Apro questo topic per raccogliere un pò tutte le discussioni, impressioni ed incontri che si potranno organizzare per andare a girare nell'autotromo di Franciacorta.
Autodromo di Franciacorta è di concezione moderna (apertura 2008 e rinnovo nel 2010), studiato per dare un buon mix tra rettilini, curve e uscite con cordoli bassi con vie di fuga ampie, tali da renderlo non solo una pista da motore ma bensi un tracciato tecnico capace di soddisfare chi ci si trova a girarci.
In questo circuito la vigilanza per la sicurezza è serie: non fanno entrare auto pericolose con pezzi non fissi o in cattivo stato, ogni persona che entra deve portare il casco, chi fa drift in pista o fa imbecille con i finestrini abbassati viene fatto uscire (vedi monza), non si può girare con le gomme slick ma con le stampo
si (basta che ci sia qualche intaglio) e vengono a controllarti anche nel paddock.
Le auto ammesse per turno sono al massimo 18 ma non ne ho mai viste più di 10.
Per tutte le info come raggiungerlo ecc consultate il sito del autodromo che è fatto molto bene
http://www.autodromodifranciacorta.com/index.php e
http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=1122&var2=1 I costi per girare sono nella norma €40 per 20 min, sembrano pochi ma in un tracciato come questo stancano molto.
Post Unito: 25 Agosto 2011, 13:04:51
Visto che ad agosto mi è toccato stare a lavoro
ho avuto la possibilità di organizzarmi con degli amici per girare a franciacorta nel tardo pomeriggio sera di sabato 13-08-11.
Non ci avevo mai girato ma mi era sempre stato consigliato in certi casi più di varano.
Da Milano ci vuole un ora di macchina verso brescia A4.
All'arrivo il circuito sembra piccolino ma poi saliti in tribuna da dove si riesce a vedere tutto il tracciato con i suoi 2.5 km di rettilini e 13 curve 00(8 DX - 5 SX) si capisce subito che non è una pista da go-kart adattata ma ben si una pista serie.
Acquisto subito 2 turni con un ora di stacco tra uno e altro cosi faccio respirare la meggy...
Parcheggiamo dietro ai box e cominciamo subito a cambiare le gomme, io avevo portato le stampo della BF Goodrich
dopo un ora di lavoro e un bagno di sudore siamo pronti.
Ricontrollo generale dell'auto (tutto serrato bene), metto il casco, ci posizioniamo all'ingresso della pit-lane e ci danno ok ad entrare.
Nel mio primo turno le auto presenti in pista sono 4 con la mia, una gt3 rs, una carrera 4 cabrio e una leon cupra.
http://www.rodorigo.net/images/fotografia/gallery/auto2011/Agosto%202011/13.08.2011%20Autodromo%20di%20Franciacorta%20-%20Track%20Day/06%2017.40/index.htmlComincio a fare il primo giro dando tempo alle gomme di scaldarsi e sopratutto cominciare a capire la pista, qrazie al copilota che ci aveva già girato.
La 1 2 3 4 curva tutte in terza marcia facendo scorrere, la S stretta 5 e 6 in seconda poi in terza per la 7 e seconda curva molto stretta per la 8 per poi aprire tutto sulla 9 e 10 curva, 11 sempre in terza 12 in seconda con una buona staccata, rettilineo e staccata forte in seconda per la 12 sacrificandola un pochino per uscire al meglio sulla 13 che si apre tutto per il rettilineo arrivando alla 1 senza pinzare troppo.
Comincio a spingere, mi attacco dietro alla leon e dopo due giri si fa da parte a quel punto sono a 15 min di turno quando vedo nello specchietto la carrera spider mi faccio passare e mi attacco dietro per un giro fino a quando il posteriore comincia darmi strani segnali, forse le gomme alla frutta o pressioni sbagliate cmq un altro giro e poi si esce.
Appena usciti controllo le pressioni ANT 3.1 SX e DX POST 2.7 SX e 1.7 DX eccola li la posteriore destra si era sgonfiata e addirittura rovinata un pò di spalla forse controllando all'inizio la pressione la valvolina non si era chiusa bene, vado in un benzinaio fuori della pista a rigonfiarla per il secondo turno, per la cronaca ero entrato con la pressione di tutte e 4 le gomme a 1.9, troppo per le anteriori
Rigonfiata la gomma posteriore DX e abbassate un po le pressioni e sono di nuovo pronto per il secondo turno.
Questa volta sono in compagnia di una Z4 2.5i e una Z4 coupe 3.0i
http://www.rodorigo.net/images/fotografia/gallery/auto2011/Agosto%202011/13.08.2011%20Autodromo%20di%20Franciacorta%20-%20Track%20Day/09%2018.40/index.html comincio subito a spingere e prendo lo z4 cabrio, dopo qualche giro vengo raggiunto dalla Z4 coupe lo lascio passare sul rettilineo e mi ci incollo dietro grazie a un pò di dritte del copilota
, per diversi giri rimaniamo in tandem lui aveva qualcosa in più sui rettilini e io qualcosa in più sulle curve.
Verso la fine del turno si ripetono gli stessi segnali di prima la posteriore destra mollava, mi fermo subito in pit-lane controllo la pressione e ai me stesso problema di prima pressione a 1.2 ho la gomma forata peccato
mi faccio il giro di raffreddamento ed esco qualche minuto prima della fine del turno.
Smontando le gomme con la prova dell'acqua scopriamo sulla gomma incriminata all'interno della spalla c'era un taglietto forse dovuto al precedente utilizzo nei rally, il treno ho preso usato, pagato poco va bè.
Nota generale sulle gomme: spettacolari non hanno mollato e fischiato mai appena sono andate in temperatura erano come colla tanto da non farmi sentire la mancanza dell'autobloccante, la mescola era A11 non propiamente adatta per i 34-36° meglio 15-25°, spalla granitica tanto da reggere anche con una pressione bassissima su quella che si sgonfiava ora devo sostituire la rovinata, consiglio di farsi un set per la sola pista cosi da non mangiarsi le stradali e avere la massima resa nel giri in pista.
Fine serata ci siamo fermati ad un giropizza li vicino molto valido, giusto per rintegrare le forse usate
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Foto:
http://www.meganeclub.it/gallery/thumbnails.php?album=632P.s. portarsi sempre un cambio perchè girare d'estate si suda tantissimo