@FSA, certo che la resistenza fa aumentare il consumo di corrente, si mette proprio per quello , per far pensare alla centralina che c'è una lampadina, certo è che bisogna mettere una resistenza il più possibile grande in modo da consumare il meno possibile riuscendo comunque a ingannare la centralina, che vende le resistenze perchè vadano bene su ogni auto vende quelle corazzate da decine di watt, consumano praticamente al pari di una lampadina ma quasi sempre sono esagerate.
@Navylle,
ho capito cosa intendi ma mi riferivo al fatto che nella guida sembra che lo scopo della resistenza sia di proteggere il led invece serve per ingannare la centralina e fare spegnere bene il led
riguardo alla potenza basta fare due calcoli:
se uso una resistenza in parallelo sulla 12v avrò:
I=V/R cioè corrente = 12V diviso 1000ohm della resistenza = 0,012A
P=VxI cioè potenza assorbita= 12v moltiplicato 0.012A (Ampere che passano nella resistenza) = 0,144W
per cui su 12v basta una resistenza da 1/4W (0,25W) valido anche se consideriamo la tensione maggiore (14v) col motore in moto, poi per stare tranquilli si può mettere una da 0,5W così non sarà neanche tiepida
se provando con una resistenza da 1000 la centralina non è contenta il valore va abbassato magari a 800ohm e così via (sempre calcolando sempre la potenza necessaria) finchè la centralina non è "soddisfatta"
mettere una resistenza di basso valore e blindata non giustificata sprecherà energia in calore inutilmente