Io ho fatto tutto quello che ho fatto dettato dal fatto che avendo letto qualche centinaio di messaggi in moltissimi forum e youtube la maggior parte ha risolto cambiando il pezzo incriminato. Visto che l'errore riguarda proprio quel pezzo ovvero il Bloccasterzo. Forum italiani, inglesi, romeni (
www.reno.ro)...
Per i soldi spesi, non tanti, forse di tempo di attesa sono daccordo.
Il pezzo che ho preso l'ho pagato 80 sterline ma posso sempre spedirlo indietro visto che non e' stato risolutivo e ci perdero' si e no 15 euro.
Per quanto riguarda lo smontaggio del componente Eeprom 24C04 e programmazione l'ho fatto da solo avendo a disposizione un programmatore LUDIPIPO che usavo molti anni fa per altri scopi, non ho dovuto comprare niente per resettare il componente Eeprom. Diciamo che mi sono pure divertito a farlo.
In tutti e due casi non ha funzionato.Per quanto riguarda il discorso CLIP Renault, non credo che possa dare un esito subito visto che non si riesce a comunicare con la centralina a quadro "spento" a detta anche di altre persone che hanno portato l'auto da un elettrauto e hanno provato a connettere la diagnostica. (A meno che la Clip Renault non comunichi attraverso altri canali rispetto a quelle universali).
In genere si risolve con l'elettrauto ma si tirano anche fuori dalle 400 alle 600 euro nei casi piu' gravi e magari da mamma Renault perche' non tutti hanno l'attrezzatura adatta... Clip Renault...
Quindi per adesso ho guadagnato solo in salute visto che sono andato al lavoro a piedi o con altri mezzi, certo l'auto fa comodo per molte cose ma ogni tanto bisogna riscoprire che non dobbiamo esserne dipendenti in tutto e per tutto.
Io al momento ho delle ipotesi, ieri quando ho staccato i 3 connettori dalla ECU, ho visto un po' di ossido bianco verde come quello che avevo trovato e pulito nella scatola centralina fusibili. Dovrei provare a pulire questi connettori con del WD40 oppure staccare la centralina ECU dal suo alloggiamento togliendo il filtro dell'aria credo e aprirla per ispezionarla all'interno.
Un altra prova che non mi ricordo di aver fatto e' quella di girare lo sterzo tutto da una parte visto che gira anche se e' duro...Per tagliare la testa al toro pensavo di comprare il kit completo ECU UCH Key e Bloccasterzo e montare questi componenti usati ma ricondizionati. Non so pero' dove si trova questa UCH se sotto il cruscotto lato passeggero o da altre parti e speravo che qualcuno lo sapesse.
Per la CLIP Renault, avevo intenzione di comprarla. L'avrei trovata anche poco sopra le centinaio di euro pero' dovrei aspettare un mesetto per averla e poi sinceramente dopo questa esperienza non so se comprero' altre auto Renault e quindi la dovrei rivendere dopo averla usata per questa. Mi ha un po' segnato, pensavo che erano all'avanguardia ma la sola paura di rimanere fermo per parecchio magari all'estero o in italia in vacanza lontano da casa per un problema del genere mi fa pensare. Certo anche altre auto hanno i loro problemi, e' vero che l'elettronica come diceva un ingegnere, nelle auto, e' Troppa e non ha ragione di esserlo. Belle mie auto quando si facevano ripartire a spinta... tanto dovevano portarti da un posto all'altro...
Comunque non mi fido di questi dispositivi elettromeccanici che difettano perche' non vorrei trovarmi in una curva e mentre giro il volante si inserisce il bloccasterzo perche' magari la centralina da i numeri e io faccio una finaccia...
Se esiste un modello di auto che non ha questo sistema ben venga, va bene i ladri di auto ma rischiare la vita o anche solo rimanere a piedi magari lontano da casa non e' piacevole...