asus1221
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Salve ho una megane 1.5 dci del 2004,purtroppo alzacristalli destro,va a scatti,pensavo un abbassamento di tensione,invece smontandolo ,anche senza cremagliera va ad impulsi.Un amico mi ha suggerito di comprare solo il modulo,la scatoletta nera,che si collega al motorino.Consigli :
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MEGANECC
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se va a tratti vuol dire che non memorizza i finecorsa, hai provato a farlo andare completamente giuù e su un pò di volte? può succedere che per problemi di connessione nel connettore tra le cerniere si resetti spesso e presenti il funzionamento a scatti che è tipico di quando si scollega la batteria, se riesci a memorizzarlo facendo tutto su-tutto giù, anche se poi perde la memoria l'alzavetro è ok, se invece non rieci a memorizzare il finecorsa anche facendolo arrivare agli estremi alcune volte allora è il modulino nero sul motorino da cambiare
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cavallo
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il mio sospetto è che si sia rotto il modulo elettronico sopra il motorino e lo abbiano sostituito o riparato con una patch economica (di solito si riconoscono perché non funziona più il commando globale) e adesso sta dando altri problemi, ti conviene levare il rivestimento e controllare se sul motorino c'è il modulo integro o è stato modificato/sostituito
Grazie Mille !! Chiedo ancora: come riconosco se è il modulo originale ? esiste qualche foto che mi faccia vedere dove si trova e come è fatto ?
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MEGANECC
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non è tanto questione di originale o no, se ci hanno paciugato lo vedi perchè la scatoletta nera a fianco del motorino elettrico è stata aperta, probabilmente tagliandola e poi richiusa siliconandola o simili, oppure la hanno sostituita con dei relè e vai tranquillo che queste modifiche le noti
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cavallo
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RISOLTO!!!!!! Stamani mi è arrivato il modulo elettronico acquistato dalla Francia per la modica cifra di 21 Euri!! Oggi lo ho sostituito e TUTTO funziona alla grande!!! Un grosso grazie a meganecc che mi ha fatto risparmiare un bel pò di Eurini. (Alla Renault mi avevano preventivato circa 200 Euri)
@MeganeCC :ti devo una Birra!!
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mi fa piacere che hai risolto e con il modulo ti è andata bene, perché che ne sono almeno 3 tipi diversi e solo uno è commerciato anche se dicono che va bene su tutte le versioni non è così, quindi chi altro avesse questo problema è avvisato, occhio
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Alexius
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Buongiorno a tutti. Scusate ma forse ho un problema simile ..... Il vetro anteriore dx non si muove più. Quando è iniziato il problema il finestrino "fortunatamente" era chiuso. Ho provato a resettare staccando i fusibili, ma nulla: non riceve comando da nessuna delle due portiere. Quando, poi, ho chiuso l'auto con una doppia pressione sul pilsante per chiudere gli altri finestri, quello incriminato anziché rimanere chiuso ha reagito al contrario e si è aperto. Da allora niente più. Ho smontato il pannello della portiera per togliermi il dubbio che qualche cosa di fosse rotto a livello meccanico ma è tutto a posto. Ma era solo un estremo tentativo perché quando il finestrino è sceso il motorino funzionava regolarmente. Si tratta senz'altro di un problema elettrico ma non so dove parare. Ho letto nel forum che si potrebbe trattare dei contatti sulla portiera ma se così fosse non capisco perché quando ho chiuso ha ricevuto un messaggio (anche se opposto....) Avete mica qualche idea?
Grazie mille.
Post Unito: 17 Maggio 2020, 16:04:34 Scusate... ho dimenticato la cosa forse più importante .... stiamo parlando di una Grand Scenic II anno 2004 versione Dynamique
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« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 16:04:34 da Alexius »
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è molto probabile che il guasto sia nel modulo elettronico montato sul motorino
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Alexius
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Grazie Meganecc. Allora provo a smontare il blocco e ad inserirlo nel contatto dal lato guida. Cosa ne dici? Può essere una buona idea per vedere se è quello? Sino ad ora mi ero concentrato sui vari contatti ma senza successo. Ti farò sapere. Se nel frattempo qualcuno avesse anche qualche altra idea ... tanto ne ho provate tante che ornai potrei montare l'auto a occhi chiusi Post Unito: 18 Maggio 2020, 15:18:02
...... Allora provo a smontare il blocco e ad inserirlo nel contatto dal lato guida. Cosa ne dici? Può essere una buona idea per vedere se è quello? ......... O forse esiste un modo per controllarlo con il tester?
