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Autore Discussione: Retroilluminazione strumentazione, accessori e tasti: info generali e modifiche  (Letto 282126 volte)
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Minico
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« Risposta #380: 18 Marzo 2015, 20:13:11 »

leggi questo topic e vedrai il procedimento per cambiarle  Occhiolino

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« Risposta #381: 18 Marzo 2015, 20:30:13 »

probabilmente hai un led rotto, sono a gruppi di 2-4 led se se ne brucia uno interrompe tutta la catena
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« Risposta #382: 18 Marzo 2015, 21:25:08 »

Ho lasciato la macchina spenta 2 ore e ora la retroilluminazione funziona correttamente. saldatura? falso contatto? mah... Che?!?
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« Risposta #383: 19 Marzo 2015, 10:08:28 »

un led può farlo quando è alla frutta, influisce molto anche la temperatura
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« Risposta #384: 22 Marzo 2015, 13:36:12 »

Ciao a tutti. Ho messo mano a tutti i pulsanti dei vetri elettrici inserendo dei led blu con resistenza da 1k. Purtroppo le cose non stanno procedendo bene. Alcuni vetri non si abbassano e diversi led rimangono spenti. Alcuni invece sono accesi anche quando le luci dell'auto sono spente. Per fare il lavoro ho smontato completamente i pulsanti staccandoli anche dalla basetta sotto la schedina di metallo. Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ?

grazie  Giuseppe
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« Risposta #385: 22 Marzo 2015, 14:25:47 »

se hai staccato la basetta del circuito dalla base ci sono alcune cose che potrebbero essere successe,

prima di tutto la schedina potrebbe non fare più contatto con la base, per questo si possono saldare invece che solo sfruttando l'incastro, ma lo lascerei come ultimo tentativo perchè se la devi rismontare diventa problematico.

secondo ti devi assicurare di aver montato la scheda sulla base orientandola nel modo giusto, c'è un incavo che ti aiuta a non sbagliarti ma c'è sempre quella possibilità.

terzo il verso dei led, ti sei assicurato di averli montati con la giusta polarizzazione cioè con il catodo sul negativo? per la lampadina non importa ma il led è un diodo e funziona in un verso solo
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« Risposta #386: 22 Marzo 2015, 14:39:06 »

per quanto riguarda l'orientamento della scheda , ci avevo pensato ma anche girandola non va. Poi sui pulsanti doppi lato guida che hanno una scheda sola , praticamente la situazione è questa: un pulsante , vetro funzionante e led accesso, il pulsante vicino , non funziona nè vetro  nè led . Sto andando "ai matti". ho verificato anche i fusibili ma sono ok. Ma vi chiedo, se uno sbaglia verso basetta oppure verso diodo, si posso bruciare i vetri e non funzionano + ?
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« Risposta #387: 22 Marzo 2015, 14:45:11 »

aspetta un momento, non è che puoi provare entrambi i sensi di montaggio della scheda sulla base e provarla sulla macchina, se è montata male puoi fare danni o far saltare i fusibili, devi semplicemente controllare che il verso sia giusto guardando che la gola sulla schedina sia in corrispondenza con la sporgenza sulla base, adesso, una volta che hai controllato che i fusibili siano ok bisogna vedere se non hai fatto danni alla elettronica di controllo del motorino, però per aiutarti in questo devo sapere se hai i vetri base o quelli a impulso cioè che scendono da soli e magari anche comandati tutti assieme tramite la doppia pressione del pulsnate sulla card
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« Risposta #388: 22 Marzo 2015, 14:49:40 »

no i vetri non ce lho comandati dalla card . i pulsanti hanno il doppio clic che li fa scendere
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« Risposta #389: 22 Marzo 2015, 14:53:11 »

ok, vedo di cercare come è il pinout dei connettori dei tuoi tasti così puoi provare se i vetri funzionano ancora, una volta fatto questo pensiamo ai pulsanti, nel frattempo tu non fare prove alla cieca
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« Risposta #390: 22 Marzo 2015, 15:09:12 »

siccome i problemi sono su diversi pulsanti. pensi sia il caso di agire un pulsante per volta e una volta risolto passare agli altri?
te lo chiedo perchè con molta ansia sto passando da un pulsante all altro senza risoluzione.
queste le foto del primo pulsante doppio. praticamente uno funziona sia led che finestrino, l'altro nulla .






