Salve soci!!!
come promesso ecco qua la guida su come realizzare, in pochi passaggi anche se un pò laboriosi, una lampada multiled del tipo ba15s, conosciuta come p21w.
Come potete immaginare tutto questo nasce dal fatto che,come più di qualcuno di voi, sono stanco di comprare lampade poco affidabili e buttare via i soldi..
Quindi ho usato delle lampade multiled tipo G4 che si usano per i faretti in casa (io le ho trovate a 10 euro l'una). Sono in grado di sopportare una tensione che può arrivare a 30v. Infatti, da quando le ho, problemi zero... mi sto facendo da beta tester da solo...
Fatta questa premessa mettiamoci a lavoro!
Occorrente:
-tester;
-alimentatore universale;
-microsaldatore o saldatore a stagno;
-stagno;
-filo elettrico (sezione più piccola che riuscite a reperire);
-una tronchese standard;
-una lima a grana fine;
-attack
-una lampada p21w ad incandescenza o a led di quelle che non funzionano più (chi di noi non ne ha almeno una?!
)
-una lampada del tipo G4 multiled che si usano per i faretti in casa e non solo...
-eventuali resistenze da 1w a 1k ohm
e in fine una megane 3....
Procediamo:
per prima cosa scomponiamo la vecchia lampada che non va più, recuperando la parte cromata che ha i dentini...
fatto questo saldiamo due fili elettrici all'interno del cilindro cromato, uno in centro (polo positivo che rileviamo col tester nel portalampada delle diurne di meggy), ed uno sulla parete interna del cilindro.questo il risultato...
ci tengo a precisare che io ho utilizzato un piccolo connettore che era a corredo di una piastra multiled di quelle da mettere tipo nelle plafoniere in macchina....per intenderci....
lo spinotto nero è perfetto per innestarci i piedini della lampada...
Bene, adesso dobbiamo armarci di pazienza perchè dobbiamo adattare la base della lampada che verrà poi inserita all'interno del cilindro coi dentini....lo facciamo con la tronchese tagliando con cura i bordi che costituiscono la base della lampada,quanto basta per poi renderla abbastanza piccola da essere inserita nel cilindro.il lavoro di fino va fatto con la lima in modo che alla fine possa incastrarsi con una leggera pressione.(io ho fatto quasi tutto con la lima).
Fatto questo, utilizzando il trasformatore universale col cursore sulla posizione 12v, troviamo il piedino della lampada che ha il polo positivo,che dovrà poi seguire la polarità dello spinotto.
Poi con la tronchese accorciamo i piedini della lampada che sicuramente saranno un po troppo lunghi per stare nello spinotto.
Dello spinotto andrebbe rimossa anche la parte in plastica che ho evidenziato col cerchietto rosso....
questo perchè sarebbe troppo lungo per stare nel cilindro....fate attenzione a non tagliare o spellare i fili...
Se non si dispone dello spinotto, trovati i poli della lampada, si andranno a saldare le altre due estremità dei fili che escono dal cilindro ai piedini della lampada, seguendo sempre la polarità.
Siamo alla fine,non ci resta che assemblare la lampada inserendo con cura la lampada nel cilindro,facendo stare la base della stessa poco sotto il bordo di metallo. Fermiamo la lampada poi con un paio di gocce di attack.
Questo il risultato:
Vi chiederete, ma le resistenze? Bene, le lempade funzionano benissimo senza ma se dovesse capitare che vi restano leggermente accese (cosa da verificare al buio, a me capitava con quelle di ledmania e con le altre pure...) le andrete a montare in parallelo al portalampada delle diurne in questo modo...
.
come corretto da meganecc basta installare queste...
non servono le resistenze corazzate. sarebbero sovradimensionate per lo scopo che devono svolgere...
fanno benissimo in loro lavoro e consumano poco...
Bene amici miei ho finito.
Spero di aver fatto cosa gradita.Per qualsiasi problema non esitate a chiedere. Troverò il modo di rispondervi!!
Navylle