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Autore Discussione: Megane DCi eliminazione del FAP  (Letto 271350 volte)
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fabius0981
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« Topic Start: 22 Febbraio 2011, 03:44:58 »

Salve a tutti ragazzi,sono possessore di una Megane Coupè 2,0dci, in questi giorni non ho fatto altro che notare su Vw Golf V e Audi A3 2.0tdi i sound dei loro scarichi,sembravano essere auto a benzina, ho chiesto loro cosa avessero modificato e mi hanno detto entrambi che la Supersprint vende dei kit antifap-dpf con i relativi sensori per le spie, avete delle notizie in merito?sapete se sono installabili sulle nostre megane dci?Sono abbastanza incompetente in materia, però sono stanco di sentire quel fastidioso rumore durante la rigenerazione del fap, e vedere dei quei blasonati marchi avere molti accessori aftermarket a differenza delle nostre renault per cui non ci sono accessori del genere!
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Davide82
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« Risposta #1: 16 Marzo 2011, 18:03:36 »

Tempo fa scrissi sia all'utente Gardus, ke lavorava in Supersprint, sia alla fabbrica stessa di questo fatto e loro mi risposero ke ne ci stavano lavorando a sta cosa ne l'avrebbero fatto x il momento! Naturalmente se uno di noi gasolati ci lascia l'auto qualcosa fanno.
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14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
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« Risposta #2: 19 Luglio 2011, 19:21:54 »

Non se è già stato trattato ma dal motore di ricerca ho letto solo una discussione per un kit anti - fap...io invece avendo portato a cambiare le pasticche alla renault ho chiesto cosa potevo fare per aumentare le prestazione che fanno scusate il termine "schifo"...il capo officina mi ha risposto che o puoi rimappare la centralina cosa che ti posso fare anche io 20 cavalli (il fratello disse 30...) in più senza fumo fatta per bene...o se vuoi fare una cosa bella ti tolgo definitivamente il Fap...e poi dalla centralina ( non mi ricordo bene il termine epro...) toglie appunto il segnale del fap l'epro...e ho 15 cv in più senza che vai a intaccare più di tanto i segnali elettrici .....(scusate i termini ma non sono esperto) che ne pensate?
io gli ho domandato e fa togliamo il fap e poi rimappiamo e superiamo i 20 cavalli? mi ha risposto che si può fare ma dovrai fare qualcosina a livello meccanico...qualcosina alla turbina...e alla frizione....di questo che mi dite?
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« Risposta #3: 19 Luglio 2011, 19:59:29 »

Non se è già stato trattato ma dal motore di ricerca ho letto solo una discussione per un kit anti - fap...io invece avendo portato a cambiare le pasticche alla renault ho chiesto cosa potevo fare per aumentare le prestazione che fanno scusate il termine "schifo"...il capo officina mi ha risposto che o puoi rimappare la centralina cosa che ti posso fare anche io 20 cavalli (il fratello disse 30...) in più senza fumo fatta per bene...o se vuoi fare una cosa bella ti tolgo definitivamente il Fap...e poi dalla centralina ( non mi ricordo bene il termine epro...) toglie appunto il segnale del fap l'epro...e ho 15 cv in più senza che vai a intaccare più di tanto i segnali elettrici .....(scusate i termini ma non sono esperto) che ne pensate?

Interessante.... Ma dopo perdi l' omologazione euro 4 o 5, la fumosita' ce l' avrai sempre un pochino (e' fisiologica).
Se il preparatore deve essere bravo se rimappa con FAP perche' dopo c'e' il rischio che s' intasi o che faccia piu' cicli usurandosi.

io gli ho domandato e fa togliamo il fap e poi rimappiamo e superiamo i 20 cavalli? mi ha risposto che si può fare ma dovrai fare qualcosina a livello meccanico...qualcosina alla turbina...e alla frizione....di questo che mi dite?

Beh! la turbina gode solamente perche' senza il FAP raggiunge temperature piu' basse quindi si puo' aumentare leggermente la pressione pero' dato che a 160 Cv arrivi come ridere e coppia, penso sui 350Nm, ti ci vuole una frizione rinforzata/sportiva con volano monomassa e poi tanta bravura del preparatore in modo che ti "spalmi" la coppia in modo da non "tritare" il cambio. Intanto che ci sei perche' non un IC (intercooler) migliorato e una modifica al cassa filtro d' aria in modo da aspirare meglio (quella originale fa schifo e la turba si scalda anche perche' ci arriva poca aria fresca. Almeno la seconda soluzione, senza filtro a cono o similia cosi' non ci sono problemi  con le fdo. La turbina se te la revisionano facendo un' equilibratura a poco prezzo, conviene altrimenti non se non la cambi con un' altra spendendo molti soldini non si raggiungo potenze tali da valere la pena.
Forse un riprofilatura delle cammes ti potrebbe dare piu' allungo e tiro dove serve di piu' (in basso,ai medi o in alto)
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alexc86
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« Risposta #4: 20 Luglio 2011, 10:48:41 »

