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Autore Discussione: [ALLARME] Anomalia funzioni volante  (Letto 219775 volte)
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sullivan2002
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« Risposta #140: 17 Ottobre 2016, 15:11:59 »

ok dopo provo anche se sono un po' scettico visto che ho fatto molti tentativi ieri di avviarla. Pure con i cavi collegati all'auto di un amico e pure con un avviatore abbastanza grossino.

Mentre guardavo la scatola fusibili in basso sotto a sinistra del volante ho notato un cavo con un connettore giallo a 6 poli credo ciondolone che non era collegato. Che cos'è questo connettore? deve stare staccato? sicuramente non si è staccato adesso essendo dentro la plastica  

con il discorso del reset ECU degli errori della centralina tramite interfaccia bluetooth OBD cosa pensi? può essere di aiuto in questo caso?
per togliere l'errore dell' "ANOMALIA FUNZIONI VOLANTE ? tieni presente che però riesco a vedere solo via bluetooth l'interfaccia me non dall'interfaccia all'auto (forse perchè non riesco ad accendere completamente il quadro)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016, 15:15:04 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #141: 17 Ottobre 2016, 15:19:50 »

calma, una cosa alla volta, prima di tutto non usare MAI un avviatore su questa e tutte le macchine più recenti ci sono ottime possibilità di fare danni, bisogna fare un passo alla volta, prima di tutto capire se il bloccasterzo di sgancia, fatto quello l'auto proverà a far girare il motorino di avviamento, quindi bisogna stare a sentire come lo fa girare fai le prove o con una batteria nuova o ben caricata (non conta solo la tensione ai suoi capi (che sale oltre i 12v abbastanza presto sotto carica ma anche la carica che ha accumulato) per adesso lascia stare connettori ecc... visto che nel tuo caso tutto è nato da una scarica della batteria, fai la prova e del bloccasterzo e poi vediamo
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« Risposta #142: 17 Ottobre 2016, 23:32:09 »

Ciao
Niente da fare... Ho messo un ora fa una batteria nuova carica e non si avvia.
Dopo aver pigiato il tasto start e aspettato una decina di secondi  nulla viene il solito messaggio e pure se preno il pedale del freno e contemporaneamente il tasto start.

Noto una cosa:

Se giro a destra o sinistra lo sterzo (per poco naturalmente) sia a sinistra che a destra sento uno scatto (tipo relè) però non si avvia il motorino di avviamento.


Non capisco inoltre perché non riesco a connettermi con la diagnostica obd
Non è che c'è un problema agli iniettori?

Il messaggio è il solito:

Anomalia funzioni volante ...

Che faccio?



Post Unito: 18 Ottobre 2016, 14:38:28
Ora ammesso che sia il Bloccasterso andato... se io lo compro uno usato, lo posso ricodificare?

Ho letto su un altro forum un tizio che scriveva:


"E' possibile che il bloccasterzo elettronico stia andando in avaria.
Tieni presente che se si guasta completamente non potrai avviare l'auto, nè potrai eliminarlo, perchè fa parte di una catena codificata.
L'unica notizia buona è che con un pò di pratica e qualche cacciavite Torx potresti sostituirlo anche da solo, perchè dopo il montaggio di quello nuovo la codifica è automatica (attento alla vite di fissaggio: è sinistra)."


quindi il lavoro lo potrei fare anche da solo svitando sotto lo sterzo con le chiavi a Torx che ho frall'altro e staccando quello preesistente e metterle il "nuovo" ma come faccio poi a ricodificarlo? potrei farlo con l'OBD?

Poi ho letto di alcuni pezzi di bloccasterzo "svergin....ti o scodificati o resettati". In questo caso li potrei usare nella mia auto?
Da quello che ho letto sembra che la codifica avvenga in automatico alla prima accensione.  E' proprio così?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 14:38:28 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #143: 18 Ottobre 2016, 15:54:22 »

sono scettico sul dover sostituire il bloccasterzo, in ogni caso non ne puoi montare uno usato perchè è codificato con la macchina dove era montato, quando ne prendi uno nuovo appena lo monti automaticamente (senza bisogno di computer) acquisisce il numero di telaio della tua auto, è possibile utilizzarne uno usato ma bisogna essere attrezzati, va aperto (non è semplicissimo perché ha una protezione meccanica che se non stati attento te lo blocca definitivamente) e poi va dissaldata la memoria flash e inserendola in un programmatore va cancellata completamente, dopo questo va risaldata sulla scheda del bloccasterzo e rimontato il tutto.

