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Autore Discussione: Accensione fendinebbia in curva "Cornering"  (Letto 26708 volte)
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ciccioshiro
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« Topic Start: 03 Settembre 2008, 15:53:16 »

Salve a tutti,
secondo voi è possibile far si ke la Ns Meggy possa accendere uno dei fari fendinebbia quando si gira nella curva a lui corrispondente?
Ho sentito ke questo sistema è gia presente come optional sulla nuova clio,per quanto riguarda  renault, e di serie sulla bravo e altre case.
Voi ke ne pensate puo essere utile, e soprattutto si può fare??
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« Risposta #1: 03 Settembre 2008, 16:26:20 »

non si tratta del faro fendinebbia, ma di una luce "supplementare" (almeno sulla clio di ladystarplat)
funziona solo se si sta viaggiando sotto i 60km/h (o 50 non ricordo bene) e si attiva quando sterzi.
Devo dire che è molto utile, sopratutto quando viaggi per strade secondarie, perché permette di illuminare il ciglio della strada che normalmente sarebbe poco visibile.
Per quanto riguarda la modifica da fare all'auto credo sia fattibile a livello elettrico, ma il risultato non sarebbe uguale perché i fendinebbia sono "puntati" per illuminare di fronte l'auto mentre questo tipo di fanale è studiato e "puntato" per illuminare il bordo strada
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« Risposta #2: 03 Settembre 2008, 19:39:42 »

non penso che coi fendi sia fattibile a meno che non gli cambi l'orientamento ma poi quando c'è nebbia dovresti risistemarli ma poi non ti illuminano il ciglio...

come diceva alex serve una luce apposta x questo compito.
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ciccioshiro
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« Risposta #3: 03 Settembre 2008, 21:29:22 »

Per la Clio nn sò perchè ancora nn ho avuto il piacere di vederne una con questa funzione, ma per la bravo sono sicuro che sia il fendinebbia che si illumina appena cominci a girare lo sterzo e si rispegne con un timeout dopo averlo raddrizzato.Adesso non sò se la parabola di quel faro sia fatta in modo da avere una asimmetria sull'esterno in modo da illuminare più strada, cmq resta il fatto che anke il ns fendinebbia aiuterebbe a illuminare il ciglio.
Quindi ke ne pensate? Vale la pena spenderci qualke parola insieme?
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marcel87
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« Risposta #4: 03 Settembre 2008, 21:40:17 »

Io ci avevo già pensato da tempo.. e visto che ci vuole un sensore apposta sui braccetti che dà l impulso al fendinebbia (così mi è stato riferito) una soluzione molto + casereccia è collegare tutto alle freccie così quando si svolta si accende quel fendinebbia.. Ma IMHO è inutile perchè molte volte quando potrebbe tornare utile non si mette la freccia, vedasi tornanti.
Il fatto che sono luci apposta è in parte vero, perchè alcune auto vedasi mercedes usano i fendinebbia per questa funzione..
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« Risposta #5: 03 Settembre 2008, 21:46:13 »

sinceramente non ho fatto mai caso se altri produttori di auto usano i fendi o meno.
cmq sulla clio i 2 fari hanno anche inclinazioni diverse, ovvero il faro di destra illumina maggiormente del sinistro forse perché deve illuminare di + il ciglio della strada ...
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« Risposta #6: 03 Settembre 2008, 22:30:11 »

raga a me i fendi illuminano molto in prossimità del muso... e al ciglio della strada... lo scopo del fendi non è di illuminare la strada davanti a se, ma di aumentare notevolmente la visibilità delle segnalazioni orizzontali, come le strisce che delimitano i bordi delle strade...  e la bravo usa un comunissimo fendi come un faro direzionale...
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 22:31:55 da simply.the.nenn » Registrato  

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« Risposta #7: 03 Settembre 2008, 22:58:09 »

... si si hai ragione, scusatemi mi sono espresso male su i fendinebbia...
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« Risposta #8: 03 Settembre 2008, 23:02:50 »

detto ciò vorrei proprio capire come attivarli...

un'idea potrebbe essere prendere in prestito il segnale dal gruppo "servosterzo"... che naturalmente sappiamo esser elettrico... Ghigno
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« Risposta #9: 08 Luglio 2009, 23:30:03 »

detto ciò vorrei proprio capire come attivarli...

un'idea potrebbe essere prendere in prestito il segnale dal gruppo "servosterzo"... che naturalmente sappiamo esser elettrico... Ghigno
... interessante questo forum...

