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Autore Discussione: Megane III - marcia bloccata, non riesco a toglierla  (Letto 30933 volte)
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magicl
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« Topic Start: 11 Luglio 2011, 15:48:37 »

Ieri e oggi il cambio mi ha fatto un bruzzo scherzo:  è rimasto bloccato in seconda!
Oggi stavo arrivando ad una rotonda, ho scalato  quarta, terza, seconda, poi mi sono avvicinato alla rotonda lentamente in seconda ma con la frizione premuta (aspettavo che passassero le altre macchine)  poi stavo per ripartire quindi volevo mettere la prima ma non riuscivo a togliere la seconda!!
Ho fatto un paio di metri sfrizionando in seconda, poi finalmente sono riuscito a toglierla.

Ho portato la macchina dal meccanico poco fa... ora la prova lui, ma non ha idea.
Secondo voi?

ciaoo
Luca - magicl
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« Risposta #1: 11 Luglio 2011, 16:10:41 »

la butto li. sincronizzatori? non penso ci sia molto altro da incriminare..
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MrNik
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« Risposta #2: 11 Luglio 2011, 16:17:28 »

Ieri e oggi il cambio mi ha fatto un bruzzo scherzo:  è rimasto bloccato in seconda!
Oggi stavo arrivando ad una rotonda, ho scalato  quarta, terza, seconda, poi mi sono avvicinato alla rotonda lentamente in seconda ma con la frizione premuta (aspettavo che passassero le altre macchine)  poi stavo per ripartire quindi volevo mettere la prima ma non riuscivo a togliere la seconda!!
Ho fatto un paio di metri sfrizionando in seconda, poi finalmente sono riuscito a toglierla.

Ho portato la macchina dal meccanico poco fa... ora la prova lui, ma non ha idea.
Secondo voi?

ciaoo
Luca - magicl

non avevi rotto il filo della frizione? sicuro che abbiano rimontato tutto correttamente?  Pianto
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« Risposta #3: 11 Luglio 2011, 16:44:03 »

Si tempo fa. Purtroppo io non riesco a capire se era montato tutto correttamente....
In officina ho portato anche il foglio dell'intervento precedente, spero sia utile.

Puo' essere il sincronizzatore, come dice damiano....    Non so bene come funzioni il sincronizzatore ma se non funziona da problemi ad inserire la marcia? o a toglierla?    a me il problema si verifica quando cerco di togliere la marcia.
E da quello che ho notato succede quando capita che resto per qualche secondo con la seconda marcia inserita e il pedale della frizione premuto. A quel punto la marcia non esce piu'.   Devo giocare un po sul pedale della frizione e poi esce.
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« Risposta #4: 11 Luglio 2011, 16:50:06 »

Si tempo fa. Purtroppo io non riesco a capire se era montato tutto correttamente....
In officina ho portato anche il foglio dell'intervento precedente, spero sia utile.

Puo' essere il sincronizzatore, come dice damiano....    Non so bene come funzioni il sincronizzatore ma se non funziona da problemi ad inserire la marcia? o a toglierla?    a me il problema si verifica quando cerco di togliere la marcia.
E da quello che ho notato succede quando capita che resto per qualche secondo con la seconda marcia inserita e il pedale della frizione premuto. A quel punto la marcia non esce piu'.   Devo giocare un po sul pedale della frizione e poi esce.

se fosse il sincronizzatore avresti problemi a mettere anche le altre marce  Indeciso
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« Risposta #5: 11 Luglio 2011, 17:10:31 »

vero.. ma lui afferma di essere fermo ad auto accesa con frizione schiacciata con dentro la 2° marcia e sempre con la frizione schiacciata non riusciva a togliere la marcia..
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« Risposta #6: 11 Luglio 2011, 20:22:27 »

mi sembra più un problema di comando frizione piuttosto che di cambio (più che altro lo spero per i costi)
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« Risposta #7: 11 Luglio 2011, 22:04:09 »

eh... puo' essere
ma non capisco... come fa il pedale (o il cavo) a non funzionare solo ogni tanto??
Un cavo è un cavo... come fa a tirare a volte si e a volte no?  boh... non capisco come funziona la frizione e i suoi comandi.

vediamo cosa dice il meccanico domani...

