BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Settembre 2024, 09:32:09

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8731
Ultimo utente: arcibaldo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 496
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 532
Totale: 532
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 13 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rullata Megane RS  (Letto 119285 volte)
0 utenti e 72 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #40: 29 Dicembre 2008, 20:24:59 »

7.5 l/100 km?!?!?!?
Registrato  
turbopazzo
Utente non iscritto
« Risposta #41: 19 Febbraio 2010, 14:54:04 »

Complimenti vivissimi per la macchina e per il gran risultato che hai ottenuto dal tuo motore, ho letto con grande attenzione la discussione e ho visto che anche la meggy soffre di problemi di autoadattività questo problema lo avevo anche sul mio vecchio coupè infatti la centralina originale sorpassata una quota di circa 280 cv
quindi equivalenti a una certa portata di aria iniziava a tagliare con l'iniezione. Il problema si risolveva resettando la macchina staccando la batteria (ogni 1000-1500 km) o eliminando in fase di mappatura il'adattivita dal file originale. Il problema ora è secondo voi la batteria sulla rs si può staccare tranquillamente o si rischia di avere problemi anche con il keyless?
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #42: 19 Febbraio 2010, 18:46:41 »

Il problema ora è secondo voi la batteria sulla rs si può staccare tranquillamente o si rischia di avere problemi anche con il keyless?

Staccala tranquillamente, non avrai nessun problema. L'unica cosa che poi i vetri elettrici andranno su un po a scatti tirando più volte i tastini. Questo perchè devono re-imparare la resistenza essendo dotati di dispositivo anti pizzicamento...... A parte l'orologio nessun altro problema  lol
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
turbopazzo
Utente non iscritto
« Risposta #43: 19 Febbraio 2010, 19:15:40 »

Perfetto allora se funziona lo stacca attacca della batteria potrebbe essere una cosa assolutamente da provare per evitare di vanificare i nostri interventi vitaminizzanti per le nostre piccole belve... lol
Registrato  
pitgros
Utente non iscritto
« Risposta #44: 20 Febbraio 2010, 07:54:44 »

Io invece sto pensando di metter 2 rulli in garage  sm2259an sogghigno risatona01
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #45: 20 Febbraio 2010, 18:14:19 »

Io vado sempre a lavorare col cruise control ed ho una media di 7.5 l/100km, tanto non ho bvisogno di correre..ma mi scoccia che faccia questa cosa..

Cappero, io con la mia, completamente di serie per ora, faccio 10,8 l/100km, a volte 10,9 a volte 10,7 ma siamo sempre li...9,2-9,3 km/l.
E' anche vero che utilizzandola come 2a macchina quando la prendo non sto a guardare i consumi.
Registrato  
turbopazzo
Utente non iscritto
« Risposta #46: 20 Febbraio 2010, 19:01:01 »

Io invece sto pensando di metter 2 rulli in garage  sm2259an sogghigno risatona01

Grande non ci avevo pensato poi magari davanti ci metti anche un mega schermo con la xbox con su il caro vecchio nordschleife
e ti fai un giratina nell'inferno verde senza muoverti da casa   sogghigno
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #47: 20 Febbraio 2010, 20:43:20 »

Mi sono letto tutto il 3d e faccio alcune considerazioni.

Rullata: secondo me 20 cv dispersi sono troppo pochi, tenendo conto che 20cv li disperde mediamente una TA normale e tendo conto che la R26 ha l'autobloccante che di per se qualche cv se lo mangia, direi che sia più reale una dispersione vicina ai 30cv.
Tenendo conto che dalla rullata il valore che esce è quello relativo ai cv alla ruota e tramite calcoli si arriva a tutti gli altri valori, ecco che se teniamo buono il valore di 232cv alla ruota se non ricordo male e applichiamo una dispersione di c.ca 30cv, arriviamo ad una potenza motore di 260cv c.ca, che è un valore più consono ai lavori fatti.

Video della Lotus Elise.
Il tizio che guida è uno che sa il fatto suo ed è abituato alla pista, basta vedere con che scioltezza e precisione esegue il punta-tacco e scala le marce in staccata. Tenendo poi conto che quella Lotus ha 190cv ed è pure alleggerita di 50kg c.ca, non so che modello sia ma penso che il peso in queste condizioni si aggiri sugli 800kg.
Ipotizzando anche che oltra all'upgrade motore abbia anche adeguato l'impianto frenante e l'assetto, il tutto si traduce in:
-in staccata ti fotte per il minor peso
-in accelerazione all'uscita dalle curve ti fotte per il miglior rapporto peso/potenza
Il fatto è che alle condizioni attuali la sua car è obiettivamente superiore alla tua, non parliamo poi della mia che è ancora stock, per cui per fotterlo alla guida della R26 ci vorrebbe Schumy  lol
Secondo me per stargli davanti avresti bisogno di almeno 20cv in più oppure, ancora meglio, 100kg in meno, in pratica una R26R  sm2259an
Ma in fondo che ti frega...l'importante è divertirsi  sm2259an   up
Registrato  
mattymatty
Utente non iscritto
« Risposta #48: 15 Aprile 2011, 17:19:21 »

