Stasera arrivo proprio fuori casa, mi fermo aspettando che si apra il cancello ed improvvisamente il fattaccio !!
L'auto comincia a borbottare e nel giro di pochi secondi si accende l'albero di Natale sul cruscotto per chiudere con la spia rossa RISCHIO ROTTURA MOTORE e spegnimento. Ho poi fatto un paio di tentativi ma l'auto non si accende e un odore strano, le spie + cicalino mi impongono di piantarla lì.
L'ho spinta nel vicino parcheggio e stanotte la passerà fuori dal garage; domattina chiamo il carro attrezzi.
Sono troppo sconfortato ...............
Ecco gli ultimi sviluppi
Ieri sera, visto l'orario, concessionario chiuso con segreteria telefonica che dirotta sul numero verde Renault.
Recuperato il cellulare del venditore che quasi un anno fa mi ha venduto la macchina , preso dalla disperazione provo a chiamarlo sperando che quanto meno non mi prenda a male parole per l'orario e la motivazione.
Invece mi risponde , ci mette giustamente un attimo a ricordarsi di chi io sia e poi mi da una serie di consigli per come gestire la cosa con Renault Assistance e organizzare il trasferimento dell'auto in concessionaria dove l'indomani mi farà trovare chi di dovere ad attendermi.
grande plauso a cortesia ed efficenza visto che mi avrebbe potuto tranquillamente scaricare al n. verde e riattaccare.
Stamattina chiamo Renault Assistance. Rispondono quasi subito e dopo mezz'ora arriva il carro attrezzi . Il regolamento prevede che l'auto venga trasportata al più vicino punto assistenza Renault ; se richiedi un'altra destinazione ti costa € 1 ogni km di differenza (andata + ritorno) . Il mio concessionario è a circa altri 6 km di distanza. Il carro attrezzi mi ci porta senza volere nulla in più. Altro plauso anche a tale servizio: veloce, curato (anche se ero comunque preoccupato per eventuali danneggiamenti in fase di carico della macchina) e con quel po' di cortesia che non fa mai male.
Come promesso, in concessionaria il venditore mi sta aspettando e mi accompagna personalmente in officina.
Dopo una prima verifica sommaria, mi chiedono subito se ho recentemente fatto un rifornimento di carburante. Dal benzinaio ci sono andato 4 o 5 giorni orsono e sino a ieri sera nessun problema.
Comunque staccano la pompetta del gasolio e ne recuperano un po' in un contenitore. Lo visioniamo assieme e sembra alquanto strano: giallastro con riflessi verdi ed un odore che proprio di gasolio non sembra. Se non fosse che ho fatto io personalmente tutti i rifornimenti (e ho la certezza assoluta di non avere fatto caxxate) direi che c'è mischiata della benzina verde.
Lunedì ad ogni modo controllano collegando la diagnostica e se non ci sono altre indicazioni, svuotano il gasolio, puliscono tutto, cambiano il filtro e poi incrociamo le dita che tutto vada bene e non si sia danneggiato qualcosa tipo iniettori .
Non so se sperare che si tratti di un guasto per difetto in garanzia (che da un lato mi farebbe incazzare perchè minerebbe la tranquillità che pensavo di potere avere con un'auto acquistata nuova) o che si tratti proprio del gasolio (che mi farebbe ugualmente incazzare perchè sarà molto difficile potermi rivalere con il benzinaio con conseguente esborso a carico mio per manodopera, danni e probabilmente carro atrezzi).
A prescindere dalle cause , la Meggy la voglio tale e quale a prima quanto ad efficenza, costi quel che costi.
Scusate il lungo sfogo ........ Continuo ad essere sempre più sconfortato .....
to be continued ........