magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
Ringraziato: 3
|
Ieri e oggi il cambio mi ha fatto un bruzzo scherzo: è rimasto bloccato in seconda! Oggi stavo arrivando ad una rotonda, ho scalato quarta, terza, seconda, poi mi sono avvicinato alla rotonda lentamente in seconda ma con la frizione premuta (aspettavo che passassero le altre macchine) poi stavo per ripartire quindi volevo mettere la prima ma non riuscivo a togliere la seconda!! Ho fatto un paio di metri sfrizionando in seconda, poi finalmente sono riuscito a toglierla.
Ho portato la macchina dal meccanico poco fa... ora la prova lui, ma non ha idea. Secondo voi?
ciaoo Luca - magicl
|
|
|
Megane III 1.9 dci Luxe + Tomtom Carminat Samsung S5 www.facebook.com/lucagaraffa-------------------------------------------- Raduno di Verona 2010 -Raduno di Riccione 2010 -Pranzo di Natale Fiorenzuola D'Arda 2010 Monza Speed Day 2011! - Raduno di Ferrara 2011 -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! Firenze 2013 Pranzo di Natale in Baita 2013 - !!!!! Vincitore Kartata estiva al PalaK di Cinisello 2015 !!!!!
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 61
|
la butto li. sincronizzatori? non penso ci sia molto altro da incriminare..
|
|
|
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
Ieri e oggi il cambio mi ha fatto un bruzzo scherzo: è rimasto bloccato in seconda! Oggi stavo arrivando ad una rotonda, ho scalato quarta, terza, seconda, poi mi sono avvicinato alla rotonda lentamente in seconda ma con la frizione premuta (aspettavo che passassero le altre macchine) poi stavo per ripartire quindi volevo mettere la prima ma non riuscivo a togliere la seconda!! Ho fatto un paio di metri sfrizionando in seconda, poi finalmente sono riuscito a toglierla.
Ho portato la macchina dal meccanico poco fa... ora la prova lui, ma non ha idea. Secondo voi?
ciaoo Luca - magicl
non avevi rotto il filo della frizione? sicuro che abbiano rimontato tutto correttamente?
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
Si tempo fa. Purtroppo io non riesco a capire se era montato tutto correttamente.... In officina ho portato anche il foglio dell'intervento precedente, spero sia utile.
Puo' essere il sincronizzatore, come dice damiano.... Non so bene come funzioni il sincronizzatore ma se non funziona da problemi ad inserire la marcia? o a toglierla? a me il problema si verifica quando cerco di togliere la marcia. E da quello che ho notato succede quando capita che resto per qualche secondo con la seconda marcia inserita e il pedale della frizione premuto. A quel punto la marcia non esce piu'. Devo giocare un po sul pedale della frizione e poi esce.
|
|
|
Megane III 1.9 dci Luxe + Tomtom Carminat Samsung S5 www.facebook.com/lucagaraffa-------------------------------------------- Raduno di Verona 2010 -Raduno di Riccione 2010 -Pranzo di Natale Fiorenzuola D'Arda 2010 Monza Speed Day 2011! - Raduno di Ferrara 2011 -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! Firenze 2013 Pranzo di Natale in Baita 2013 - !!!!! Vincitore Kartata estiva al PalaK di Cinisello 2015 !!!!!
|
|
|
MrNik
Utente non iscritto
|
Si tempo fa. Purtroppo io non riesco a capire se era montato tutto correttamente.... In officina ho portato anche il foglio dell'intervento precedente, spero sia utile.
Puo' essere il sincronizzatore, come dice damiano.... Non so bene come funzioni il sincronizzatore ma se non funziona da problemi ad inserire la marcia? o a toglierla? a me il problema si verifica quando cerco di togliere la marcia. E da quello che ho notato succede quando capita che resto per qualche secondo con la seconda marcia inserita e il pedale della frizione premuto. A quel punto la marcia non esce piu'. Devo giocare un po sul pedale della frizione e poi esce.
se fosse il sincronizzatore avresti problemi a mettere anche le altre marce
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
|
vero.. ma lui afferma di essere fermo ad auto accesa con frizione schiacciata con dentro la 2° marcia e sempre con la frizione schiacciata non riusciva a togliere la marcia..