il problema vero per me non è trovare la condizione elettrica che "aziona" il fendinebbia adeguato con funzione "corneing", quanto come implementare quest'ultima funzionalità; ovvero "la movimentazione laterale del fascio di luce"!
Sulla bravo si sposta l'intero corpo del fendinebbia come per gli anabaglianti corneing, ma la vedo dura implementarlo su megane...
Secondo me è più fattibile movimentere solo la parabola del fendinebbia, cosi da orientare il fascio a lato... +o- (---)
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« Risposta #10: 09 Luglio 2009, 10:55:27 »

tenete conto di una cosa...
il restyling ha i fendi molto più esterni della precedente versione... sarà per quello che non credo serva fare tutto sto casino con gli orientamenti...
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« Risposta #11: 11 Luglio 2009, 22:39:39 »

... interessante questo forum...

il problema vero per me non è trovare la condizione elettrica che "aziona" il fendinebbia adeguato con funzione "corneing", quanto come implementare quest'ultima funzionalità; ovvero "la movimentazione laterale del fascio di luce"!
Sulla bravo si sposta l'intero corpo del fendinebbia come per gli anabaglianti corneing, ma la vedo dura implementarlo su megane...
Secondo me è più fattibile movimentere solo la parabola del fendinebbia, cosi da orientare il fascio a lato... +o- (---)
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« Risposta #12: 05 Gennaio 2011, 19:07:07 »

ciao a tutti, vedo che non son stato l'unico ad avere quest'intenzione sulla mia meggy!
l'accensione tramite freccia sarebbe molto semplice da realizzare, sappiamo invece che è molto più utile e funzionale che possa esser automatizzato in base alla sterzata...
se non c'è alcun segnale in origine che ci possa esser utile per pilotare magari dei relè, sarà complicato trovar dei punti dove metter dei contatti tipo dove c'è lo strisciante o comunque negli organi di sterzo??
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« Risposta #13: 05 Gennaio 2011, 19:55:35 »

quella funzione va derivata daidati del canbus dove c'è disponibile anche il dato della sterzata, con contatti posticci sul volante è improponibile, comunque la maggiorparte delle auto che hanno questa funzione non hanno senso perchè accendono un fendi tradizionale che oltre che antiestetico (sembra un auto con un fendi bruciato) non illumina un granchè, quelle serie sono quelle che hanno delle luci dedicate che illuminano sterzando il lato giusto
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« Risposta #14: 07 Gennaio 2011, 01:40:06 »

Si...e poi con tutti quei:accendi-soegni...chissà quante lampadine cambi in un anno!!! Felice
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« Risposta #15: 07 Gennaio 2011, 09:37:20 »

Secondo me non hanno senso perche' fondamentalmente dovrebbero aiutare la visuale in curva, ma non e' che facciano tutta questa luce!  lol Comunque il mio e' un parere personale!  Occhiolino
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« Risposta #16: 07 Gennaio 2011, 10:51:54 »

 quoto senza contare che il fendinebbia cmq nn illuminerebbe mai così bene come se ci fosse una lampada dedicata apposta per le curve, come ad es sulla new clio, che si trova all'estremità del faro e nn davanti come il tradizionale fendinebbia...
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« Risposta #17: 03 Settembre 2011, 13:50:16 »

non si tratta del faro fendinebbia, ma di una luce "supplementare" (almeno sulla clio di ladystarplat)
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Risposta super old  sticazzi i fendinebbia sono realizzati proprio per illuminare i bordi della strada.. Le righe nello specifico..
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« Risposta #18: 05 Dicembre 2011, 16:22:55 »

Salve ragazzi...chiedo qui, anche se OT per non aprire inutilmente un altra discussione...ma se volete, spostate anche in una nuova discussione...
Visto che in questo topic si parla di "modificare la funzione dei fendinebbia" volevo chiedervi, quanto, secondo voi, è difficile collegare i fendinebbia agli abbaglianti...nel senso, farli accendere quando si azionano gli abbaglianti, ma lasciando anche la funzione standard di fendinebbia...chidevo questo per ovviare al problemino del mancato "lampeggio rapido" del kit xenon...
se riuscite a rispondermi senza andare troppo OT vi ringrazio sogghigno
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« Risposta #19: 05 Dicembre 2011, 17:22:34 »

Io lascerei stare ieio, non ci trovo il senso a tutto questo lavoro!  lol
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