Omihalcon scusa no ho capito bene cosa conviene fare Che?!? se con il fap il preparatore deve essere bravissimo a non intasarla o farla rigenerare tante volte...quindi  conviene rimappare con il fap o rimappare togliendo il fap ?

se tolgo il fap da quello che mi hai scritto giovo molto alla turbina ricavando così anche 160 cv ma devo per forza far revisionare la turbina per renderla più resistente o posso lascarla così? mentre la frizione da quel che capisco per forza...ma la renault mi ha detto che così facendo la frizione diventa durissima...mi confermi questo?

per il filtro ad aria avrei deciso per un BMC a pannello che mi dici?
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« Risposta #5: 20 Luglio 2011, 14:24:39 »

Se rimappi SENZA FAP immagino che tu non abbia piu' l' omologazione Euro 4 o 5. Se vivi in una citta' come Milano e in genere in pianura padana potrebbe essere un problema. Sempre in questo caso la turbina automaticamente lavora meglio perche' non ha la resistenza del FAP e quindi si scalda meno-> piu' durata. (poi si puo' rompere per altri motivi). E non c'e' stata alcuna lavorazione su di essa.
Poi al limite per avere qualche cavallo in piu' la puoi far bilanciare ma ha un costo e non hai quella potenza come cambiarla con una con girante piu' grossa, ma ricorda che le megane hanno la turbina a geometria variabile.

VICEVERSA CON FAP il preparatore deve essere bravo per cercare di limitare al meglio la fumosita' perche' altrimenti c'e' un usura maggiore del filtro antiparticolato.

IN TUTTI I CASI deve essere bravo a distribuire la coppia del motore altrimenti il cambio puo' risentirne.

Non penso che la frizione diventi durissima se la prendi sportiva e non racing. Nel forum non ho letto di nessuno che ha fatto questa modifica altrimenti ti metterei il link.

Il filtro d' aria BMC va bene, aumenta un pochino la portata e lo senti un pochino ai medi regimi.
Purtroppo e' l' unico perche' lo sprintfilter, in poliestere e molto piu' permeabile secondo alcuni video, non lo fanno ancora e sai quante maledizioni tiriamo???  Ghigno Ghigno

Io non posso consigliare se meglio CON FAP o SENZA perche' nessuno sul forum si scopre e scrive che ha fatto la rimappa e in che modo e se ci sono o non ci sono problemi.
Io ho la macchina in garanzia e con pochi km percio' non e' una priorita' in questo momento anche se sto tenendo d' occhio le discussioni per sapere tutte le info necessarie.
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« Risposta #6: 12 Settembre 2011, 13:40:56 »

MOD: discussione unita e rinominata.
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« Risposta #7: 24 Ottobre 2011, 17:13:31 »

Rimappa fatta già da 3/4 mesi, mi pare ke forse già l'avevo detto... o forse no? Cmq l'auto va molto meglio, consuma di meno, in media 2-3 km in più al litro, e non fumeggia per nulla. Tra l'altro il mio elaboratore non mi ha voluto alzare ancora di più tutti i valori x via del fap ma togliendolo mi ha detto ke si può ancora andare oltre i 160 cv, senza rompere nulla.
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« Risposta #8: 04 Novembre 2011, 12:31:03 »

ma alla fine che dite conviene togliere sto benedetto fap?
per me' potrebbe essere una cosa utile visto che in 9 mesi ho fatto solo 6.000 km?
leggendo su vari forum il 90% di persone dicono che togliere il fap non puo' fare altro che bene..
invece ho sentito un meccanico della mia zona che mi dice che se tolgo il fap faccio un grosso sbaglio perche' la macchina dopo un periodo comincia a fumare e andare malissimo dice il vero?
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« Risposta #9: 09 Novembre 2011, 10:30:33 »

ma alla fine che dite conviene togliere sto benedetto fap?
per me' potrebbe essere una cosa utile visto che in 9 mesi ho fatto solo 6.000 km?
leggendo su vari forum il 90% di persone dicono che togliere il fap non puo' fare altro che bene..
invece ho sentito un meccanico della mia zona che mi dice che se tolgo il fap faccio un grosso sbaglio perche' la macchina dopo un periodo comincia a fumare e andare malissimo dice il vero?

Forse se ci fai così poco magari ti conveniva o il 1,5 dci o il 1,4 tce! Cmq all'auto la rimozione del fap fa sicuramente meglio, meglio tappata, minor temperatura del gruppo turbina ed altro solo ke dopo non avresti, in pratica, l'omologazione Fap e quindi tutte le varie cose delle emissioni e faresti un po di fumo, cosa del resto normale se lo togli e rimappi. Ke il tuo meccanico abbia detto ke vada malissimo non credo proprio sia vero ma se lo dice lui ....
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« Risposta #10: 09 Novembre 2011, 10:33:13 »

purtroppo lo so' hai ragione mi sono pentito di aver preso il diesel cmq ormai e' fatta..
io appunto volevo sapere se effettivamente il meccanico ha ragione oppure dice una bufala sai com'e' di questi tempi gente preparata se ne trova pochissima.
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« Risposta #11: 09 Novembre 2011, 14:06:22 »

Io non sono pentito per aver scelto il diesel.

