Il miglior consiglio che mi sento di darti è di andare in concessionaria e provare entrambe le motorizzazioni. Nel mio caso il venditore è stato molto disponibile e lui stesso ha sollecitato la prova ( che pare venga presa molto in considerazione da Renault in quanto poi riscontrata formalmente con una sorta di questionario di gradimento che mi è stato sottoposto al ritiro dell'auto).
La scelta a mio avviso è infatti molto soggettiva e dipende da diversi fattori :
- modalità di utilizzo prevalente (lavoro, tempo libero, )
- tragitto tipo (cittadino, extraurbano, autostrada, montagna, pianura)
- aspettative di guida (c'è chi privilegia il consumo, chi le prestazioni, chi il confort)
Non ultimo è importante anche il termine di paragone, ovvero l'auto dalla quale provieni; è normale che si possa rimanere delusi passando che ne so da un 2.000/2.500 spinto al 1.5 dCi; viceversa se come me arrivi da un'auto meno prestante anche il 1.5 ti sembrerà più che adeguato.
Già che ci sei ti consiglio una prova anche del 1.5 con cambio automatico EDC ; se non sei un cultore del cambio manuale potresti trovarti piacevolmente stupito e valutare di investire poco piu' del sovraprezzo per il 1.9 in questo utile must.
P.S. Verifica e valuta con il concessionario anche come si evolverà la gamma diesel Renault a seguito della presentazione del 1.6 dCi da 130 cv che nel tuo caso potrebbe rappresentare la soluzione al tuo dilemma.
Mi hai letto nel pensiero?
Stavo per scrivere + o - le stesse cose, per me la cosa + importante ke può aiutare la scelta è valutare l'auto da cui provieni