un'ultima prova che ti consiglio di fare è di verificare i fusibili sul polo positivo della batteria, spesso durante operazioni di smontaggio/ricarica possono saltare
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« Risposta #144: 18 Ottobre 2016, 16:10:16 »

Ho capito

sta di fatto che cambiando anche la batteria con una nuova fa lo stesso, non si sente il minimo accenno del motorino di avviamento.
Un mio amico mi diceva di controllare gli iniettori o motorino di avviamento mah

prima di dare 400 euro ad un elettrauto vado a prendere un tool professionale come questo:


per resettare il tutto...

oppure compro uno NUOVO DI PACCA, Valeo o Sverginato... e me lo monto senza chiamare carro attrezzi vari e pifferi...



Genuine Valeo Unit   Fully Reset  Plug & Play Decoded to a factory condition and no reprogramming required
Tested and Working   Fits Renault Vehicles part number 8200033233  Once the unit is fitted it will retrieve a unique code from the vehicle and can be used only on that vehicle

devo essere sicuro del numero identificativo perchè ho letto che in UK c'e' differenza tra sinistra e destra visto che guidano a sinistra

Questo costa 100 euro puliti compresa spedizione dall'UK e forse dico forse, mi risolve tutti i problemi

mi puoi dare conferma del numero Valeo del pezzo?

Che ne dici di questo sverginato?
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 16:12:51 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #145: 18 Ottobre 2016, 16:13:00 »

inutile controllare inettori o motorino, se non si sblocca il bloccasterzo la centralina non li cerca neanche gli altri componenti, quello che mi fa strano è che sia successo tutto dopo una scarica di batteria, li hai controllati i fusibili sul polo positivo come ti ho detto?

se fai la prova con la card inserita e il pulsante premuto a lungo cosa succede esattamente?

l'obd che hai prima ti funzionava?

il numero te lo posso controllare stasera
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 16:15:16 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #146: 18 Ottobre 2016, 16:36:27 »

Allora per quanto riguarda il discorso di come è successo il tutto riepilogo:

1. Maledettissima telefonata ad un mio amico che avendo un autoradio 2din Kenwood, quando sono arrivato a casa e ho parcheggiato l'auto sotto casa ho continuato a parlare al telelefono e schermo 7 pollici accesi per altri 20 minuti
dicono una telefonata ti allunga la vita, in questo caso una telefonata TI AMMAZZA LA MEGGY

2. La batteria in dotazione è del 2012 (andava ma non si sa se era al 100%)

3. La mattina seguente metto la chiave e non si avvia, cerco invano di fare molti tentativi e non si avvia. In questo frangente, il rumore del motorino c'e', nessuna spia gialla di avaria bloccasterzo... però DOPO una decina di minuti si accende il quadro tutte le spie come a NATALE (mi era già successa una volta 4 anni prima e se non sbaglio risolsi dopo qualche minuto) oltre alle spie TUTTE accese, si avvia pure il tergicristallo e io stavo andando nel panico totale, non sono andato nel panico totale forse perchè ero parcheggiato sotto la mia casina... per fortuna non lo so perchè adesso il carroattrezzi farà casino a portarla via...

4. Dopo tutto questo casino di spie e tergicristallo ecc... riprovo riprovo e riprovo pedale pulsante start e riprovo, chiamo un amico che mi collega i cavi alla sua batteria, spostiamo l'auto a mano per far entrare la testa della sua auto a L con la mia in modo da far arrivare i cavi, l'auto mia viene spostata di 3 metri in verticale senza girare lo sterzo.

5. da questo momento in poi se non ricordo male... ad ogni pressione del pulsante start e pedale freno:
"Funzioni volante bloccate"
"Anomalia funzione volante"


6. Comprata in serata una Batteria Nuova

7. Messa la batteria e provato di nuovo.... NIENTE DA FARE, Stessi messaggi, NESSUN RUMORE MOTORINO DI AVVIAMENTO
Ho provato ad azionare i fari abbaglianti che si avviano perfettamente, nessun calo di luce

8. provo a premere il pulsante START per 8...10...20 secondi senza mettere il piede sul freno ma Soliti messaggi di anomalia volante...

