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Autore Discussione: supporti motore rovinati: come riconoscerli, come sostituirli  (Letto 388757 volte)
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metiu85
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« Risposta #360: 09 Gennaio 2015, 14:43:17 »

Grazie mille...l avevo letta ma non avevo trovato qualcosa riguardante un rumore sordo all'accensione...
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Matteo "metiu"
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« Risposta #361: 09 Gennaio 2015, 14:55:58 »

Salve a tutti ragazzi....da qualche tempo nella mia meggy 3 1.9 ( 82.500 km) ho notato alcuni rumori che porterebbero a pensare si siano rotti, o quasi i supporti motore, rumori in partenza "secca" da fermo, rumori durante il cambio avanti/indietro tra prima e retromarcia....

da qualche giorno però durante l'accensione ( non sempre, diciamo 1 volte su 6/7) sento anche come un colpo (toc) provenire dal motore...può essere che sia lo stesso che durante i movimenti di accensione vada a toccare avendo i supporti consumati?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi  sm2259an

si è probabile che sia un supporto, quello superiore dà più che altro vibrazioni anche se è  completamente rotto, è quello del cambio in basso che fa rumori secchi se è strappato, guarda in quella zona
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« Risposta #362: 09 Gennaio 2015, 15:23:17 »

Leggiti la discussione per capire e confrontare i tuoi in modo da renderti conto se sono rotti o meno Occhiolino
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« Risposta #363: 08 Febbraio 2015, 11:55:38 »

ciao a tutti oggi ho portato la mia renault megane 1.9 DCI del 2004 con 97000 km al meccanico per Togliere il fischio dei freni che avevo appena cambiato...
mi ha sorpreso con 2 nuovi problemi :
>devo cambiare i supporti motore perché causano una vibrazione all'interno dell'auto (lato cruscotto ), e ce ne sono quattro da cambiare (dice che non va bene cambiare solo quello che causa la vibrazione ma conviene cambiare tutti 4 !!! ) questa analisi me l'ha fatta senza tirare via il motore e vedere se sono veramente rotti tutti 4 o quale quello danneggiato  !!!!  una spesa di 400 euro!!!
>l'altro problema dice che quando ha sistemato i freni ha visto che le ruote vibrano, e che si tratta di tiranti sterzo e testine da sostituire !!! un altra spese di 350 e passa euro !!!!
in totale mi trovo con una spesa di  più di 700 euro x questi 2 problemi !!!
ma secondo voi :
------quale il più urgente secondo voi i supporti o i tiranti ?!?
------- si può trovare qualcosa di meno come spesa ? sono della provincia di milano
grazie
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« Risposta #364: 30 Settembre 2015, 19:21:17 »

Buonasera,

in queste settimane mi sembra di percepire delle vibrazioni in più a macchina ferma e fredda.
le sento sul volante, sotto le ginocchia (punta del sedile) e se guardo verso l'orizzonte del cruscotto vedo che oscilla abbastanza.
se premo un filo l'accelleratore, bastano anche 50 rpm in più, tutto si ferma.

il meccanico dice che potrebbe essere il supporto motore a sinistra, guardando dal cofano. dice anche che contengono un liquido, che quando esce fa lavorare male il cuscinetto.
Vi risulta Verosimile?

luca
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« Risposta #365: 30 Settembre 2015, 19:52:53 »

si il supporto superiore lato distribuzione (lato passeggero) è un supporto idraulico, cioè è di gomma come tutti i supporti ma dentro ha del liquido, ne migliora le prestazioni ma purtroppo lo rende anche delicato, è molto probabile che il tuo problema sia dovuto a lui, comunque è difficile che si rompa ed esca il liquido, è più probabile che si sia snervata semplicemente la gomma, si rompe dopo anni di uso da sfibrato, sicuramente non è ancora il tuo caso, sentiresti molta più vibrazione comunque se lo sostituisci sentirai la differnza
« Ultima modifica: 30 Settembre 2015, 19:53:47 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #366: 30 Settembre 2015, 20:28:58 »

sai se può essere qualcosa altro?
credo che sostituirlo non costi poco Imbarazzato
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« Risposta #367: 30 Settembre 2015, 20:57:25 »

secondo me è quello al 99%, il supporto originale costerà sui 150€ la sostituzione non so ma è roba di un quarto d'ora, considera ci sono in giro supporti non originali che sono anche meglio o equivalenti e costano la metà
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« Risposta #368: 01 Ottobre 2015, 09:43:37 »