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« Risposta #391: 22 Marzo 2015, 15:34:17 »

si, senza dubbio è meglio fare un tasto alla volta e mentre sei su un tasto tieni smontati gli altri che possono fare casino, cominciamo dal tasto doppio con il retro grigio come vedo in foto (ce ne possono essere di 4 tipi distinti dal colore grigio , nero , marrone o blu).

quello grigio dovrebbe essere quello doppio dei vetri anteriori

mi serve sapere esattamente cosa funziona e cosa no su quello, sia per la illuminazione che per il movimento dei vetri specificando anche per quale vetro se sinistro o destro
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« Risposta #392: 22 Marzo 2015, 15:37:12 »

come da foto
funziona led e vetro lato passeggero
non funziona led e non funziona vetro lato guida


ti aggiungo che quando ho smontato i tasti, li ho smontati tutti insieme. le basette si sono mischiate. ma penso che i pulsanti doppi lato guida , quelli vetri anteriori e vetri posteriori, hanno la stessa basetta vero?
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« Risposta #393: 22 Marzo 2015, 15:49:44 »

dalla foto capivo solo che un led non funziona non capivo se era il destro o il sinistro.
comunque adesso è tutto chiaro, l'interno dei tasti non è uguale, lo capisci anche dal fatto che sono colorati diversamente, infatti hai il gruppo dei tasti anteriori che è grigio chiaro e quello dei due vetri posteriori che sarà marrone, quasi sicuramente li hai scambiati anche perché il gruppo che comanda i vetri posteriori ha dei diodi che in quello anteriore non dovrebbero esserci, mentre qui in foto si vedono.

certo che hai fatto un bel casino, quando si fanno queste cose, sopratutto se è la prima volta non è proprio il caso di smontare tutto assieme ma è  sempre meglio fare un pezzo alla volta, primo per non mescolare i pezzi e secondo per usare uno ancora montato per capire come è assemblato se ci sono difficoltà col primo smontato,

inverti le schedine dei due tasti doppi e guarda se cambia qualcosa
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« Risposta #394: 22 Marzo 2015, 15:54:40 »

provo subito. sei gentilissimo

Post Unito: 22 Marzo 2015, 16:11:43
allora: sulla prima coppia di tasti per i vetri anteriori , scambiando le basette, ora i vetri funzionano entrambe, non funziona il led lato guida ( dovrò controllare la polarita )

sulla seconda coppia di tasti lato guida per i vetri posteriori:

quando tento di aprire i vetri, sento uno scatto come se stessi pigiando sul tasto blocco finestrini. Ti chiedo, i pulsanti posteriori sono identici giusto? oppure anche li andavano segnati?


poi mi sono reso conto che le prove di funzionamento se non sono collegati tutti i pulsanti non le posso fare

« Ultima modifica: 22 Marzo 2015, 16:17:34 da simscu » Registrato  
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« Risposta #395: 22 Marzo 2015, 16:27:26 »

anche tasti singoli sono diversi tra anteriori e posteriori, si riconoscono anche quelli dal fatto che quelli posteriori hanno dei diodi sulla schedina mentre quello anteriore non li ha
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« Risposta #396: 22 Marzo 2015, 17:05:00 »

non riesco a capire perchè i led mi rimangono accesi anche a luci spente e macchina spenta.

ma i tasti posteriori invece sono uguali anche nelle basette?

è come se avessi lanciato un puzzle per aria... ora sono cavoli  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #397: 22 Marzo 2015, 17:08:57 »

i due tasti posteriori dovrebbero essere uguali, comunque, ora il problema rimasto sono solo i led posteriori sempre accesi?
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« Risposta #398: 22 Marzo 2015, 17:14:46 »

allora : la parte anteriore funzionatutto tranne un led.

il doppio pulsante che comanda i vetri posteriori on va : quando tento di aprire i vetri sento un rumore simile a quello del blocco vetri

i pulsanti posteriori invece non si accendono ne led ne funzionano i vetri

I led funzionanti su tutti i pulsanti rimangono tutti accesi anche a macchina spenta

ma l'inversione della polarita di un led pregiudica anche l'apertura dei vetri?
non so piu cosa pensare
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« Risposta #399: 22 Marzo 2015, 17:20:28 »

credevo che la situazione fosse migliorata di più..., ritorniamo indietro, lasciamo perdere momentaneamente i led, hai controllato di non aver scambiato la scheda del vetro singolo anteriore con una di quelle posteriori?
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