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Ho qualche domandina per voi super esperti Vorrei aggiungere un secondo amplificatore per pilotare gli altoparlanti nelle portiere posteriori mentre per gli altoparlanti anteriori utilizzo gia' l'amplificazione a due canali del sub attivo Focal solution 25 A1.
Tenendo conto che il Focal solution 25A1 ha una potenza nominale di 250W Tenendo conto che l'amplificatore che vorrei aggiungere sara' un 2x50W nominali
Le domande sono queste
Il cavo di alimentazione da 8 mm2 e' sufficilente? Quel'e' l'amperaggio ideale per il fusibile? (attualmente e' di 30A) Dovendo derivare l'alimentazione per il secondo amplificatore, basta fare una semplice giunzione sul cavo di alimentazione ? Che tipo di amplificatore mi consigliate dovendo pilotare un sistema a due vie Focal Access A1 da 13 considerando che deve avere l'ingresso audio high power perche' l'autoradio non ha l'uscita pre.
Grazie a tutti
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« Ultima modifica: 09 Agosto 2011, 16:37:56 da Maggiorino »
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Il cavo di alimentazione da 8 mm2 e' sufficilente? Quel'e' l'amperaggio ideale per il fusibile? (attualmente e' di 30A) Dovendo derivare l'alimentazione per il secondo amplificatore, basta fare una semplice giunzione sul cavo di alimentazione ? Che tipo di amplificatore mi consigliate dovendo pilotare un sistema a due vie Focal Access A1 da 13 considerando che deve avere l'ingresso audio high power perche' l'autoradio non ha l'uscita pre. 1 IMHO no. O ci tiri un' altro cavo o sfili questo e metti uno piu' grosso (Che ne pensi di un AWG4?) 2 niente giunzioni, ti ci vuole un distributore (fai il lavoro fatto bene se metti 2 ampli). Il fusibile deve essere calcolato per la portata del cavo d' alimentazione non per il device (l' amplificatore) e messo sulla fusibiliera vicino alla batteria. 3 Non hai un ampli che ti tiri gia' fuori il Pre-out? Se devi fare quel lavoro e' meglio che tu prenda un oggetto come l' LC6i da mettere in testa all'autoradio e poi uscire con un segnale a basso livello agli amplificatori che pilotano il fronte (anteriore e posteriore E SUB) che ti occorrono. Titanic100 lo ha usato, io invece ho l' audison che entrate high e pre-out ed uscite pre. Per il fronte posteriore non ti serve un gran oggettoperche' dietro deve accompagnare e il suono sentirsi davanti quindi occhio a non prendere qualcosa che suoni "piu' forte" dietro. Mi raccomando con il cavo di alimentazione fa un lavoro come si deve. Ciao.
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Maggiorino non hai la radio JVC???
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se non ricordo male hai 2 uscite RCA a 2,5V
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se non ricordo male hai 2 uscite RCA a 2,5V
La JVC in questione ha 4 uscite amplificate e due pre gestite come canale posteriore.
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« Ultima modifica: 09 Settembre 2011, 10:57:54 da Maggiorino »
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La JVC in questione ha 4 uscite amplificate e due pre gestite come canale posteriore.
L'autoradio ha la possibilita' di scegliere tra tre valori di ampificazione: High power, Low Power e off. Se metto l'amplificazione su off e' possibile utilizzare le uscite audio come pre out e collegarle ad un ampli esterno?
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Secondo me no, perche' noto che lo standard di collegamento per le entrate pre negli amplificatori e' RCA e non con il cavo bipolare. Magari su alcuni funziona lo stesso ma devi provare (e rischiare). Io sui diversi che vedo (quelli piu' qualitativi) hanno PRE IN solo RCA.
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Secondo me no, perche' noto che lo standard di collegamento per le entrate pre negli amplificatori e' RCA e non con il cavo bipolare. Magari su alcuni funziona lo stesso ma devi provare (e rischiare). Io sui diversi che vedo (quelli piu' qualitativi) hanno PRE IN solo RCA.
Forse faccio prima ad acquistare un convertitore da segnale amplificato a segnale pre? Qualche suggerimento su modelli e caratteristiche?
