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Ho cercato nel forum una discussione simile ma non l'ho trovata, perciò ne ho aperta una nuova La mia idea era di prendere una Megane III coupè 1.4 TCe 130cv, ma per un motivo e l'altro può esserci una possibilità, purtroppo, che mi orienti sul diesel. Tra il 1.5dci e il 1.9dci qual'è il più affidabile? pregi e difetti? questi 2 diesel hanno proprio il rombo da trattore come certi diesel, o è più piacevole assomigliando al benzina?
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Lord
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Il diesel è sempre stato è restera' per sempre un trattore come rumore...e poi scusa tanto se hai necessita' del diesel quindi minimo 20.000Km annui poco importa il rumore meglio risparmiare i soldi. Il 1.5 è un motore a detta di chi lo possiede molto generoso spinge bene e da una certa elasticita' alla guida. Il 1.9 è un motore piu' vecchio 8 valvole infatti sara' presto sostituito dal 1.6 da 130cv. Il mio consiglio è questo prima valuta i Km che percorri in un anno visto il costo del diesel quasi quanto la benzina se non hai una percorrenza elevata ci vai a perdere, e poi valuti la cilindrata, io non prenderei il 1.9 visto che a breve verra' levato di produzione, quindi o 1.5 o aspetti il 1.6...tieni presente che una cosa nuova puo' avere difetti di gioventu'...quindi se io fossi in te prenderei il 1.5 che ormai è ben collaudato e hanno risolto diversi problemi tipo turbomucca.
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Al momento sto sui 12000 km annui, probabilmente (c'è una bassa percentuale che io cambi lavoro) possa arrivare sui 25000km annui, si tratta di aspettare qualche mese prima di mettermi le mani nei capelli il 1.6 130cv che arriverà avrà la turbina? mi sa che se prendo il diesel aspetterò questo nuovo 1.6, ma che prima venga stabilizzato
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Lord
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Ormai i Diesel sono tutti turbo quindi avra' la turbina a geometria variabile come tutti. Be considera che devi aspettare minimo un anno se non di piu' prima che tutti i broblemi escano fuori e che la renault corra a i ripari. Cmq con 12.000km annui prendere il diesel è veramente inutile, pero' a 25.000 diventa indispensabile...
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La fretta assoluta non c'è è quello il problema, che se cambiassi realmente lavoro, andando così distante, facendo oltre 25000km annui diventerebbe d'obbligo Ad ogni modo la macchina la terrei fino a quando va (mi auguro il più a lungo possibile), quindi in circa 15 anni le esigenze potrebbero cambiare da un momento all'altro, ma poi mi darebbe fastidio aver preso un diesel, che magari mi bastava un benzina non avendo la sfera di cristallo è impossibile prevedere il futuro, e se mi prenderanno veramente in quel posto che farà raddoppiare la percorrenza annua non so proprio che fare Scusatemi questo ot, ma tra i diesel della Megane coupè e quelli della Golf, quali sono i migliori in termini di affidabilità, dato che come consumi siamo lì?
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« Ultima modifica: 18 Maggio 2011, 00:33:45 da Supercar »
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Anche io prima di firmare il contratto avevo questo dubbio...attualmente faccio 7.000 KM annui anche meno avvolte, pero' anche io terro' la macchina a lungo e nella mia citta' Palermo attualmente circolano solo euro 5 (blocco anti smog) tra qualche anno il blocco sicuramente arrivera' anche per gli euro 5 allora ho optato per il benzina cosi se aumenta il kilometraggio o attuano il blocco faccio un bel impianto a gas e la macchina è sempre utilizzabile.
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Se mi confermo l'aumento dei km annui, penso proprio punterò sul 1.5 dci gt line.
Mi confermate che è un motore stabile e che quando hai bisogno di potenza è sempre disponibile?
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Se ti puo' interessare, ti segnalo i seguenti articoli: - "Gente Motori" di giugno 2011 propone un test tra VW Golf, Opel Astra e Megane in allestimento GT Line motore 1.9 dci. Le versioni oggetto della prova sono le varianti Station Wagon - "Automobilismo" di giugno 2011 pubblica la prova della Megane 1.5 dCi EDC 5p Attractive. Questo articolo ti offre la possibilità di valutare anche la versione con cambio automatico.
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Grazie della segnalazione su automobilismo.it, ecco un anteprima della prova che troveremo sul giornale : di sicuro le vostre opinioni sono superiori a quelle dei giornali perchè quotidiane e possiamo dire, dirette se mi confermate l'affidabilità del 1.5 dci 110cv sulla Megane Coupè, punterò su quello se deciderò per il diesel
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Mi sapete dire se sul 1.5 dci nella Megane Coupè con allestimento gt line c'è la spia che indica quando deve rigenerarsi il fap?
ho sentito dire in giro che quando deve essere rigenerato, nella maggior parte delle auto appare la spia, e bisogna tirarla, è vero? a quanto consigliereste di tirarla?
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Per rigenerare il FAP, basta che fai un bel giretto a velocita' sostenuta in tangenziale.
Io ho il 1.9 dCi ma la spia non si e' mai accesa, ma ho meno di 5000Km.
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Ok, grazie ma senza fare un giretto a velocità sostenuta, può anche bastare fare un percorso urbano o extraurbano tirando le marce? comunque la spia che tu sappia c'è sulla Megane Coupè gt line?
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Ok, grazie ma senza fare un giretto a velocità sostenuta, può anche bastare fare un percorso urbano o extraurbano tirando le marce? comunque la spia che tu sappia c'è sulla Megane Coupè gt line? eh no, non funziona tirando le marce ; la rigenerazione avviene con giri motore costanti ;
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Peccato allora sarà d'obbligo fare un bel pò di km in autostrada fissi a 130km/h comunque la spia nella gt line c'è?
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Sulla Megane III la spia nel cruscotto c'è ma non è abilitata. In ogni caso il filtro del 1.5 dci 110cv Euro 5 non ha nessun bisogno di essere tirato per completare le rigenerazioni: grazie alla sua posizione, il filtro riesce a raggiungere già nell'uso cittadino la temperatura necessaria e, se proprio non dovesse farcela, è dotato di un quinto iniettore che facilita la combustione. In oltre 30000km di uso non mi sono mai accorto di una rigenerazione e non ho mai avuto problemi.
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Gran fregatura il fatto che questa spia non è abilitata! Per me era una sicurezza in più : Non c'è alcun modo per farla abilitare?
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Gran fregatura il fatto che questa spia non è abilitata! Per me era una sicurezza in più : Non c'è alcun modo per farla abilitare? Non so nemmeno se ci sia la lampadina dietro! In ogni caso io preferisco che il filtro funzioni così bene da non aver bisogno di sapere quando rigenera.
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In ogni caso io preferisco che il filtro funzioni così bene da non aver bisogno di sapere quando rigenera. Quoto assolutamente!!
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Speriamo bene allora
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Non vedo la necessità di avere una spia che mi indichi che un processo del motore è in corso dato che non richiede uno specifico intervento del guidatore. Altrimenti dovrebbero mettere spie per tutto (iniezione, carica batteria, apertura di varie valvole...) che distraggono dalla guida e basta. Per quanto riguarda la scelta benzina diesel esistono altre motivazioni oltre all'economicità, es. l'impatto ambientale, ma in Italia dell'ambiente se ne fregano tutti e i risultati si vedono... IL diesel produce meno CO2 (infatti è ECO2) e questo per me è già un elemento in suo favore. Poi certo se faccio 5000 km/anno e solo in città allora meglio un'ibrida....
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