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« Risposta #8: 12 Luglio 2011, 08:23:15 »

quello può anche essere.. magri è un difetto dello spingidisco.. se rovinato effettivamente potrebbe anche essere..
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« Risposta #9: 12 Luglio 2011, 20:01:27 »

quello può anche essere.. magri è un difetto dello spingidisco.. se rovinato effettivamente potrebbe anche essere..

non sono riuscito a parlare con il meccanico oggi.... non so se ha capito... ho se nel tentativo di capire mi ha fuso motore e freni...:-))
Ma non sarò il primo a cui succede una cosa del genere?!?? 
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« Risposta #10: 12 Luglio 2011, 20:27:16 »

beh non sono cose che succedono tutti i giorni, aggiungerei per fortuna.
hai fatto caso se il problema si presenta più facilmete dopo aver tenuto premuto per più tempo il pedale della frizione e invece quando fai frizione e cambiata veloce non lo fa? se è così è quasi sicuramente il comando sopratutto se è idraulico
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« Risposta #11: 13 Luglio 2011, 01:16:53 »

beh non sono cose che succedono tutti i giorni, aggiungerei per fortuna.
hai fatto caso se il problema si presenta più facilmete dopo aver tenuto premuto per più tempo il pedale della frizione e invece quando fai frizione e cambiata veloce non lo fa? se è così è quasi sicuramente il comando sopratutto se è idraulico

Siii proprio cosi!!
Se cambio velocemente non succede.
Invece se sto per qualche secondo con la frizione premuta e la marcia inserita allora lo fa!
Allora è proprio lo spingidisco?? I sintomi sono quelli
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« Risposta #12: 13 Luglio 2011, 10:49:46 »

no non lo spingidisco, ma l'attuatore idraulico della frizione, lo spingidisco tende a bloccarsi indipendentemente dal tempo di pressione e per usurarsi e arrivare a questo problema ha bisogno di molti km o di guida col piede appoggiato al pedale, fai controllare l'attuatore idraulico
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« Risposta #13: 17 Luglio 2011, 20:40:22 »

beh... la macchina adesso ha 35000km  non penso siano tanti...
Tra l'altro questa macchina al 90% la guido sempre io e non lascio mai il piede appoggiato al pedale (metto sempre il piede sull'apposito poggiapiede a sinistra).
Il meccanico ha tenuto la macchina due giorni ma non ha capito.
In settimana la riporto e gli dico di controllare espressamente l'attuatore idraulico
Speriamo risolva, perchè sabato devo partire per le vacanze.....

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« Risposta #14: 18 Luglio 2011, 11:15:10 »

ciao ragazzi stavo per aprire una discussione,ma ho visto questa e spero sia la sezione giusta..
da un paio di settimane le mia megane 3 1.5 90 cv 5 merce mi fa un difetto.
ogni tanto mi si impallano le marce.
non lo fa solo con la seconda ma anche con le altre.
esempio, sto in terza e voglio scalare, premo la frizione vado a scalare in seconda e mi si blocca,rimane li..lascio la frizione ripremo e niente devo fare forza...ho notato che successo anche a me se aspetto un paio di secondi prima di cambiare la marcia, e non mi succede sempre,solo quando salta in testa a lei..la macchina ha 26000km.
cosa puo essere secondoo voi? Triste
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« Risposta #15: 18 Luglio 2011, 13:49:31 »

E' la stessa cosa che succede sulla mia (solo che io ho il 1.9 con cambio a 6 marce)

Devo tornare dal meccanico appena possibile, per ora non ha risolto.
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« Risposta #16: 21 Luglio 2011, 17:37:16 »

ciao magicl sei andato dal meccanico poi?saputo qualcosa?
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« Risposta #17: 22 Luglio 2011, 10:49:18 »

purtroppo non ancora
ho avuto altri problemi e ho tralasciato la megane.... 
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« Risposta #18: 07 Aprile 2012, 17:13:52 »

 Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato Adirato

è successo di nuvo!
Questa mattina andavo a lavorare.... scalo per fare una rotonda... e il pedale della frizione non torna su! incredibile   non ci posso credere.

Dopo 6 mesi è ricapitato
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« Risposta #19: 08 Aprile 2012, 11:26:59 »

a me è ricapitato lunedi che le marce si bloccavano...ma sei andato dal meccanico poi per vedere che cosa puo essere?
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