Salve, posto la rullata della mia macchina, dopo la rullata, fatta oggi , dato che ho fatto mappare la macchina 2 mesi fa volevo vedere gli incrementi, ma ci sono restato male.... a voi...
http://img14.imageshack.us/i/img0005rro.jpg/
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #49: 15 Aprile 2011, 19:37:21 »

Ti ho già risposto su face, anche se come ti ho già e sempre detto, le tue domande devi porle qui perchè questo è un forum pubblico ed è qui che trovi le tue risposte e le condividi con gli altri .... come già detto è molto probabile che tu, come tanti, hai beccato un esemplare con meno cavalli del dichiarato già all'origine e, come già detto, una rullata in 5a marcia, sinceramente mi fa un pò ridere .... sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
mattymatty
Utente non iscritto
« Risposta #50: 15 Aprile 2011, 19:48:00 »

Secondo me il banco ha sbagliato qualcosa, perchè secondo me non è possibile con 220 cavalli e 2 persone in piu, andare via a un R32 con dsg secondo me...correggetemi se sbaglio.
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #51: 15 Aprile 2011, 20:12:45 »

Che le Meggy rs di serie abbiano meno cv del dichiarato è un dato di fatto. A volte mancano anche 10-15cv all'appello, dipende dalla macchina uscita più o meno bene.
Comunque 221cv mi sembrano pochini lo stesso. Mi sembrano invece troppi i 30cv dissipati alla ruota. Cribbio....ne ho dissipati 25 io che ho il differenziale sulla R26!!!!
Hai solo mappato oppure hai anche qualcos'altro sotto?
Comunque secondo me dovresti rullare da un'altra parte.  Sorriso
Registrato  
mattymatty
Utente non iscritto
« Risposta #52: 15 Aprile 2011, 20:21:56 »

Anche il filtro.... beh ma cmq sia se da originale ne ha meno delle altre da mappata i cavalli piu o meno dovrebbero equivalersi no?
Registrato  
turbopazzo
Utente non iscritto
« Risposta #53: 16 Aprile 2011, 13:23:08 »

anche a me 30cv dissipati mi sembrano veramente tanti... sono quasi da quattro ruote motrici che da trazione anteriore. Io proverei ad andare a rullare da un altro giusto come riprova. Per il fatto della R32 quella macchina è gia più pesante della nostra RS quindi magari con le due persone a bordo eravate a pari peso.
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #54: 16 Aprile 2011, 14:06:12 »

discussioni unite
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #55: 16 Aprile 2011, 19:22:26 »

Anche il filtro.... beh ma cmq sia se da originale ne ha meno delle altre da mappata i cavalli piu o meno dovrebbero equivalersi no?

Bravo, e qui sta il problema.
Vedi.....bisogna sempre mappare da uno che abbia il banco, così puoi sapere la differenza tra prima e dopo.
In effetti quando vai a mappare come fai a valutare l'operato del mappatore se non sai quanti cv e Nm ha preso? Quello che è importante è il delta, ovvero la differenza, tra prima della mappa e dopo la mappa. Se quel banco, mettiamo per assurdo, ti avesse dato 200cv ori e 221 mappata, il mappatore avrebbe fatto il suo onesto lavoro. Ma nel tuo caso come fai a saperlo? non puoi saperlo perchè ti manca la rullata ori.
Un'altra cosa.....se vai a rullare in 10 banchi diversi otterrai 10 valori diversi, che si discosteranno di poco/tanto a seconda di molteplici fattori. Per questo motivo è di fondamentale importanza conoscere il delta tra prima e dopo.  Occhiolino
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #56: 02 Maggio 2011, 08:52:11 »

Dico la mia...secondo me è ora che si smetta di prendere i dati dei banchi inerziali come valori assoluti. Un banco inerziale, se perfettamente settato, può essere un riferimento per un auto prima e dopo una modifica, sempre controllando che i valori ambientali e meccanici (circonferenza di rotolamento, % di potenza assorbita etc) siano coerenti.

MA non si può prendere come valori assoluti i dati di potenza ottenuti da un banco inerziale!