Io cerchero' sempre di non togliere il FAP pero' anche se fa poco mi piacerebbe studiare meglio e indagare sulla sostituzione anche del solo catalizzatore che dovrebbe "stappare" un po' e inoltre essere piu' efficiente e meno inquinante.

Cio' non toglie, ma e' solo UNA MIA IPOTESI FANTASCIENTIFICA, che un giorno possano creare un FAP "sportivo" allo stesso modo di come hanno prodotto i catalizzatori sportivi. Non penso che in futuro le norme sia meno restrittive ma al contrario, leggendo sull' aumento continuo del surriscaldamento terreste dovuto ai gas serra, anche se quei c@gli@ni di USA e CINA non favorevoli (e infatti secondo stime producono meta' del CO2 del pianeta) ci vuole poco a capire i prossimi trattati e protocolli siano piu' rigidi ed estendersi a piu' categorie.
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« Risposta #12: 09 Novembre 2011, 14:41:31 »

Io non sono pentito per aver scelto il diesel.

Io cerchero' sempre di non togliere il FAP pero' anche se fa poco mi piacerebbe studiare meglio e indagare sulla sostituzione anche del solo catalizzatore che dovrebbe "stappare" un po' e inoltre essere piu' efficiente e meno inquinante.

Cio' non toglie, ma e' solo UNA MIA IPOTESI FANTASCIENTIFICA, che un giorno possano creare un FAP "sportivo" allo stesso modo di come hanno prodotto i catalizzatori sportivi. Non penso che in futuro le norme sia meno restrittive ma al contrario, leggendo sull' aumento continuo del surriscaldamento terreste dovuto ai gas serra, anche se quei c@gli@ni di USA e CINA non favorevoli (e infatti secondo stime producono meta' del CO2 del pianeta) ci vuole poco a capire i prossimi trattati e protocolli siano piu' rigidi ed estendersi a piu' categorie.

il problema del fap che 'attappa' è legato al fatto che i molti motori sono comunque euro 3 o euro 4 ma diventano euro 5 con particolari accorgimenti (sottopotenziamento, fap, etc.) nel futuro si spera nello studio di nuovi motori che inquino meno e che quindi non debbano utilizzare questi accorgimenti anche se, pensando allo scopo del fap, dubito che ci sarà un modo per evitarlo Triste
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« Risposta #13: 09 Novembre 2011, 19:25:26 »

Io penso che si ripetera' la storia del catalizzatore: tutt' oggi tutte le auto di serie ce l' hanno, sia benzina che diesel.
Evitarlo IMHO e' improponibile perche' anche con l' iniezione diretta c'e' sempre e ci sara' il problema della fumosita' -> particolato -> necessita' del FAP/DPF
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« Risposta #14: 13 Novembre 2011, 00:12:26 »

in fin dei conti... nessuno lo vuole ma nessuno lo ha tolto? ho cercato su tutto il forum ma a quanto pare nessuno a fatto ancora sparire il fap... :Sorriso
ad ogni modo........................ in settimana urge lavoretto alla megane, si inizia con disinstallare il fap mediante presa diagnosi, successivamente si taglia via il fap e si mette sù un normale tubo  welcome01 successivamente si ri/ri mappa la centralina così da programmarla in funzione di questo scarico libero. a questo punto qualcuno ii suggerì di metterci anke il modulo di pa sport che ho già e così vediamo un pò quel ke di buono ci tiro fuori Bastard inside

se tramite presa diagnosi non dovessimo riuscire a disinstallare il fap, lo farò fare al rimappatore che dovrebbe scender dalle mie parti tra 2 settimane ( è un napoletano) solo che a quel punto non sò se può già sistemar la centralina come se il fap fisicamente non ci fosse o dovrei prima smontarlo e poi lavorare alla rimappatura...
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« Risposta #15: 13 Novembre 2011, 01:40:15 »

tienici aggiornati che come vedi l'argomento interessa a molti.... lol lol
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« Risposta #16: 13 Novembre 2011, 10:35:54 »

Vai ragnottì89! Siamo tutti con te!!!   sm2259an sm2259an
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« Risposta #17: 23 Novembre 2011, 19:04:30 »

Notizie da ragnotti sull'eliminazione del fap??  sogghigno
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« Risposta #18: 23 Novembre 2011, 19:12:47 »

Interessa pure a me sm2259an sm2259an
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« Risposta #19: 14 Dicembre 2011, 19:25:10 »

ciao ragnotti,ma poi con il fap che hai fatto? Sorriso
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