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Autore Discussione: supporti motore rovinati: come riconoscerli, come sostituirli  (Letto 388083 volte)
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Lupin8o
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« Risposta #483553: 11 Marzo 2020, 23:28:36 »

Salve a tutti,
Vi espongo un problema che ho sulla Megane II di una mia amica. Lei ha una Megane II 1.9 131 cv del 2007.
Per due volte consecutive a distanza di 5 mila km circa l'uno dall'altro si e' spezzato il bullone da 12 mm che tiene collegato e ben saldo il supporto idraulico destro con il blocco motore attraverso il supporto in ghisa sopra la testata del motore, supporto in ghisa che a sua volta copre la parte superiore della cinghia di distribuzione.
Ribadisco per due volte consecutive il bullone da 12 mm di acciaio 10.9 come durezza si sprezza facendo aumentare notevolmente le vibrazioni a qualsiasi regime e il motore ovviamente scende di circa 4 - 5 millimetri. Entrambi i bulloni spezzati sono stati sostituiti da bulloni originali smontati da vetture in autodemolizione.
Vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato questo inconveniente. Il supporto idraulico destro, come anche quello sx e quello sotto il cambio, è stato sostituito in concomitanza del cambio della distribuzione, messo un supporto marca Swag e ad oggi sembra buono e nn usurato nè "sgonfio".
In più da notare che il pezzo di bullone spezzato filettato di circa 2 cm, rimane all'interno del supporto in ghisa, quindi comporta estrarlo portandolo da un tornitore.
Attualmente ho montato un terzo bullone da 12 mm non originale ma si tratta di un bullone usato per testate dei monoblocchi di trattori o tir con durezza 12.9 il massimo della durezza per bulloni in acciaio a testa esagonale di colore nero e non facile da reperire sul mercato di ferramenta o similari.
Attendo vostre risposte o analoghi problemi riscontrati.
Buon proseguimento a tutti e ringrazio lo stesso forum per l'utilità indiscussa.
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