Ciao a tutti! rispolvero un po questo topic abbandonato...
Ho letto un po i post precedenti senza trovare risposte concrete ne soluzioni al problema come da post iniziale.
Innanzitutto vi informo che posseggo una Megane 1.5 dci 105cv del 2006 e fino a poco tempo fa non ho mai avuto problemi, prima di Natale ho fatto fare un po di manutenzione ordinaria alla Renault, con precisione:
- tagliando completo, compreso filtro gasolio
- cinghia e kit di distribuzione (97mila km), pompa acqua e liquido di raffreddamento
Dopo qualche giorno, come da loro richiesto, riporto la macchina alla Renault per controllo post manutenzione e tutto è ok. Uso la macchina un paio di giorni, poi la metto in garage ferma per circa una settimana (ero via per le feste). Quando la riprendo, accendo l'auto e mi accorgo subito che parte la ventola di raffreddamento dell'acqua con motore a freddo (premetto, non l'avevo mai sentita in funzione fino ad allora, nemmeno d'estate e con ac accesa), faccio un po di km ma continua a restare accesa... poi arrivo all'autolavaggio, la riaccendo e non si è più riaccesa.
La mattina seguente, stesso discorso... parto a freddo e si accende, dopo una trentina di km si spegne, poi da allora ogni volta che parte a freddo, a volte si accende e resta accesa, altre invece no.... mah!
Comunque... morale della favola: questa mattina la porto alla Renault e dopo mezzora a controllare a destra e a manca e a far prove varie, controllano la centralina con il computer, spurgano il circuito dell'acqua e me la lasciano dicendomi che potreva essere rimasta dell'aria nel circuito, che la temp dell'acqua è comunque ok e che si era spenta la ventola, mi dicono di riportarla domattina per ulteriore controllo, perchè se continua a farlo potrebbe essere il bulbo da sostituire oppure è possibile che sia starata la temperatura che dà l'impulso ad attaccarsi. Dopo essere uscito dal concessionario, al primo semaforo si è riaccesa la ventola, è scesa la temp poco sotto la seconda tacca e si è spenta, dopo altri 100 mt si è riaccesa ed è rimasta accesa fino a che sono arrivato a casa e ho spento l'auto. Sono un po incavolato perchè guarda caso ha iniziato a farlo proprio dopo che ci han messo mano loro. Sarà un caso?
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie a chiunque possa darmi aiuto...
Saluti.
Stefano