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« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 15:18:02 da Alexius »
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MEGANECC
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no provalo su l'altro vetro, considera che invertendo il lato potrebbe risultare alza/abbassa invertito ma per provare non importa, puoi anche provarlo sulla portiera posteriore del solito lato. così sei sicuro che è uguale
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Alexius
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Ciao. Prova fatta ed effetivamente è l'alzacristalli che nn funziona. L'ho smontato tutto ed ho visto che è in ordine (anche la bobina sembra bella pulita) quindi direi essre proprio il modulo (il pezzo nero di plastica) come hai detto tu Meganecc. L'ho quindi cercato su internet con i codici stampati sul pezzo e ne ho trovati alcuni che sembrano lo stesso ma differisono per qualche codicino. Siccome io non capisco nulla di elettronica chiedo a te e/o a chi, ventualmente, lo sapesse, se vanno bene comunque. Il mio pezzo danneggiato riporta il codice PA6 GF30 (con il quale ho fatto la ricerca e che quindi coincide con tutti i pezzi che ho trovato) e poi sopra e sotto i 6 puntali riporta W 2 03 (che è differente rispetto a quello che prenderei [W 4 06]) e 288316 (che è uguale). Che ne dite? Ho trovato anche altri pezzi che avevano altri valori (es. W1 06) ma sembrano essere in tutto e per tutto identici a quello che dovrei cambiare. Pendo dalle vostre labbra .....
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quelli sono le scritte sulla plastica vicino al connettore, non ha una targhetta bianca adesiva con un codice? alcuni come PA6 GF30 sono solo indicazioni sul tipo di plastica che compone il pezzo non hanno a che fare col modello, lo riporta qualsiasi parte che abbia quel contenitore di quel materiale un pò come la sctitta PET sulle bottiglie di plastica. esempio: https://www.ensingerplastics.com/it-it/semilavorati/prodotti-semilavorati/pa6-tecamid-6-gf30-black
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« Ultima modifica: 19 Maggio 2020, 23:14:46 da MEGANECC »
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Alexius
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Lo immaginavo perché quando ho cercato la prima volta scrivendo solo PA6 GF30 mi ha dato proprio il sito che mi hai linkato ma poi inserendo gli altri dati sono uscite fuori le immagini che mi hanno fatto sperare. In ogni caso io ne ho odinato uno che sembrava uguale .... Incrociamo le dita ..... Purtroppo le scritte sul pezzo erano scomparse, non si leggeva nulla ... Vi farò sapere. Per il momento grazie a tutti ....
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MEGANECC
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il problema delle scritte sulla plastica è che quando un oggetto esiste in diverse versioni non sono più indicative perché lo stampo della plastica non lo cambiano se viene fatta una versione firmware o hardware della elettronica che c'è dentro, considera ad esempio che il modulo montato sulle cabrio o quello sulle macchine che non hanno la chiusura a impulsi globale come involucro è identico ma il funzionamento non è compatibile con gli altri, l'unico modo per essere sicuri è la targhetta adesiva, inoltre per i modelli più comuni come la tua vendono anche dei moduli non originali, non li ho mai provati ma c'è ci dice che si è trovato bene
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gianry
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All'improvviso e senza nessuna avvisaglia l'alzacristalli posteriore destro non funziona più' ne da pulsantiera anteriore lato guida ne da pulsante su portiera. Nessun rumore strano e nessun rallentamento nelle operazioni prima di non funzionare. Unica cos ho smontato il connettore porta lato guida per tre cose. Il connettore lo vedo innestato bene e tutte le altre cose funzionano.
Cos potrei controllare ?
grazie
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Bruno
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Già controllato il connettore sotto il sedile anteriore lato guida? (infiltrazioni acqua)
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gianry
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Avevo visto ma non mi risultano infiltrazioni
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