Ma la tua megane è una seconda serie?
No, è una Scenic I 1.4 16V del 2001 (la vedi in firma).
Io ho notato che l'ingresso dell'aria per l'abitacolo è un pó "ottimistica". se togliamo la paratia di plastica che compre il motorino dei tergicristalli possiamo notare che non c'è niente che impedisce a oggetti estranei di cadere all'interno del condotto per l'aria.
Per eliminare le foglie che entrano nel condotto bisogna togliere il filtro antipolline ,e far girar la ventola alla massima velocità .
Si, è vero, l'ho notato pure io. Ho smontato anche io la plastica sotto il parabrezza dal lato passeggero ed ho notato il foro dell'aspirazione dell'aria dell'abitacolo. In effetti è aperta ma c'è da considerare che c'è proprio la grata in plastica a protezione di eventuali corpi estranei di una certa dimensione.
Ho notato poi che il filtro stranamente è DOPO la ventola e non PRIMA. Sulla mia vecchia auto, una 206, il filtro stava prima della ventola abitacolo proteggendola di fatto da eventuali corpi estranei. Nella Scenic invece il filtro sta dopo la ventola e filtra l'aria solo dopo che questa è stata aspirata dalla ventola. Non è in effetti una cosa molto furba perchè la ventola in questo modo si prende tutta la sporcizia e la polvere provenienti dall'esterno potendosi col tempo bloccare.
Post Unito: 31 Agosto 2011, 16:22:43
dovrebbe essere fatta tipo i miscelatori delle doccie per internderci.. ci sono due tubi caldo e freddo e uno di uscita che ruota su di loro in modo da andare piu sul caldo o piu sul freddo..
Quindi ci può stare che la "rotazione" non avviene completamente rimanendo quindi un pò sulla posizione di caldo e di fatto riscaldando l'aria esterna prima di entrare nell'abitacolo. Mannaggia.... volevo capire però se è un difetto dovuto proprio alla progettazione del pezzo (quindi se questa cosa succede su tutte le auto di questo tipo) oppure accade solo se si rompe qualcosa e quindi ho speranze di ripararlo (sempre che riesca in qualche modo a smontare questo maledetto gruppo ventola).