Grazie Marco!!
per i supporti più economici sapresti dirmi dove guardare?
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« Risposta #369: 01 Novembre 2015, 11:05:59 »

Salve a tutti...ho una megane 1.5dci 60kw del 2003,ultimamente l'auto a minimo senza toccare acceleratore o altro...sembra che singhiozzi...ogni 5/6 secondi...fa questi piccoli saltelli...e se do un piccolo colpetto all'acceleratore,smuove tutta l'auto...penso sia qualche supporto...anche perché le vibrazioni nell'abitacolo sono aumentate ultimamente...il supporto grande alto lato vaschetta acqua l'ho sostituito circa 15000km fa...quindi escluderei sia quello!può essere qualche altro supporto?o potrebbe essere qualche puleggia che sta partendo?
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« Risposta #370: 03 Novembre 2015, 07:48:20 »

ciao ragazzi, vi descrivo il mio problema anche molto comune credo : virca 3000 km fa, a 120.000 km di tachimetro della mia meggy 2 del 2008, ho cambiato il famoso supporto anteriore dx in Renault (190 euro...), le vibrazioni all'intermo dell'abitacolo magicamente sparite tranne un leggero rumore alternato sempre dallo stesso lato ma ho pensato fosse un'inezia. ora con il freddo però sto rumore è diventato più netto, come se fosse qualcosa di lascato od allentato, solo al minimo appena accelero anche di un 100 giri basta.penso sia la bielletta che è attaccata vicino al supporto dx in quanto non mi è stata cambiata come ho visto a qualche ragazzo qui del forum..cerco conferme amici, aiutatemi angioletto
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« Risposta #371: 03 Novembre 2015, 09:56:48 »

Se hai girato molti km con il supoorto rotto è molto probabile che si sia distrutta anche la bielletta, comunque lo smontaggio non è difficile
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« Risposta #372: 03 Novembre 2015, 10:19:43 »

di sicuro, io l'ho comprata usata che ne aveva 105.000 e l'ho cambiata a 120.000, ma non so chi prima di me da quanto girava. stamattina ho provato a muoverla e ho notato che avrà un gioco di 1 cm circa. per smontarla basta svitare i due bulloni che la sorreggono e basta?
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« Risposta #373: 03 Novembre 2015, 13:49:22 »

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« Risposta #374: 03 Novembre 2015, 17:13:59 »

ho letto tutte le pagine dei post ma non ho trovato la risposta alla mia domanda: per cambiare la bielletta superiore dx devo munirmi di cric oppure no??
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« Risposta #375: 03 Novembre 2015, 17:28:04 »

dovresti riuscire a smontarla anche senza smontare il supporto principale, di conseguenza non serve il cric, però non sono sicuro al 100% perchè non ho mai cambiato quella da sola, anche di quelle non ne ho mai cambiate, è sempre il principale che ha bisogno di intervento
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« Risposta #376: 03 Novembre 2015, 22:16:52 »

si vai tranquillo,il motore non si sposta e non hai bisogno del crick. credo che da terra senza alzarla non riesci. percio dovrai metterla su due cavalletti
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« Risposta #377: 03 Novembre 2015, 22:59:19 »

perchè alzarla?non devo cambiare quella sotto dal lato sx, ma bensi quella sopra a dx vicino al supporto idraulico, alla vaschetta del liquido radiatore per capirsi....
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« Risposta #378: 05 Novembre 2015, 14:33:09 »

se non devi smontare il supporto principale (quello idraulico) non serve nè alzare la macchina e nè sostenere il motore, comunque puoi tranquillamente provare, sviti i due perni che tengono la bielletta e provi, una volta liberata dai perni guardi se riesci a sfilarla senza dover spostare anche il supporto grande
« Ultima modifica: 05 Novembre 2015, 16:51:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #379: 05 Novembre 2015, 16:50:22 »

ok, domani mi arriva il supporto cosi lo cambio e poi posto il risultato. Ghigno
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