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Un modulo qualitivo e' LC6i dell' audiocontrol e i sui cugini della linea OEM integrator ma ci sono anche quelli da 60 euro pero' non conosco modelli specifici,
Spendendo ancora piu' soldi ci sono i dsp tipo l' Helix DSP-P, la serie Bit dell' audison ma gestiscono i ritardi e sono anche crossover attivi, ed equalizzatori e hanno ingressi sia ad alto che a basso livello.
Pero' a te serve qualcosa che ti sdoppi i segnali piu' uscita sub, vai con LC6i o LC8i, sono cari ma valgono per qualita' e basso rumore/distorsione.
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Un modulo qualitivo e' LC6i dell' audiocontrol e i sui cugini della linea OEM integrator ma ci sono anche quelli da 60 euro pero' non conosco modelli specifici,
Spendendo ancora piu' soldi ci sono i dsp tipo l' Helix DSP-P, la serie Bit dell' audison ma gestiscono i ritardi e sono anche crossover attivi, ed equalizzatori e hanno ingressi sia ad alto che a basso livello.
Pero' a te serve qualcosa che ti sdoppi i segnali piu' uscita sub, vai con LC6i o LC8i, sono cari ma valgono per qualita' e basso rumore/distorsione.
Ok grazie della dritta anche se a me servirebbe qualcosa di meno sofisticato visto che dovrei gestire solo 4 canali senza il sub. Ma gia' che ci sono vorrei farti una domanda Il mio sub attivo (Focal solution 25A1) oltre ad avere un ingresso pre ha anche un ingresso high power. Come mai se collego l'ingresso HP all'uscita amplificata della sorgente, il suono e' distorto e notevolmente attenuato? Da cosa puo' dipendere?
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Ok grazie della dritta anche se a me servirebbe qualcosa di meno sofisticato visto che dovrei gestire solo 4 canali senza il sub. Ma gia' che ci sono vorrei farti una domanda Il mio sub attivo (Focal solution 25A1) oltre ad avere un ingresso pre ha anche un ingresso high power. Come mai se collego l'ingresso HP all'uscita amplificata della sorgente, il suono e' distorto e notevolmente attenuato? Da cosa puo' dipendere? Per completezza, mi e' stato suggerito che c'e' anche HELIX AFC e funziona altrettanto bene come l' audiocontrol Per il tuo problema invece controllerei i cavi di collegamento (rotture e pieghe) e le tensioni d' ingresso che supporta il sub focal e quelle che fornisce la JVC, inoltre proverei a vedere se i disturbi ci sono con la modalita' "low power" e UTILIZZANDO LE PRE, inoltre ricontrolla il collegamento dei cavi se ci sono sei contatti tra i canali. Ma i cavi che collegameno sorgente e ampli, che linea e', il fronte posteriore? Sono collegate anche delle casse in serie?
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« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011, 08:07:23 da Omihalcon »
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Per completezza, mi e' stato suggerito che c'e' anche HELIX AFC e funziona altrettanto bene come l' audiocontrol Per il tuo problema invece controllerei i cavi di collegamento (rotture e pieghe) e le tensioni d' ingresso che supporta il sub focal e quelle che fornisce la JVC, inoltre proverei a vedere se i disturbi ci sono con la modalita' "low power" e UTILIZZANDO LE PRE, inoltre ricontrolla il collegamento dei cavi se ci sono sei contatti tra i canali.
Ma i cavi che collegameno sorgente e ampli, che linea e', il fronte posteriore? Sono collegate anche delle casse in serie?
Attualmente i cavi che collegano la sorgente all'ampli sono il fronte posteriore, cioe' sfruttano l'unica uscita pre della sorgente che e' appunto una uscita posteriore. Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire casse in serie?
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Scusami, e' per dire che alcuni prendono un segnale amplificato dal fronte posteriore attaccandosi alle morsettiere degli AP per poi entrare ad un amplificatore aggiuntivo che pilota un sub.
Ti chiedo una cortesia: Mi fai un riassunto, per favore, sul tuo impianto?
Sorgente-> JVC Fronte anteriore-> tipo di uscita? -> ampli? -> casse? -> crossover passivo? Fronte posteriore-> stesso come sopra Sub -> prende il segnale da uscita PRE fronte posteriore -> sub amplificato Focal solution.
