BANNER=Megane_3-SCENIC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Settembre 2024, 15:21:54

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8732
Ultimo utente: Pase

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224726
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 528
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 419
Totale: 419
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rullata Megane RS  (Letto 119395 volte)
0 utenti e 6 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #239763: 05 Giugno 2011, 11:13:59 »

1) Vorrei solo far notare che i 22 cv di potenza assorbita sono valori impostati dall'operatore del banco...la potenza assorbita di solito è una percentuale quindi è già di per se un errore impostarla uguale, piuttosto sarebbe meglio fare la potenza alla ruota più la stessa percentuale, facendo un 120% magari,

2) Come ma il fattore di correzione (DIN, EWG?) è diverso se la temperatura ambientale è la stessa? C'erano altri valori in gioco?
Io vedo che è stato usato 1,013 e 1,010 nell'altro.

3)Ho fatto una ricerca su quali sono le % di perdita di potenza medie sulle auto, si parla del 15-18% sulle auto a trazione, anteriore, 20-22% trazione posteriore, 30+% trazione integrale.

Su una Megane da 250 cv all'albero la perdita calcolata sarebbe quindi di 38/45 cv, senza considerare altri fattori come il surriscaldamento della trasmissione e delle gomme...

4) Per me è carta straccia quella rullata a parte la differenza di potenza alla ruota di 36,4 cv, che però è da prendersi in considerazione solo se le condizioni ambientali e dell'auto sono veramente le stesse.

Ciao Roberto
Ho numerato i tuoi interventi così è più chiara la risposta. Ribadisco che il mio intento è quello di cercare di capire, dal momento che il discorso rullate è un discorso su cui si batte sovente la testa e crea discussioni a non finire, e non già polemica nei tuoi confronti.  Occhiolino

1)l'unico dato che esce dal banco a rulli è la potenza alla ruota, tramite coefficienti di correzione che tengono conto del rendimento della trasmissione si arriva alla potenza motore e disegnando tutto il grafico si arriva a determinare il picco di potenza e il regime a cui si verifica. Per calcolare la Pnorma si prende la Pmotore e si applica la norma din 70020 che parifica la condizioni meteo (umidità,temp,pressione,ecc..) così da dare un risultato + obbiettivo possibile, in quanto simula il test nelle condizioni ottimali e uguali per tutti. Questo è ciò che so io.
Quindi non è che il meccanico inserisce il valore 22cv (nel ns. caso) perchè è un valore che piace a lui, ma quei 22cv vengono fuori da un calcolo effettuato come sopra detto.
Altra cosa....è vero che la Passorbita è una percentuale ma questa percentuale varia da modello a modello, non varia sulla medesima auto mappata. Se ho 250cv stock e assorbo 25cv (faccio un esempio) se rimappo e prendo un 10% di potenza in più la Passorbita resterà sempre 25, perchè dovrebbe aumentare del 10% anche lei?

2) Posso sapere come hai determinato quei valori?

3) In tutte le rullate che ho visto, e ne ho vsiste tante, escludendo le vostre di rullate quelle percentuali che tu hai citato sono molto inferiori

4)Le condizioni ambientali sono le medesime in quanto la rullata è stata effettuate il medesimo giorno prima e dopo la mappa, per cui presumo a distanza di tempo limitata.

Ps. Ho sostituito al punto 4 la parola mappa al posto di rullata, mi ero sbagliato. Sorry.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 15:00:34 da baltoro 06 » Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 13 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 18728 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione