scusa crist, ma invece di fissarsi con l'RCA per l'amplificatore....prendi un amplificatore con entrate Hi-level cosi non hai piu il problema di creare l'RCA no?
@Centroradio
secondo te l'Hi-level è una buona scelta per la Megane? (se uno vuole lasciare l'autoradio originale)
O vedi meglio il TV adapter?
Un amplificatore con ingressi hi-level non è altro che un amplificatore con integrato un adattatore di segnale... quindi è teoricamente la stessa cosa... bisogna fare però alcuni distinguo...
Occorre fare attenzione a questo tipo di ingressi... su alcuni amplificatori economici il negativo di ogni canale è in reltà una massa: collegare a questi ingressi le uscite amplificate di un autoradio con stadio di uscita BTL può significare la fine prematura dello stesso...
Utilizzare un adattatore "stand alone" garantisce di poter installare qualsiasi amplificatore.
Nessun amplificatore con ingressi hi-level integra un adattatore sofisticato come il TV Adapter o similari.
Post Unito: 24 Marzo 2011, 16:38:23
Salve a tutti!
Leggevo dell'enigma " adattatore di segnale o ampli con ingressi hi-level".
Secondo me la domanda che bisognerebbe porsi è: voglio fare un impianto per ascoltare musica fedelmente oppure voglio semplicemente un impianto che si senta un
po meglio e sicuramente forte di quello di serie?
Se siamo per un impianto hifi, beh diciamo addio alla sorgente di serie e parliamo d'altro. Se invece siamo nel secondo caso (e quì prego Adriano di correggermi se sbaglio) da quel po che ho visto di questi aggeggi credo che tra adattatore di segnale o un ampli in grado di accettare direttamente segnali di potenza, cambi poco o nulla. Infatti in ambo i casi saremo di fronte comunque ad un segnale riadattato che, per forza di cose, ha perso un po di informazioni importanti durante l'adattamento.
Io consiglierei di optare per un buon amplificatore a cui portare direttamente i segnali high-level della sorgente. Immaginiamo per esempio di voler mettere l'ampli (o anche + di uno) nel baule. Far passare delle piattine credo sia + semplice dello stendere del cavo coassiale per il quale si dovrebbe fare molta attenzione a non farlo passare vicino ad altri cavi elettrici che sono causa della maggior parte dei ronzii presenti negli impianti car-audio. Utilizzando però il segnale di potenza della sorgente, essendo questo appunto high-level (correnti più forti del segnale di linea) sarà quasi immune dalle interferenze causate dal resto dell'impianto elettrico di bordo. Senza contare che non sarà secessario acquistare alcun connettore RCA ne fare le varie saldature del caso.
Spero di esser stato di aiuto!
Eric ti quoto solo per il discorso di gettare la sorgente originale se si aspira ad ottenere un vero sistema hi-fi...
Invece sul discorso ronzi... non è così semplice come dici tu!
Per prima cosa la maggior parte delle cause di questo fenomeno è da ricercarsi nell' errata installazione, in troppi non comprendono l' importanza di realizzare correttamente il cablaggio dell' alimentazione...
Captare ronzi dai cavi RCA è un evento abbastanza raro (per quanto possibile) che generalmente è da imputare più alla scarsa qualità del dispositivo a cui portano il segnale che ad i cavi stessi...
Infine non è raro imbattersi in impianti realizzando gli ingressi hi-level che ronzano...
Vorrei farvi notare una cosa...
Siamo tornati indietro di circa vent' anni a causa delle sorgenti originali che non si vogliono togliere... qualcuno di voi ha mai sentito parlare di booster? Negli anni '80 e '90 le autoradio avevano una potenza molto scarsa, analoga a quella delle sorgenti originali di oggi... e per aumentarne le prestazioni si utilizzavano degli amplificatorini da 20 Wrms per canale con ingressi hi-level.. i booster appunto!!!
Questo purtroppo significa (secondo me) che non esistono più gli appassionati di musica in auto... sostituiti oggi dalla "generazione mp3"...