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Autore Discussione: Vibrazioni durante la guida...  (Letto 11456 volte)
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Simply.the.Nenn
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« Topic Start: 13 Settembre 2008, 17:11:15 »

mah... non saprei... un altro cerchio storto?? Bocca cucita
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RogerWaters
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« Risposta #1: 13 Settembre 2008, 17:22:42 »

nenn, non so sta storia dei cerchi ma mi pare di aver capito ke hai avuto problemi col venditore...
Ad ogni modo sto german style mi garba di molto, molto belli!!!
...l'importante e ke il german style termini qui altrimenti ti vedremo in giro coi pellicciotti leopardati sui sedili  sogghigno
Scherzo ovviamente...
Per la vibrazione hai provato a vedere anche sulle gomme stesse che non ci sia qualcosa di anomalo?
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« Risposta #2: 13 Settembre 2008, 17:23:12 »

inverti i cerchi e vedi se diminuisco le vibrazioni
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« Risposta #3: 13 Settembre 2008, 17:29:12 »

ero dal gommista ieri...

praticamente, ho fatto montare il cerchio aggiustato sull'anteriore sx, in modo da accorgermi di eventuali problemi... che effettivamente ci sono... però girando sull'equilibratrice il cerchio è abbastanza dritto...

il problema viene riscontrato fra i 90 e i 110... se vado dritto non ci sono vibrazioni di alcun tipo... ma appena metto lo sterzo in tiro per piccole deviazioni (tipo sorpassi o leggere curve) sento che gira a colpetti... poi da 120 a 130 percepisco la vibrazione in tutta la macchina... oltre, tutto tranquillo

prima e dopo queste velocità nessun segnale che mi faccia capire qualcosa...
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RogerWaters
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« Risposta #4: 13 Settembre 2008, 17:36:22 »

sento che gira a colpetti...

Cioè cosa senti? come se ci fosse qualche impedimento sullo sterzo?
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« Risposta #5: 13 Settembre 2008, 17:44:13 »

praticamente, in un giro di gomma sull' asfalto sento che lo sterzo ha delle durezze diverse... quindi quando muovo leggermente lo sterzo durante quelle velocità, durante il movimento sento un vero e proprio oscillamento dello sterzo... naturalmente le oscillazioni sono minime, ma alle mani da piuttosto fastidio
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RogerWaters
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« Risposta #6: 13 Settembre 2008, 18:17:26 »

 Che?!? uhm se dici ke il cerchio è dritto l'unica cosa ke mi viene in mente è la gomma, ke magari non abbia subito un danno per qualche botta?
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« Risposta #7: 13 Settembre 2008, 18:21:08 »

ma sono fiammanti... pagate lunedì...

siccome sono sicuro che il problema sia davanti, mi toccherà smontare un cerchio e montare la gomma di scorta e provare... solo così mi potrò concentrare sul problema... però che cavolo... già ho pagato troppo per 4 cerchi sbagliati... se poi devo spendere altri 45€ per addrizzarli mi inc@zzo davvero... uffa!!!
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RogerWaters
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« Risposta #8: 13 Settembre 2008, 18:35:57 »

...effettivamente se è anche storto il cerchio, è davvero un gran figlio di sultana...

Cmq, mi spiego meglio e vado per gradi...
Se con cerchi e gomme vecchie non avevi problemi escluderei problemi meccanici (tranne ke non hai preso botte appena moontato tutto nuovo, ma in tal caso lo sapresti...)
Se su banco l'equilibratura equilibra, escluderei i cerchi (e il gommista te lo direbbe se il cerchio fosse storto...)
Ecco perchè mi viene da pensare alle gomme perchè non è detto ke non possano venir fuori difettate e non è detto ke chi te le ha vendute non ti debba un minimo di garanzia e/o assistenza...

Magari per cominciare a fargli subdorare aria di lamentela la gomma di scorta comincia a farla montare a lui Occhiolino
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« Risposta #9: 13 Settembre 2008, 18:45:19 »

no ma lui fa i miei interessi perche è un mio amico... se ci fossero problemi me lo direbbe...
già ieri a ricontrollare il tutto in un'oretta... (sul ponte dopo l'orario di chiusura)
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RogerWaters
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« Risposta #10: 13 Settembre 2008, 18:52:06 »

uhm... non mi viene null'altro in mente... allora misà che ti davvero da provare la ruota di scorta e cercare di risolvere il problema da solo  Triste
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« Risposta #11: 13 Settembre 2008, 18:55:13 »

nenno... credo che (non) stai andando OT, ma sarebbe meglio spostare questi ultimi post in una sezione "dedicata"
cancella pure questo mio post

 sogghigno
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« Risposta #12: 13 Settembre 2008, 18:57:07 »

oh certo che lo farò Bastard inside Bastard inside Bastard inside
hai ragione zio... sposto subito, magari qualcuno sa cosa vuol dirmi la meggy Ghigno
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« Risposta #13: 13 Settembre 2008, 20:24:07 »

succede che come molti di voi sanno, ho una brutta esperienza di cerchi...

