succede che come molti di voi sanno, ho una brutta esperienza di cerchi...
dopo tantissime incomprensioni e brutti episodi col venditore (che non vi sto a raccontare), ho montato i cerchi dopo averne fatto aggiustare uno, visibilmente danneggiato...
durante il montaggio delle gomme li ho controllati a vista nell'equilibratrice, e tutti mi sembra girino dritti (forse uno è leggermente deformato... pochissima cosa e a scanso di equivoci l'ho messo dietro)... anche le gomme non davano segno di ovalizzazioni o altre robe... tutto a posto insomma...
ma ieri dopo una bella tiratina così per prova ho notato che:
fino ai 90 la meggy fila liscia come l'olio, nessuna vibrazione di alcun tipo...
fra i 90 e i 110 sul dritto continua ad esser liscia, ma non appena si mette in tiro lo sterzo per deviazioni tipo sorpassi o curve leggere, avverto un lieve ma fastidioso "oscillare" dello stesso... per rendere meglio l'idea, se tengo lo sterzo da una delle razze con sole due dita, le dita libere mi tremano sulla mano... la vibrazione la sento solo sullo sterzo e solo ed esclusivamente se lo muovo in entrambe le direzioni; se lo lascio fermo anche mentre curvo l'oscillazione sparisce, per poi ricomparire durante la correzione della traiettoria...
fra i 120 e i 130 questo effetto sparisce, e lascia posto a una vera e propria vibrazione, come quella classica delle ruote non equilibrate... ora lo sterzo si comporta bene, l'oscillazione scompare ma la vibrazione è percepibile su tutta la meggy...
inoltre ho notato che se premo a tavoletta in quella zona di tachimetro, la vibrazione un pò si accentua... se invece passo tranquillo, resta costante...
dopo i 130 tutto torna liscio come l'olio, non compariranno più comportamenti anomali anche fino a 180... oltre non sono riuscito a testare...
escludo problemi di equilibratura, controllata 2 volte in 3 o 4 giorni... ed escludo anche problemi meccanici di qualsiasi tipo, perche la meggy è sempre andata bene fino all'ora in cui ho montato le gomme nuove...
lascio la parola a chi ha teorie da mettere sul banco....
le prove di velocità le ho fatte sullo stradone di accesso privato del mio posto di lavoro