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Autore Discussione: Sprint Booster  (Letto 30164 volte)
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stiaga
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« Topic Start: 30 Marzo 2011, 16:01:44 »

Salve a tutti,
ho una Megane 1.6 16v con impianto a GPL e anch'io ho il problema del ritardo dell'acceleratore come viene descritto in questo post
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=18694.0

Girellando su internet ho trovato diversi post in cui sono rimasti soddisfatti.
Qualcuno di voi l'ha già provato in una megane?

Tra l'altro non mi è molto chiaro il funzionamento, qualcuno sa spiegarmelo?

Grazie.
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« Risposta #1: 30 Marzo 2011, 20:05:55 »

il mio parere è che è una sola (come dicono a roma)
non è altro che un aggeggio che metti tra l'acceleratore e il suo cablaggio, altro non fa che "accorciare" la corsa dell'acceleratore,
ad esempio se prima di montarlo premendo 1 cm l'acceleratore significava per il motore 10% di accelerazione con il modulo la stessacorsa significa ad esempio 20%
ma se c'è del ritardo quello rimane, è che i polli credono che la macchina sia diventata un fulmine invece semplicemente è l'acceleratore più sensibile, a discapito di quando devi fare manovre delicate tipo parcheggi ecc... credo che se hai del ritardo rimane tale anche se premi un pò più a fondo no?
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« Risposta #2: 30 Marzo 2011, 20:28:40 »

il mio parere è che è una sola (come dicono a roma)
non è altro che un aggeggio che metti tra l'acceleratore e il suo cablaggio, altro non fa che "accorciare" la corsa dell'acceleratore,
ad esempio se prima di montarlo premendo 1 cm l'acceleratore significava per il motore 10% di accelerazione con il modulo la stessacorsa significa ad esempio 20%
ma se c'è del ritardo quello rimane, è che i polli credono che la macchina sia diventata un fulmine invece semplicemente è l'acceleratore più sensibile, a discapito di quando devi fare manovre delicate tipo parcheggi ecc... credo che se hai del ritardo rimane tale anche se premi un pò più a fondo no?

Allora, spesso trovo scritto che è solo un 'accorciatore di corsa' dell'acceleratore, quindi se fosse così se a 2000 giri schiaccio fino in fondo il pedale dovrei ottenere lo stesso risultato sia con lo sprint booster che senza.

Quel che mi pare di capire in giro invece è che non succede la stessa cosa, come è possibile?
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« Risposta #3: 30 Marzo 2011, 21:06:28 »

non ti può dare ovviamente più potenza totale, se tu raggiundi il massimo dell'accelerata quanto è premuto al 100% con quello raggiungerai il massimo all' 80% della pressione poi pur premendo ancora sarà sempre al massimo, è solo un impressione che da perchè diventa più sensibile, ma di potenza in più ovviamente non se ne parla, fai la prova invece che accelerare come sempre pesta di più come se indossassi degli stivali che ti impacciano e ti fanno perdere la sensibilità al piede, è la stessa cosa ma tanti la vedono come sprint in più, beati loro banned
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« Risposta #4: 30 Marzo 2011, 21:20:39 »

Quindi mi vorresti dire che schiacciando il pedale fino in fondo con o senza sprint booster ottengo lo risultato (sto parlando dell'accelerazione non della potenza finale raggiunta).

Però se guardi in questo pdf a pagina 3 sembra che in qualche modo comunichi alla centralina di aprire di più la farfalla e quindi avere più potenza a bassi giri.
http://www.dipasport.com/DiPaGP.pdf
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« Risposta #5: 30 Marzo 2011, 22:39:59 »

faccio un esempio che forse può essere più chiaro:
mettiamo che esista un dispositivo che aumenti la sensibilità del volante, cioè con lo stesso muovimento faccia muovere di più le ruote, otterremmo semplicemente di raggiungere prima il massimo della sterzata, ma ovviamente non sterzeremo le ruote oltre il limite di prima... poi guarda se vuoi provare prova, queste sono cose che chi ne è convinto non glielo fai capire in nessun modo, come quelli che comprano i biglietti della lotteira nelle grandi città perchè sono convinti che è più facile vincere lol
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« Risposta #6: 31 Marzo 2011, 09:39:47 »

Se ero convinto che funzionava di certo non chiedevo consiglio  Indeciso

Il fatto è che adesso se a bassi giri metto a tavoletta il pedale dell'accelleratore non succede come nella vecchia alfetta di mio babbo che spalancavo la farfalla del carburatore, ma bensì interviene la centralina che per un discorso di consumi e di inquinamento mi dosa piano piano l'apertura della farfalla.

