eccomi di ritorno..
dunque... alla fine stamattina mi son ritrovato a sbattere la testa tra tutti i vari preparatori, i vari venditori di
moduli, cercando di trovare un buon prezzo..e allo stesso tempo qualcuno che mi ispirasse fiducia..preso da una crisi esistenziale sono uscito per andare a informarmi da un "centralinista" qui vicino a me, ma il destino ha voluto che stamattina non aveva voglia di lavorare (presumo) e dopo mezz'ora ad aspettare che qualcuno arrivasse (alle 11...) ho avuto in impulso, son tornato a casa e ho chiamato la digital motor di Cavaria (Varese). Oggi erano liberi alle 15.30, quindi ho sfidato il diluvio universale e mi son trascinato tra code e incidenti verso la meta..
ho scelto loro perchè erano quelli che mi ispiravano più fiducia, a quanto mi han detto preparano in media una quindicina d'auto alla settimana.
L'"intervento" è durato circa un ora e mezza, nella quale me ne sono stato in una saletta d'attesa con riviste e televisione (tra l'altro non c'era niente di decente e ho guardato uomini e donne, che vergogna). Volendo avrei potuto usare un'auto di cortesia che mettono a disposizione, ma tornare in quell'inferno di strade che c'erano oggi era impensabile. Prima di consegnarmi la meggy il tizio mi ha spiegato per bene cos'hanno fatto, ha risposto alle mie domande su consumi, affidabilità ecc.. rassicurandomi. Mi hanno dato un CD in cui è memorizzatata la mappatura originale, qualora volessi "tornare indietro", mi basterà tornare da loro e gratuitamente la riprogrammeranno. Garanzia di 2 anni sulla centralina e di 6 mesi su eventuali danni al motore.
Causa pioggia incessante non ho ancora potuto assaporare a pieno il cambiamento, ma per quel poco che ho potuto provare son rimasto a bocca aperta, o al massimo a bocca sogghignante.. La seconda è una fucilata, la terza pure, la quarta, come avevo già letto in un altro post, non è più un "salire rapidamente di giri" ma una vera spinta, diciamo che l'effetto sulla schiena è come quello della terza pre-rimappa. La quinta è ancora un mistero..se domani il tempo sarà migliore proverò e vi narrerò..
In generale ho proprio la sensazione che il motore giri meglio, più fluidamente, anche dal rumore lo si percepisce..
Consumi: nel tratto di autostrada che ho fatto sia all'andata che al ritorno, alla stessa andatura (ma all'andata con un falso piano a favore, quindi al ritorno a sfavore) ho viaggiato mediamente sui 4.2-4.4 all'andata, al ritorno 3.8-4.0, ma per valutare bene aspetterò un migliaio di km. Attualmente il mio consumo medio è 5.9 (abito in "montagna"), vediamo un po' cosa succede..
Vi riporto un po' di dati del grafico: cavalli da 101,5 a 122,2 , coppia da 208,7 Nm a 268,1 Nm
Prezzo 450 Euro IVA esclusa (meglio dire escludibile
)
.. non sono un grande intenditore ma l'impressione che ho avuto della Digital Motor è stata ottima, molto professionali, gentili e disponibili..