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
mi sembra più un problema di comando frizione piuttosto che di cambio (più che altro lo spero per i costi)
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
eh... puo' essere ma non capisco... come fa il pedale (o il cavo) a non funzionare solo ogni tanto?? Un cavo è un cavo... come fa a tirare a volte si e a volte no? boh... non capisco come funziona la frizione e i suoi comandi.
vediamo cosa dice il meccanico domani...
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
|
quello può anche essere.. magri è un difetto dello spingidisco.. se rovinato effettivamente potrebbe anche essere..
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
quello può anche essere.. magri è un difetto dello spingidisco.. se rovinato effettivamente potrebbe anche essere..
non sono riuscito a parlare con il meccanico oggi.... non so se ha capito... ho se nel tentativo di capire mi ha fuso motore e freni...:-)) Ma non sarò il primo a cui succede una cosa del genere?!??
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
beh non sono cose che succedono tutti i giorni, aggiungerei per fortuna. hai fatto caso se il problema si presenta più facilmete dopo aver tenuto premuto per più tempo il pedale della frizione e invece quando fai frizione e cambiata veloce non lo fa? se è così è quasi sicuramente il comando sopratutto se è idraulico
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
beh non sono cose che succedono tutti i giorni, aggiungerei per fortuna. hai fatto caso se il problema si presenta più facilmete dopo aver tenuto premuto per più tempo il pedale della frizione e invece quando fai frizione e cambiata veloce non lo fa? se è così è quasi sicuramente il comando sopratutto se è idraulico
Siii proprio cosi!! Se cambio velocemente non succede. Invece se sto per qualche secondo con la frizione premuta e la marcia inserita allora lo fa! Allora è proprio lo spingidisco?? I sintomi sono quelli
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
no non lo spingidisco, ma l'attuatore idraulico della frizione, lo spingidisco tende a bloccarsi indipendentemente dal tempo di pressione e per usurarsi e arrivare a questo problema ha bisogno di molti km o di guida col piede appoggiato al pedale, fai controllare l'attuatore idraulico
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
beh... la macchina adesso ha 35000km non penso siano tanti... Tra l'altro questa macchina al 90% la guido sempre io e non lascio mai il piede appoggiato al pedale (metto sempre il piede sull'apposito poggiapiede a sinistra). Il meccanico ha tenuto la macchina due giorni ma non ha capito. In settimana la riporto e gli dico di controllare espressamente l'attuatore idraulico Speriamo risolva, perchè sabato devo partire per le vacanze.....
|
|
|
|
|
|
Daniel San Sabato
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 11
|
ciao ragazzi stavo per aprire una discussione,ma ho visto questa e spero sia la sezione giusta.. da un paio di settimane le mia megane 3 1.5 90 cv 5 merce mi fa un difetto. ogni tanto mi si impallano le marce. non lo fa solo con la seconda ma anche con le altre. esempio, sto in terza e voglio scalare, premo la frizione vado a scalare in seconda e mi si blocca,rimane li..lascio la frizione ripremo e niente devo fare forza...ho notato che successo anche a me se aspetto un paio di secondi prima di cambiare la marcia, e non mi succede sempre,solo quando salta in testa a lei..la macchina ha 26000km. cosa puo essere secondoo voi?
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
E' la stessa cosa che succede sulla mia (solo che io ho il 1.9 con cambio a 6 marce)
Devo tornare dal meccanico appena possibile, per ora non ha risolto.
|
|
|
|
|
|
Daniel San Sabato
Utente normale
Scollegato
|
ciao magicl sei andato dal meccanico poi?saputo qualcosa?
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
purtroppo non ancora ho avuto altri problemi e ho tralasciato la megane....
|
|
|
|
|
|
magicl
Amici MCI
Utente normale
nel dubbio schiaccia!
Scollegato
|
|
|
|
|
|
|
Daniel San Sabato
Utente normale
Scollegato
|
a me è ricapitato lunedi che le marce si bloccavano...ma sei andato dal meccanico poi per vedere che cosa puo essere?
|
|
|
|
|
|
|
|