9. NOTO che se cerco di girare lo sterzo di poco sia a sinistra che a destra un rumore di stacco relè o similare e pure un beep. E' un rumore che sento quasi sempre quando avvio l'auto ma sembra durare solo un secondo, forse perchè quando tutto funziona sento subito dopo il rumore del motorino di avviamento...

10. provo a resettare gli errori ECU con le mie app TORQUE, Dash Command, OBD Doctor... tramite interfaccia bluetooth CAN ma non capisco come mai, lo smartphone tramite bluetooth si collega all'interfaccia ma l'interfaccia non si collega alla centralina, sarà per via del quadro che non è completamente acceso? ma allora a che cazz servono gli strumenti di diagnostica?


11. Devo fare delle scelte tenendo conto che l'auto vale poco avendo 198.000km e 12 anni di vita:

a) chiamare il carroattrezzi e portarla da un elettrauto per verifiche
b) non chiamare il carroattrezzi ma portare un meccanico a vederla (credo che poi dirà sicuramente: va portata in officina.... è beh certo...)
c) comprare un pezzo bloccasterzo usato a 40/50 euro e cercare di resettarlo o se non ci riesco ritornare al punto a) o b)
d) comprare a 100 euro puliti (aspettando una settimana o dieci giorni circa) il pezzo SVERGINATO VALEO 8200110033 ? e come ha detto un tizio su un altro forum di  montarlo da solo (pensando anche che metto mani ad un dispositivo elettromeccanico che agisce sullo sterzo e che se lo metto male potrebbe essere pericoloso... ) devo stare attento alla vite torx chiusura a sinistra se non sbaglio, devo essere sicuro del numero VALEO del pezzo non vorrei prendere uno inglese che non mi servirà, non ho però un video ne degli schemi ne tantomeno so dove trovare il pezzo incriminato sotto il volante.
e) sotto tra il volante e la scatola fusibili NOTO un cavo con connettore a 6 poli di cui uno libero che è ciondolone e non so dove va ma non credo fosse staccato sinceramente
f) controllati tutti  o quasi i fusibili, sia quelli dentro l'auto che nel cofano, ci sono due fusibili che hanno un riferimento un volante e un volante con lucchetto e poi un fusibile da 25A Start ma tutti sono ok, non so se ci sono altri fusibili da controllare come quelli di difficile accesso...
f) chiamare il carroattrezzi per portare l'auto in disfattura

Che sia invece la centralina guasta?  


Questo è quanto

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 16:45:12 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #147: 18 Ottobre 2016, 16:44:57 »

allora, cerco di rispondere brevemente a tutto, si il bloccasterzo resettato lo puoi comprare, azzerarne uno tu non te lo consigli a meno che tu non sia attrezzato per saldare/dissardare componenti smd e abbia un programmatore di eprom flash (tralasciando lo smontaggio meccanico che è tutt'altro che facile).
non capisco come hai fatto a raddrizzare le ruote se hai detto che erano sterzate e ora sono dritte se il bloccasterzo non reagisce.
non mi hai detto se hai controllato i fusibili sul polo positivo della batteria (sono proprio sul morsetto)
non mi hai detto de il tuo odb prima ti funzionava.

ripeto che lascerei stare connettori ecc. visto che il problema è nato da una semplice scarica di batteria, non vedo perchè dovrebbe essersi staccato un connettore nello stesso momento (no credo alle coincidenze)

controlla i fusibili che quando smonti la batteria o fai un ponte facilmente saltano
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« Risposta #148: 18 Ottobre 2016, 17:06:24 »

allora, cerco di rispondere brevemente a tutto, si il bloccasterzo resettato lo puoi comprare, azzerarne uno tu non te lo consigli a meno che tu non sia attrezzato per saldare/dissardare componenti smd e abbia un programmatore di eprom flash (tralasciando lo smontaggio meccanico che è tutt'altro che facile).
non capisco come hai fatto a raddrizzare le ruote se hai detto che erano sterzate e ora sono dritte se il bloccasterzo non reagisce.
non mi hai detto se hai controllato i fusibili sul polo positivo della batteria (sono proprio sul morsetto)
non mi hai detto de il tuo odb prima ti funzionava.

ripeto che lascerei stare connettori ecc. visto che il problema è nato da una semplice scarica di batteria, non vedo perchè dovrebbe essersi staccato un connettore nello stesso momento (no credo alle coincidenze)

controlla i fusibili che quando smonti la batteria o fai un ponte facilmente saltano