Se volete sapere veramente quanti cv ha un auto dovete provarla su un buon banco frenato, che riceva tutti i dati in modo "attivo" da presa obd, sensori ambientali, e che utilizzi la potenza assorbita rilevata alla ruota.

sul nostro MAHA, molto preciso e affidabile, la Megane II RS (225Hp) ha dato:Dati rilevati;
Potenza 220,9 Hp @ 5335 rpm
Coppia 304,4 Nm @ 4890 rpm
Registrato  

Seguici su e
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #57: 02 Maggio 2011, 09:44:09 »

Appunto, è quello che ho detto nel post sopra.
I banchi servono per conoscere la differenza di valori tra prima e dopo i lavori, non come valore assoluto. Ghigno
Registrato  
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #58: 30 Maggio 2011, 10:09:16 »

Come da indicazioni di Enrico, posto qui le mie considerazioni sulle rullate di Picia e la sua RsIII con scarico completo.
Premetto che considero la Supersprint un'azienda seria, tant'è che ho preso il loro Downpipe ed ho fatto anche i complimenti a Gardus per l'organizzazione e l'efficienza dimostrata. Non metto neanche in discussione la buona fede e l'onestà della Supersprint riguardo le rullate in questione, non mi permetterei mai.
Detto questo per chiarezza e per evitare fraintendimenti, ci sono delle cose riguardo le rullate che non mi tornano.
Prendiamo in considerazione la migliore delle rullate, quella più a favore della Rs nei confronti del discorso che voglio fare.
Questi i valori rilevati espressi in cv:
277,1 Pnorma
273,9 Pmotore
220,9 Pruota
53,0 Passorbita

Quando si rulla, il valore che il banco fornisce è la Pruota; tramite una serie di calcoli si arriva alla Pmotore ed alla Pnorma.
Quindi nel ns. caso sommando 220,9 ai 53 assorbiti vengono fuori i 273,9.
Tutti coloro che seguono un pò queste cose sanno che 53 cv è una potenza dissipata degna di una TI come la Subby Sti, la quale in virtù dei suoi 3 differenziali e appunto della trazione sui 2 assi dissipa molta più potenza di una TA.
Una TA dissipa normalmente 20-25cv, tenendo conto del fatto che la RsIII ha l'autobloccante (a proposito, quella di Picia lo monta?) possiamo portare la dispersione a 30-35 cv non di più
Se rifacciamo il conto sommando ai 221cv i 30-35 assorbiti ecco che i valori diventano ben diversi.
A rirpova del mio discorso dico che la rs fase 1 dissipava 22cv c.ca.
Horus la mia R26 che ricordo ha l'autobloccante, mappata ha dato i seguenti valori:
254,2 Pnorma
252,1 Pmotore
227,4 Pruota
24,6 Pdissipata
In pratica con 254cv ho più potenza alla ruota io (che è poi quella che conta ai fini delle prestazioni) di Picia con 277cv  Scioccato
E' per questo motivo che dico che qualcosa non quadra. Ghigno
Registrato  
Tech@Supersprint
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 891

Ringraziato: 36

« Risposta #59: 30 Maggio 2011, 11:35:31 »

Il Maha rileva la potenza assorbita da solo, non ci sono interventi effettuati dall'operatore.
Questa è la prova al banco della megane 2 RS:


Come puoi vedere è piuttosto simile a quella della prova di Picia. Non si tratta solo di potenza assorbita dalla trasmissione ma anche di quella dissipata dalle gomme, insomma, di tutto quello che c'è tra i rulli e il motore.

Questa per esempio è una prova al banco di una Scirocco R originale:


Non so i tuoi valori alla ruota su che banco siano stati rilevati, in che marcia siano state effettuate le prove (ricordati che se la prova è in 3a la potenza assorbita è molto più bassa che in 5a!) inoltre la potenza assorbita dipende molto dalla temperatura delle gomme, infatti gomme calde, specialmente se i mescola morbida, assorbono molto di più.

Qualunque banco che non sia frenato e che non ricalcola ad ogni prova la potenza assorbita è perfettamente inutile a meno che si riescano a ripetere le identiche condizioni tra le diverse prove, compresa la temperatura delle gomme, il contatto delle stesse coi rulli, il peso sull'auto, e in ogni caso i valori non sono assoluti ma possono essere usati unicamente per verificare una variazione indicativa di potenza (l'auto ha guadagnato o no dopo la modifica?)

Io vedo alcune prove in cui la potenza assorbita è inserita dall'operatore in base a parametri puramente empirici e soggettivi e quella alla ruota è rilevata con sistema inerziale, e la massa inerziale utilizzata non corrisponde all'equivalente dell'auto quindi anche quel valore risulta sballato.

Post Unito: 30 Maggio 2011, 11:47:03
Visto che si parlava di integrale, prova di una STI originale:
« Ultima modifica: 30 Maggio 2011, 11:48:47 da Tech@Supersprint » Registrato  

Seguici su e
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 13 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 18727 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione