Il campo è troppo largo e vario da esplorare e,tante volte,ci sembrano i tecnici ad essere scemi per cose che apparentemente sembrano evidenti.
Poniamo il caso che il tecnico cambia l'alternatore e il problema si ripresenta......chi paga l'alternatore?.....renault....non conosco le loro politiche in merito ma,di solito,il componente sostituito viene mandato in dietro alla casa costruttrice che prova il pezzo e,se funzionante lo rimanda al mittente che si ritrova con un componente usato in magazzino che non può vendere come nuovo e con un alternatore nuovo di pacca pagato di tasca propria in giro per strada.
Io ho casi simili perche' sono sistemista informatico e ho a che fare con componenti di SERVER che costano diversi migliaia di euro.
In questi casi quando la causa e' dubbia, non ci si puo' sbrigare dicendo che il diagnostico non segnala errori. Sai quante volte ho cambiato pezzi che malfunzionavano su un sistema e su un altro sono ancora li' che stanno andando?
Sai quante volte il diagnostico non dava errore ma il device non funzionava a dovere??
Poi sono d' accordo che nel nostro caso il difetto non e' riproducibile al momento ma una prova fotografica c'e', il difetto si e' presentato piu' volte e in maniera sempre piu' marcata e con frequenza piu' vicina.
Per il discorso della sostituzione dei pezzi, in caso di chiamata con la casa madre e parlando con i tecnici, in caso di ipotesi concordate e si lavora con aziende serie, questi ti cambiano i componenti anche in caso di dubbio.
Al limite loro al rientro del componente fanno dei controlli specifici, diagnostiche mirate e poi si mette nel circuito della ricambistica rigenerata.
Ma parlo anche di device da 2000euro, di 300euro: l' assistenza mi manda il pezzo in anticipo con l' obbligo di ritorno del pezzo guasto entro qualche giorno via corriere pagato da loro.
Alla fine il tecnico dell' officina deve essere bravo e usare "IL GIUSTO METODO"... Io vedo che chi non ha questa caratteristica purtroppo non lo e'.