Allora, l'obd con le app installate sul Samsung, lo usavo spesso, anche sempre collegato per avere i parametri di velocità... accelerazione... quindi funzionava alla grande, ora non dico tutti i giorni ma qualche volta lo usavo senza problemi
Le ruote non le ho mai raddrizzate (erano già dritte dalla telefonata in poi...) , il mio amico ha messo la sua auto a L dopo che ho levato il freno a mano dalla Meggy per farla andare 3 metri indietro dal parcheggio e farlo entrare sul davanti in modo da far arrivare i cavi dalla sua batteria alla mia
Per quanto riguarda i fusibili, ti posso dire che sono quasi certo che siano a posto, ho messo un tester collegato a massa negativo e polo positivo sia sui capi del primo fusibile (quelli grossissimi che sembrano diodi o forse sono diodi) e poi ai capi del secondo fusibile e ho riscontrato sempre i 12.6 volt (della batteria nuova per esempio).
Potrei anche farlo io di dissaldare qualche componente smd con saldatore ad aria calda e dove lavoro io progettano anche componenti elettronici, ma non ho voglia di stare a rompere le scatole per 60 euro in più sinceramente, ora se trovavo un bloccasterzo Valeo (che credo che sia quello originale che monta la Renault di serie) a 200/300 euro e solo a quelle cifre forse un pensierino ce l'avrei fatto ma visto che facendo una ricerca ne ho trovato uno a 100 euro resettato e spedito...

Mi manca però delle informazioni importanti, il numero e se quello inglese può andar bene o meno essendo la guida a sinistra e poi qualche foto o video di come smontare quello che ho, quali viti svitare sotto lo sterzo...
Può anche darsi che io possa iniziare il lavoro di smontaggio e magari noto che si è staccato qualcosa non credi?
Secondo te è possibile che io smontando il mio, possa sbloccarlo meccanicamente oppure possa resettarlo in qualche modo?

Ciao e grazie per l'aiuto che mi stai dando

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 17:25:00 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #149: 18 Ottobre 2016, 17:16:41 »

avevo capito che ora le ruote sono dritte, se non le sono ci sono ottime possibilità che il bloccasterzo sta sforzando (la maggiorparte dei bloccasterzo sostituiti inutilmente sono per questo motivo).
in ogni caso secondo me se ne trovi di resettati è inutile prenderlo nuovo.
lo sblocco del bloccasterzo avviene solo elettricamente quindi non lo sblocchi neanche una volta che lo tiri giù a meno che non lo apri ma come ti ho detto ha una sicurezza che lo fa bloccare definitivamente se non stai attento.

fai qualche ultimo tentativo:
1 a quadro spento inserisci la card
2 tira il volante per sterzare nella stessa direzione dove sterzano già le ruote e mantieni, non devi forzare troppo solo appena senti che inizia a muoversi
3 premi il pulsante start oltre 8 secondi

ripeti giocando un pò sulla forza che usi sul volante, sono convinto che sia lì il problema
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« Risposta #150: 18 Ottobre 2016, 17:23:08 »

avevo capito che ora le ruote sono dritte, se non le sono ci sono ottime possibilità che il bloccasterzo sta sforzando (la maggiorparte dei bloccasterzo sostituiti inutilmente sono per questo motivo).
in ogni caso secondo me se ne trovi di resettati è inutile prenderlo nuovo.
lo sblocco del bloccasterzo avviene solo elettricamente quindi non lo sblocchi neanche una volta che lo tiri giù a meno che non lo apri ma come ti ho detto ha una sicurezza che lo fa bloccare definitivamente se non stai attento.

fai qualche ultimo tentativo:
1 a quadro spento inserisci la card
2 tira il volante per sterzare nella stessa direzione dove sterzano già le ruote e mantieni, non devi forzare troppo solo appena senti che inizia a muoversi
3 premi il pulsante start oltre 8 secondi

ripeti giocando un pò sulla forza che usi sul volante, sono convinto che sia lì il problema


Scusami non mi sono spiegato bene, le ruote sono rimaste sempre dritte dalla telefonata in poi... l'auto ha fatto 3 metri indietro e in avanti ma le ruote sono rimaste sempre dritte anche quando l'ho spinta a mano lungo le strisce del parcheggio sotto casa.
Il volante si muove (gira) di poco a destra e a sinistra e quando lo faccio con chiave inserita sento quel rumore tac tipo relè. Non rischio di spaccare il servosterzo se con la forza lo giro in una direzione o nell'altra?

comunque prima di acquistare un bloccasterzo resettato potrei tentare di aprire il mio, hai delle foto di come è collegato al piantone dello sterzo?


« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 17:27:26 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #151: 18 Ottobre 2016, 17:26:37 »

penso di aver già risposto a quella domanda, comunque se le ruote sono dritte inutile provare stando dritte il bloccasterzo è libero, stasera ti confermo il numero di parte se lo vuoi proprio comprare
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« Risposta #152: 18 Ottobre 2016, 17:28:29 »

penso di aver già risposto a quella domanda, comunque se le ruote sono dritte inutile provare stando dritte il bloccasterzo è libero, stasera ti confermo il numero di parte se lo vuoi proprio comprare

ok ma se il bloccasterzo è libero, perchè non riesco a girare lo sterzo?
Io comunque lo comprerei se non altro potrei portarlo se non lo so montare ad un officina e farlo montare a loro. Se lo comprano loro capace un 200/300 euro me lo mettono in conto nuovo o ricondizionato che sia...
e nello stesso tempo non passo da persona ignorante del tutto, sta a trovare una persona onesta e che te lo fa il lavoro anche con il pezzo da me comprato perchè qualcuno si potrebbe anche arrabbiare rifiutandosi di montarmelo...

vorrei da te a questo punto delle cose, un parere se pensi che sia al 90% un problema del bloccasterzo visto che abbiamo escluso iniettori, motorino di avviamento, batteria, forse anche fusibili...
mancherebbe ossidazioni nella centralina (è sconsigliabile aprirla e pulirla?) o ossidazioni della scatola fusibili....
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016, 17:33:40 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #153: 18 Ottobre 2016, 17:35:17 »

no no no, è libero di potersi sbloccare senza che il piantone del volante opponga resistenza non che è sbloccato
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« Risposta #154: 18 Ottobre 2016, 18:05:18 »

Dopo le ultime prove che farò stasera o domani,

Quindi sarei orientato per ordinarlo online resettato, quello che mi serve sapere se ci sono delle difficoltà nello smontaggio.
Come procedere allo smontaggio sotto lo sterzo e come tirarlo fuori dal suo alloggiamento sperando che non mi crei troppi problemi.

Una volta tolto, ordino il pezzo e aspetto che mi arrivi e poi vediamo che succede.

Ho saputo di gente che ha sostituito questo pezzo e che ha sempre avuto messaggi di anomalia volante e/o bloccasterzo, come mai?
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« Risposta #155: 18 Ottobre 2016, 19:38:11 »

non aver paura di "giocare" con il volante, ripeto, è esattamente la stessa manovra che fai per sbloccare il bloccasterzo in una macchina con chiavi tradizionali quando hai le ruote sterzate che forzano sul bloccasterzo.
in ogni caso dopo aver tentato prima di comprarlo smonta il tuo, smontandolo oltretutto lo liberi senza dubbio, quindi puoi riprovare l'avviamento col bloccasterzo smontato (ma ovviamente sempre collegato al connettore) in quel caso se era inchiodato deve riuscire a liberarsi.
se il bloccasterzo è "vergine" e funzionante non avrai nessun messaggio o anomalia probabilmente quelli erano stati resettati male o difettosi.

il numero di parte del pezzo è: 8200033233 oppure se è venduto assieme al suo perno di fissaggio l'assieme prende il numero 8201340959

considerando che non sai neanche se è davvero lui il colpevole non lo comprerei assolutamente nuovo

comunque fai prima le brove di sblocco e poi quelle con lui smontato ma ancora collegato
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« Risposta #156: 19 Ottobre 2016, 17:49:06 »

Sto scrivendo mentre smonto il bloccasterzo dalla Meggy.
Ho appena svitato il vitone girando a sinistra il cacciavite a torx ed è venuta via dal suo alloggiamento. Dopo sono riuscito a staccare il blocchetto del bloccasterzo che è di circa 7 x 5 x 5 cm peserà circa 300gr. Ho fatto l'avvio senza staccare il suo cavetto e connettore ma NIENTE mi da il solito errore. Poi ho staccato il connettore dal bloccasterzo e rifatto l'avvio e NIENTE... Non sarà che il qualche modo io debba resettare la centralina che ha oramai registrato l'errore iniziale quando si erano accese tutte le spie e mi era venuto per la prima volta l'errore Anomalia Volante?