Quello che cerco di capire è come possa fare lo sprint booster a far fare aprire prima alla centralina la farfalla, ossia come possa fare ad ingannare la centralina e dirgli "apri la farfalla come dico io".

E' questo che cerco di capire, può essere possibile una cosa del genere?
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« Risposta #7: 31 Marzo 2011, 10:28:40 »

semplicissimo, l'acceleratore non è altro che un potenziometro cioè una resistenza variabile, da esempio a riposo è 100ohm e premuto è zero ohm (valori a caso) la scatoletta è programmata per: quando ha in igresso 90ohm del pedale ne fa uscire 70ohm verso la centralina e così via tutto qui ma è semplicemente come se tu premessi di più
ovviamente non aggiunge corsa al pedale cioè la potenza che ottieni a fine corsa sarà esattamente sempre la stessa




Post Unito: 31 Marzo 2011, 10:31:27
aggiungo, fa aprie la farfalla "prima" ma non in tempo ma in spazio cioè non è più rapida la risposta (quello lo può fare solo la centralina) il pedale non può niente per quel problema, ma la fa aprire prima in spazio di corsa del pedale mi sono spiegato o faccio un disegno?
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 10:31:27 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #8: 31 Marzo 2011, 11:02:30 »

ok, e quali modi ci sono allora per fargli aprire prima la farfalla?
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« Risposta #9: 31 Marzo 2011, 11:11:04 »

per aumentare il tempo di reazione della centralina l'unico modo è cambiare il suo firmware è lei che decide cosa fare e in quanto tempo farlo, ma per questo c'è l'altra discussione Occhiolino
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« Risposta #10: 31 Marzo 2011, 11:41:15 »

per aumentare il tempo di reazione della centralina l'unico modo è cambiare il suo firmware è lei che decide cosa fare e in quanto tempo farlo, ma per questo c'è l'altra discussione Occhiolino

 quoto

grandissima spiegazione sm2259an ; anch'io ne leggo bene di questo marchingegno, ma i soldi che costa, non valgono la resa; tanto vale andare di firmware, ottenendo anche prestazioni sm2259an
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« Risposta #11: 31 Marzo 2011, 12:23:54 »

non ne varrebbe l apena neanche se lo regalassero secondo me, ha lo sesso senso di quelli che cambiano il fondino del contakm per fare indicare di più di quello che effetticamente l'auto sta facendo Ghigno
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« Risposta #12: 11 Gennaio 2012, 17:17:16 »

Buondì Sorriso

Sono partito molto scettico su questo congegno, ora mi sto informando un po', perché sono stremato dalla pigrizia dell'acceletarore del mio 1.4TCe.

Sul forum dei bmwisti lo elogiano (tralasciando il costo di un ponte di resistori e magari induttori dal costo di un €...), quindi approfondirò nei ritagli di tempo.

La cosa che mi sfugge è: se il ritardo è dovuto al criceto che sta nella centralina dell'auto, come fa un concegno che sta PRIMA di essa influire su di essa? Non sono esperto di acceleratori elettronici, quindi non so se dal pedale del gas parte solo un cavo o c'è già della circuiteria lì :\

Qui nessuno ha avuto esperienze dirette?
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« Risposta #13: 11 Gennaio 2012, 17:24:15 »

Buondì Sorriso

Sono partito molto scettico su questo congegno, ora mi sto informando un po', perché sono stremato dalla pigrizia dell'acceletarore del mio 1.4TCe.

Sul forum dei bmwisti lo elogiano (tralasciando il costo di un ponte di resistori e magari induttori dal costo di un €...), quindi approfondirò nei ritagli di tempo.