Varie ed eventuali come dispositivi che splittano i segnali ecc.
Li setta setta le PRE o "OFF" (come voltaggio) o come LOW POWER NO HIGH POWER perche' devono passare pochi Volt sui segnali PRE. Comunque controlla i cavi RCA se hanno problemi o fanno massa OPPURE se hai un problema al circuito della massa delle PRE dell' autoradio (coime ha ad esempio la Pioneer P88RS)
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« Ultima modifica: 02 Dicembre 2011, 14:28:50 da Omihalcon »
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Scusami, e' per dire che alcuni prendono un segnale amplificato dal fronte posteriore attaccandosi alle morsettiere degli AP per poi entrare ad un amplificatore aggiuntivo che pilota un sub.
Ti chiedo una cortesia: Mi fai un riassunto, per favore, sul tuo impianto?
Sorgente-> JVC Fronte anteriore-> tipo di uscita? -> ampli? -> casse? -> crossover passivo? Fronte posteriore-> stesso come sopra Sub -> prende il segnale da uscita PRE fronte posteriore -> sub amplificato Focal solution.
Varie ed eventuali come dispositivi che splittano i segnali ecc.
Li setta setta le PRE o "OFF" (come voltaggio) o come LOW POWER NO HIGH POWER perche' devono passare pochi Volt sui segnali PRE. Comunque controlla i cavi RCA se hanno problemi o fanno massa OPPURE se hai un problema al circuito della massa delle PRE dell' autoradio (coime ha ad esempio la Pioneer P88RS)
Il miei collegamenti sono un po anticonvenzionali dovuti al fatto che l'unica uscita pre e' una uscita a due vie postetiore che quindi ho amplificato e usato per pilotare le casse anteriori. Mentre le casse posteriori sono gestite dall'uscita amplificata (canale anteriore) della sorgente. L'uscita aplificata posteriore (della sorgente) non e' utilizzata e il sub e' integrato nell'amplificatore (o viceversa) Nel dettaglio sull'anteriore ho un sistema a due vie Focal Polyglass VR che si compone di due woofer da 13 nelle portiere anteriori e due tweeter nella plancia. Le casse sono gestite tramite filtro passivo in dotazione e collegate all'aplificatore/sub attivo che prende il segnale dall'uscita pre/out posteriore della sorgente. Il sub attivo e' un Focal Solution 25A1 con tre canali di amplificazione (2 canali piu Subw) Nelle portiere posteriori ho installato un sistema a due vie Focal Access 130A1 composto da due woofer nella parte bassa delle portiere e due tweeter affogati nella parte alta. Il tutto gestito da filtri passibi in dotazione e dall'uscita amplificata anteriore della sorgente. Spero di essere stato esaustivo
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« Ultima modifica: 05 Dicembre 2011, 10:13:43 da Maggiorino »
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Prendi un crossover attivo come questo se non hai i soldi per un HELIX P-DSP: http://www.audiocontrol.com/t34/5251/18487/Car-Audio-Electronic-Crossovers/6XS-6-Channel-Electronic-Crossover.htmlOppure uno Soundstream STX-05PRO. Poi colleghi le PRE non amplificate da li' smisti il segnale ai vari dispositivi. Le casse posteriori le devi collegare alle uscite di potenza della sorgente MA QUELLE POSTERIORI non quelle anteriori perche' si se giochi con il fader e sposti il segnale dal fronte anteriore al posteriore hai l' effetto opposto. ( ) Dalle uscite del tuo crossover poi collegli l' ampli anteriore e l' ampli del sub TUTTO CON LE PRE. Il segnale PRE che esce dall' autoradio lo imposti su OFF (non amplificato). Se vuoi esiste uno sdoppiatore di PRE ma sei obbligato ad avere tutti gli ampli con crossover integrati e la soluzione piu' economica certo, ma e' anche quella meno audiofila/SQ.
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Ciao Maggiorino se non ricordo male tu hai la JVC KD-AVx44 gaurdando il manuale della tua sorgente hai 3 uscite [1 per il front - 1 per il rear - una per il sub in mono] devi soltanto montare 2 cavi RCA dalla sorgente all'implificatore 4 canali
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« Ultima modifica: 07 Dicembre 2011, 00:03:25 da Titanic100 »
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