Confermo che il mio pezzo in figura ha il numero di parte: 8200033233


Altra cosa, il volante è e rimane duro nonostante io abbia tolto il blocco ma comunque sono riuscito a girare le ruote quasi completamente anche se non parte lo stesso l'auto.


A questo punto dei lavori posso escludere il bloccoasterzo?  
Oppure è proprio lui il problema e
Sia che sia guasto sia che non sia collegato la centralina fa un check e non lo sente funzionante e pertanto non manda corrente al motorino di avviamento?

Post Unito: 19 Ottobre 2016, 22:06:41
Ora sto per comprare il pezzo ricondizionato dal fornitore "Virginized"
in una delle foto che pubblicizza il pezzo ricondizionato vedo un fusibile di colore blu scuro

che fusibile e' e come mai lo vende a corredo del pezzo secondo te?
dove si tova questo fusibile che lui il venditore lo vende insieme al pezzo
perche' se trovo questo fusibile potrei anche controllarlo e capire se e' bruciato.

Ripeto quando ho smontato il mio Bloccasterzo e tolto dal suo alloggiamento ma non staccato dal connettore, e quando ho provato ad accendere l'auto con lo START, non ho sentito alcun cenno di rumore all'interno del Bloccasterzo, e questo mi fa pensare che non arrivi minimamente corrente al pezzo e forse la risposta potrebbe essere il fusibile.


vedi figura:


Il venditore inoltre mi dice pure che se gli mando il mio pezzo guasto, mi rimborsa ben 20 euro!
quindi lo andrei a pagare sulle 70 euro spedito e che se pago con bonifico bancario me lo puo' scontare ancora di piu'...  Che ci fa con il mio pezzo? lo ricondiziona e lo rimette in vendita naturalmente ma chissa' se la procedura e' semplice.

In realta' da un video che ho trovato, saprei come aprire il pezzo e un altra cosa che ho scoperto leggendo qua e la sui forum stranieri e' che:

se compro un pezzo usato o preso in disfattura, lo potrei usare sempre che sia sano e non guasto, e adattarlo alla mia auto facendo un operazione di INNESTO... ovvero dovrei ma non sono sicuro, aprire il mio pezzo guasto, aprire il pezzo usato o preso dalla disfattura e togliere la scheda che sta nella parte superiore dal mio pezzo e metterla nel pezzo sano usato. In questo modo siccome la codifica mia sta in una eeprom su questa scheda, verra' trapiantata sull'altra (naturalmente va tolta quella preesistente che e' codificata per un altra auto, quella per esempio della disfattura) sana.  

Un video Utile che ho trovato in rete in inglese ma spiega come risolvere da soli il tutto anche comprando un bloccasterzo usato e codificato per un altra auto, spiega come aprirlo...:
https://www.youtube.com/watch?v=9D_HWXpSBWc


Un utente straniero in un forum dice testuali parole:


changed the steering lock module on the steering column for one bought on ebay for £120.00 .Car is up and running again .Thank god it`s over so stressed it`s been a nightmare .

tradotto:

per chiunque abbia problemi simili il risultato è:

cambiato il modulo bloccasterzo sul piantone dello sterzo per una comprata su eBay per £ 120.00 .L'auto rifunziona nuovamente Grazie a Dio non sono più stressato, e' stato un incubo.


Bisogna vedere se anch'io  cambiando questo pezzo risolvo ...



Pero' ci sarebbe un ultima cosa che non ho controllato e detto da questo utente:

Stainbuh Ciprian (2 anni fa)
entire fuse box , is caled UPC ...near the battery ..  renault megane has a problem with water infilitration in that area when raining . so the circuit board was ruined


In pratica, potrebbe anche essere dovuto all' UPC vicino alla batteria, e' la scatola dei fusibili credo che la Megane quando piove soffre di infiltrazioni che possono rovinarla.
In effetti quella sera pioveva forte e la mattina dopo io ho avuto tutti questi problemi.