La cosa che mi sfugge è: se il ritardo è dovuto al criceto che sta nella centralina dell'auto, come fa un concegno che sta PRIMA di essa influire su di essa? Non sono esperto di acceleratori elettronici, quindi non so se dal pedale del gas parte solo un cavo o c'è già della circuiteria lì :\

Qui nessuno ha avuto esperienze dirette?

Ciao!
E' quello che volevo capire quando ho aperto questo post.
Il fatto è che fino ache uno di noi non lo prova....
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« Risposta #14: 11 Gennaio 2012, 17:53:17 »

Buondì Sorriso

Sono partito molto scettico su questo congegno, ora mi sto informando un po', perché sono stremato dalla pigrizia dell'acceletarore del mio 1.4TCe.

Sul forum dei bmwisti lo elogiano (tralasciando il costo di un ponte di resistori e magari induttori dal costo di un €...), quindi approfondirò nei ritagli di tempo.

La cosa che mi sfugge è: se il ritardo è dovuto al criceto che sta nella centralina dell'auto, come fa un concegno che sta PRIMA di essa influire su di essa? Non sono esperto di acceleratori elettronici, quindi non so se dal pedale del gas parte solo un cavo o c'è già della circuiteria lì :\

Qui nessuno ha avuto esperienze dirette?

nessuna esperienza, però a sto punto è 100 volte meglio una rimappa: elimini quel fastidio e, se non sei per aver più cavalli, puoi aumentare solo la coppia a beneficio dei consumi Occhiolino
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« Risposta #15: 12 Gennaio 2012, 12:56:39 »

Ciao!
E' quello che volevo capire quando ho aperto questo post.
Il fatto è che fino ache uno di noi non lo prova....
Facciamo una colletta pre prenderne uno da testare e tagliamo la testa al toro Felice

nessuna esperienza, però a sto punto è 100 volte meglio una rimappa: elimini quel fastidio e, se non sei per aver più cavalli, puoi aumentare solo la coppia a beneficio dei consumi Occhiolino
Questo aggeggino però, in caso di necessità  :Sorriso, lo puoi staccare in un attimo.
La mappa è illegale, è per questo che non ho ancora rimappato. Triste
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« Risposta #16: 12 Gennaio 2012, 12:59:52 »

Facciamo una colletta pre prenderne uno da testare e tagliamo la testa al toro Felice

Io ci sto.
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« Risposta #17: 16 Gennaio 2012, 12:39:46 »

Io ci sto.
Ho letto tutte e 60 le pagine del forum dei bmw: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?97644-REPORTAGE-Montato-Sprint-Booster/page60
più altri post sempre lì, paiono tutti soddisfatti.
Anche sul forum dell'Astra ne parlano bene (qui ho leggiugghiato solo un po', ripetono le cose dei bmwisti Sorriso ): http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=82&t=8839&sid=762f9794ef7eaf6bd6230f1f8f289f93&start=1140
Prossimamente mi leggo le discussioni sul forum megamini, e poi vado a parlare con un preparatore qui a Parma: se mi spara 500€ per la rimappa penso proprio che prenderò lo Sprint Booster.
Appena avrò approfondito apro un topic per un gruppo d'acquisto Sorriso
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« Risposta #18: 16 Gennaio 2012, 12:41:46 »

Ho letto tutte e 60 le pagine del forum dei bmw: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?97644-REPORTAGE-Montato-Sprint-Booster/page60
più altri post sempre lì, paiono tutti soddisfatti.
Anche sul forum dell'Astra ne parlano bene (qui ho leggiugghiato solo un po', ripetono le cose dei bmwisti Sorriso ): http://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=82&t=8839&sid=762f9794ef7eaf6bd6230f1f8f289f93&start=1140
Prossimamente mi leggo le discussioni sul forum megamini, e poi vado a parlare con un preparatore qui a Parma: se mi spara 500€ per la rimappa penso proprio che prenderò lo Sprint Booster.
Appena avrò approfondito apro un topic per un gruppo d'acquisto Sorriso

OK, tienimi aggiornato!
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« Risposta #19: 02 Marzo 2012, 18:05:59 »

Mi accingo a fare il primo tagliando, dopodichè compro questo congegno. Il motore è troppo pigro: non posso credere che 130cv siano così.

Qualcuno vuole smezzare per fare delle prove? Sorriso
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