dopo tantissime incomprensioni e brutti episodi col venditore (che non vi sto a raccontare), ho montato i cerchi  dopo averne fatto aggiustare uno, visibilmente danneggiato...

durante il montaggio delle gomme li ho controllati a vista nell'equilibratrice, e tutti mi sembra girino dritti (forse uno è leggermente deformato... pochissima cosa e a scanso di equivoci l'ho messo dietro)... anche le gomme non davano segno di ovalizzazioni o altre robe... tutto a posto insomma...

ma ieri dopo una bella tiratina così per prova ho notato che:

fino ai 90 la meggy fila liscia come l'olio, nessuna vibrazione di alcun tipo...
fra i 90 e i 110 sul dritto continua ad esser liscia, ma non appena si mette in tiro lo sterzo per deviazioni tipo sorpassi o curve leggere, avverto un lieve ma fastidioso "oscillare" dello stesso... per rendere meglio l'idea, se tengo lo sterzo da una delle razze con sole due dita, le dita libere mi tremano sulla mano... la vibrazione la sento solo sullo sterzo e solo ed esclusivamente se lo muovo in entrambe le direzioni; se lo lascio fermo anche mentre curvo l'oscillazione sparisce, per poi ricomparire durante la correzione della traiettoria...

fra i 120 e i 130 questo effetto sparisce, e lascia posto a una vera e propria vibrazione, come quella classica delle ruote non equilibrate... ora lo sterzo si comporta bene, l'oscillazione scompare ma la vibrazione è percepibile su tutta la meggy...
inoltre ho notato che se premo a tavoletta in quella zona di tachimetro, la vibrazione un pò si accentua... se invece passo tranquillo, resta costante...

dopo i 130 tutto torna liscio come l'olio, non compariranno più comportamenti anomali anche fino a 180... oltre non sono riuscito a testare...

escludo problemi di equilibratura, controllata 2 volte in 3 o 4 giorni... ed escludo anche problemi meccanici di qualsiasi tipo, perche la meggy è sempre andata bene fino all'ora in cui ho montato le gomme nuove...

lascio la parola a chi ha teorie da mettere sul banco.... sm2259an





le prove di velocità le ho fatte sullo stradone di accesso privato del mio posto di lavoro
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« Risposta #14: 13 Settembre 2008, 21:38:48 »

a me lo fa come a te pari pari ma ho un cerchio visibilmente storto all'anteriore destro...zio fax inceppato...
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« Risposta #15: 13 Settembre 2008, 22:37:26 »

quindi confermi il mio sospetto...

io che non so che pesci pigliare perche non so quale sia il cerchio che da problemi dovrò lavorare con la ruota di scorta per capire quale sia quello danneggiato...

mi dispiace per i tuoi miche8 Indeciso so troppo belli, li avrei anche io se solo avessi immaginato...
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« Risposta #16: 14 Settembre 2008, 10:35:21 »

nenno lo sta facendo anche a me dopo 7 mila km che ho montato i cerchi...adesso appena rimonto i 16 per l'inverno li faccio controllare tutti e 4...ho paura di aver un cerchio storto (e forse anche per questo la meggy mi tende a dx)...
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Gabriele1720
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« Risposta #17: 14 Settembre 2008, 11:02:29 »

cm ti ho detto nel topic della tua meggy credo di avere anche io il tuo problema...xò a me in più la meggy tende a dx...

sicuramente quando tirerò giu i 17 li farò controllare...
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« Risposta #18: 14 Settembre 2008, 12:06:37 »

Dalle mie parti (mercallo) te li tirano dritti dritti (o tondi tondi) e il costo non era esagerato.
Chiaramente se possibile è meglio farlo durante il cambio "stagione" quando si passa alle invernali (per noi con il doppio treno) per chi invece può usare lo stesso treno tutto l'anno l'unica soluzione è quella proposta da nenno...
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« Risposta #19: 14 Settembre 2008, 12:48:38 »

il problema che io nn ho gommisti di fiducia...
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