Video utile trovato:
https://www.youtube.com/watch?v=yq-Ui69C7y4

Qualcuno sa come sostituire la UPC o come staccarla e pulirla? potrebbe bastare un phon?
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2016, 10:36:51 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #157: 23 Ottobre 2016, 12:47:16 »

Salve

Allora dopo aver smontato il pezzo Bloccasterzo con la sua vite sinistra ecc... e messo da parte
e prima di aquistare la versione ricondizionata "Virginized" a circa 100 euro e con la possibilita' di dare indietro la mia guasta per avere un rimborso di 20 euro circa...
Ho preferito ieri che era bella giornata di sole di aprire il cofano e staccare la scatola fusibili UPC dalla Meggy seguendo i consigli da questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=yq-Ui69C7y4


L'ho staccata staccando tutti i cavi e connettori, i connettori sono tutti diversi quindi non preoccupatevi e non c'e' bisogno di farsi uno schema o foto di come erano connessi.
Per staccarla e' bastato svitare il bullone in basso e staccare tutti i connettori, ci sono due connettori che hanno un blocco di plastica sopra quindi con un cacciavitino a taglio bastera' ruotare il ponticello di blocco e poi sfilarli.
Tolti questi ultimi connettori, si puo' finalmente sfilare la scatola di plastica.

L'ho portata a casa e prima di agire e pulirla, ho fatto delle foto che sono queste:





Come ho subito notato e come noterete, in molti connettori c'e' dell'ossido bianco o verdastro. Quindi credo di pulire il tutto con un prodotto.

Volevo chiedervi se va bene lo svitol o WD40 che dall'etichetta sembra adatto a rimuovere ossidazioni anche da schede elettroniche ma prima di metterlo vorrei un vostro consiglio
so comunque che non e' conduttivo ma magari rimane traccia e forse unge


Ieri pomeriggio prima di staccare la scatola fusibili, ho fatto altre prove con il tester digitale per verificare le tensioni che ci sono sul connettore che porta corrente al Bloccasterzo.
Il connettore ha 6 pin, e ho subito messo il puntale negativo del tester su una parte metallica dell'auto a massa e ho scelto il bordo metallico della presa accendisigari che e' nei paraggi, l'altro puntale lo infilato (usando un filo di ferro di piccolo diametro avvolto sul puntale del tester) nei pin del connettore.

Ho misurato le tensioni esistenti prima e dopo aver premuto il tasto START
dell'auto e ho verificato che in alcuni pin non c'e' tensione, uno di colore grigio scuro o nero era la massa (c'era 0 ohm con il tester messo in modalita' misura ohm)
in un pin in particolare (mi sembra il 2 poi vado a vedere lo schema che mi sono fatto e correggo) c'era 10,25volt quando pigiavo il tasto START, quindi presumo che risponde ai comandi e manda questa tensione che serve per far lavorare il motorino interno del Bloccasterzo quando si vuole accendere l'auto.  Mi aspettavo sinceramente i canonici 12 volt di tutte le utenze e servizi dell'auto ma il fatto che ci siano 10 volt circa potrebbe esser dovuto ad una caduta di tensione e forse e' proprio questo il motivo del malfunzionamento del mio Bloccasterzo, forse non ce la fa a lavorare con una tensione piu' bassa. E' una mia supposizione.

Forse pulendo la scatola fusibili e la board riesco a far arrivare i 12 volt al bloccasterzo... chissa'

Oggi pulisco la scatola porta fusibili e board prima di rimontarla.

Riepilogando credo che il problema di avvio della mia Meggy possa essere a questo punto dovuto a uno o piu' fattori:

1. Bloccasterzo guasto


2. Scatola porta fusibili ossidata dall'infiltrazioni di acqua piovana che non porta le giuste tensioni ai vari dispositivi

3. Centralina da resettare (credo che comunque questa operazione va fatta alla fine, purtroppo non la posso fare io con le mie app e interfaccia OBD che a quanto ho capito lavora su un canale mentre quella professionale a valigetta che hanno gli elettrauti e forse SOLO la Renault, lavora su piu' canali bypassando i blocchi...

Quindi oggi procedo alla pulizia scatola porta fusibili, la rimetto e rifaccio i test e se sono negativi, ACQUISTO il Bloccasterzo ricondizionato...  poi infine reset della centralina (non funziona lasciare l'auto per 24 ore circa senza batteria....)


