro accorgimento x evitare perdita dati e/o settaggi?
Grazie a tutti.
Batteria montata in origine: Varta 70 Ah - 720 A.
Megane II 2.0 dci GT anno 2007
Enrico
non importa la marca...se vuoi puoi prenderla con più ampere...
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MEGANECC
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comunque non è questa tragedia perdere i dati, l'importante è che hai il codice della radio per il resto non succede niente di che a meno che i km parziali e i consumi non siano un dato fondamentale
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e.meganeclub
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... ho risolto acquistando una Varta silver 75 Ah ad un buon prezzo (130 ca.)
Domani verrà sostituita e se non sussistono altri problemi per la sconessione, non dovrò certo preoccuparmi della perdita dei soli dati parziali e del cod radio.
Grazie Enrico
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aleilbiondo
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Montata un paio d'ore fa...sotto un lampione! Grazie a Meganecc per la guida Leggevo qui sul forum che gli ampere determinano la durata prima che inizi a scaricarsi ma non vorrei comunque avere esagerato. La batteria è 80 Ah e 720 di picco,leggermente più grande dell'originale in dimensioni ma è entrata nella sua custodia senza problemi. Marca astratta ma made in Italy,126 euro al supermercato. Al primo tentativo mi ha bloccato l'accensione,messaggio del tipo: "avviamento impedito" Al secondo nessun problema se non i soliti azzeramenti di parziali e orologio. Ora è in box al calduccio ma domani prendo la Dacia!
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roccino28
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Salve non so se sia il posto esatto..spero di si..
io ho una megane 1.5 sportway del 2005..stasera vado per accenderla e parte a fatica..la sprovo a spegnere per poi riaccenderla ma vedo tutte le lancette vibrare e sento un rumore tipo scossa e nessun segnale dal pannello...le luci e tergicristalli vanno..spero sia la batteria ma ripeto nessun segnale mi è comparso..cosa potrebbe essere?
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irre
Senatore
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Controlla la morsettiera della batteria A volte se è lenta può dare dei problemi di accensione
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MEGANECC
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Mod: discusiione unita, cercate sempre prima di aprire discussioni che esistono già
cambia la batteria è senza dubbio quella
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