Ti posso rispondere da installatore professionista...
Quello che ti hanno detto è palesemente contro la legge anti-trust ed è una cattivissima abitudine dei concessionari quella di dare fiato all' orifizio orale prima di collegare l' encefalo...
L' installazione di un qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico aftermarket omologato e/o specifico per l' uso in auto effettuata da un installatore professionista che segue alla lettera le normative europee e la esegue a regola d' arte non può essere motivo di sospensione della garanzia a prescindere!
Nel caso questo accada sussistono tutti gli estremi per intraprendere un' azione legale nelle opportune sedi giudiziarie...
E' purtroppo vero che in giro ci sono una quantità infinita di cialtroni che si definiscono installatori professionisti solamente perchè hanno aperto una partita iva...
E quindi non posso dare tutti i torti a quei concessionari che, consci di avere il coltello dalla parte del manico, mettono le mani avanti per proteggersi dai tantissimi "furbetti" che voglio far ricadere sulle loro spalle guai provocati dalla scarsa competenza messa in campo dall' installatore di turno...
Il consiglio che posso darti è sempre lo stesso... visita più installatori professionisti che puoi per farti un' idea sulla competenza di ognuno, non è importante che abbiano già messo mano sulla tua vettura ma è importante che abbiano l' esperienza ed una formazione tecnica che permetta loro di affrontare qualsiasi tipo di installazione... la sola voglia di fare non è sufficiente... e soprattutto evita elettrauti e/o meccanici, solitamente installano componenti hi-fi solo per arrotondare gli incassi scarsi della loro officina meccanica...