« Ultima modifica: 23 Ottobre 2016, 19:34:21 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #158: 04 Novembre 2016, 17:38:39 »

Ragazzi sono alla frutta nel senso che:

Ho pulito per bene la scatola centralina fusibili che in qualche parte era ossidata, e rimessa, provato ad accendere l'auto, NIENTE e messaggio ANOMALIA FUNZIONI VOLANTE

Ho aperto il mio bloccasterzo, stando attento a non far venir fuori la molla TAMPER (avevo preparato dello scotch nero da elettricisti) e con lo scotch bloccato il pezzetto di plastica mentre piano piano tiravo fuori il tappo superiore, tolta la scheda elettronica, messa sul banco sotto il microscopio e dissaldato con l'aria calda, il componente SMD 24C04 che e' una memoria Eeprom dove all'interno c'e' la codifica della mia auto. Messa su uno slot adattatore SMD DIP 8 PIN e sul lettore programmatore LUDIPIPO (si, avevo scoperto che il mio vecchio programmatore Tele+... programma e legge anche le memorie 24C04, Bei tempi quelli di Tele+ Stream...).










Ho usato i programmini PONYPROG e ICPROG e ho letto la memoria in questione, ho salvato prima di tutto la mia codifica sul desktop di un PC Windows XP (per essere sicuro che funzionasse e per il fatto che avesse la porta seriale ma credo che funzionasse anche sotto Windows 10 e adattatore USB/Seriale) in formato BIN ed in formato HEX come miamegane.hex e miamegane.bin.
Poi ho resettato la memoria in pratica va cancellata compleamente o messe tutte le F con l'editor di ICPROG per esempio, scritta la memoria 24C04, l'ho dissaldata con l'aria calda e risaldata sulla sua scheda originale del bloccasterzo.

Rimessa nel suo alloggiamento, tolto lo scotch da elettricisti piano piano mentre richiudevo il coperchio.

Nel pomeriggio di ieri ho collegato il connettore al bloccasterzo appena resettato, sotto il cruscotto senza metterlo dentro ma lasciandolo volante. Fatte le prove:  NIENTE, messaggio ANOMALIA FUNZIONI VOLANTE

Avevo comuque ordinato la settimana scorsa dall' Inghilterra un nuovo bloccasterzo vergine, arrivato oggi e provato un ora fa, NIENTE, messaggio ANOMALIA FUNZIONI VOLANTE

Comunque la centralina UCH non potevo resettarla con la mia interfaccia OBD

NON SO PIU' COSA FARE PER FAR RIPARTIRE L'AUTO E MI RESTA IL CARROATTREZZI

Puo' anche darsi che il problema risieda nella centralina della macchina.
Ho staccato i 3 connettori della centralina ECU e ho notato anche li un po' di ossido.

Potrebbe essere utile comprare tutto il kit, ECU UCH Chiave nuova e Bloccasterzo relativo?
A proposito ma questa UCH dove si trova? la centralina e' dietro la batteria, il bloccasterzo lo so ma mi sfugge l'UCH

Ultima cosa se prendo tutto il kit ma di una Megane II con piu' cavalli (ho trovato solo quella a 105cv se non ricordo male) posso usarla lo stesso nella mia che e' di 82cv?



QUALCHE SUGGERIMENTO E' GRADITO....




« Ultima modifica: 04 Novembre 2016, 20:51:04 da sullivan2002 » Registrato  
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« Risposta #159: 05 Novembre 2016, 13:07:26 »

prima di fare tutto questo lavoro e spendere ,,tanti soldi,, risatona01
avevi bisogno solo per un diagnose con CLIP,,,per far uscire fuori qualcosa che non andava,,, nonquoto
il problema e sull blloccasterzo solo che avesi gia un codice errore DF002,,,,
altrimenti avevi bisogno per altre cose,,, controllare alimentazione e massa,,,,centralina UPC,,,e anche centralina UCH
anche se hai riuscito a far verginizare il blloccasterzo,,di nuovo hai bisogno per strumento diagnose ''clip''
per scrivere il numero del telaio e programmare sensore angolo sterzo welcome01
intero sistema funziona tramite rete CAN,,,
quindi,,,chiusura centralizata funziona Che?!? codice carta riconosciuta,,,?Che?!?
in diagnose UCH cosa vedi Che?!?? risatona01
mi dispiace davvero per te amico mio,,,se avesi portato la tua macchina ad un proffessionista avrei risolto per 3-4 ore di lavoro,,,,,, sm2259an
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