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Autore Discussione: Sostituzione pastiglie freni  (Letto 126773 volte)
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Sante
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« Risposta #120: 17 Ottobre 2014, 13:00:19 »

Ciao a tutti,
Possiedo la Megane 3 1.5 dci 110 CV del 2009. dovrei sostituire le pastiglie anteriori;
sapete che chiave occorre per togliere solo la parte attinente alle pastiglie? Ho visto che potrebbe essere esagonale, vi risulta?
La guida che ho trovato in questo forum si riferisce al modello precedente.

Grazie, saluti
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« Risposta #121: 17 Ottobre 2014, 16:24:15 »

Topic uniti
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« Risposta #122: 27 Novembre 2014, 08:58:56 »

Ho i dischi anteriori con uno scalino abbastanza pronunciato quindi al prossimo cambio pastiglie cambio anche quelli: qualche suggerimento?
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« Risposta #123: 27 Novembre 2014, 15:32:32 »

posta qualche foto  Occhiolino

Topic uniti, l'altro topic nel quale avevi postato era relativo alla guida smontaggio, per info posta qua  sm2259an
« Ultima modifica: 27 Novembre 2014, 15:37:50 da asas86 » Registrato  



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Re:
« Risposta #124: 27 Novembre 2014, 15:53:53 »

Ho i cerchi in ferro purtroppo è non ho fatto foto. A memoria uno scalino di 1-2 mm
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« Risposta #125: 18 Maggio 2015, 15:03:03 »

che suggerimenti ti servono? riguardo al fatto se siano davvero da cambiare ? che dischi comprare o cosa?
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« Risposta #126: 07 Settembre 2015, 09:37:49 »

Salve ragazzi, sono vicino alla mia prima sostituzione pastiglie, volevo sapere come è previsto per la Megane III?

Si cambiano anteriori e posteriori?
Conoscete codice e prezzo delle originali renault o delle OEM?

Grazie e scusatemi x i dubbi!!
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« Risposta #127: 07 Settembre 2015, 10:18:24 »


Si cambiano anteriori e posteriori?
Conoscete codice e prezzo delle originali renault o delle OEM?

Grazie e scusatemi x i dubbi!!

Le cambi da solo? In che senso cosa è previsto? Le pastiglie sono quelle parti che si possono consumare in mille modi diversi. La sostituzione o meno dipende da quanto sono consumate o meno e si cambiano per asse.  Per verificare l'usura in maniera certa sarebbe meglio smontare e con il calibro misurare lo spessore che per la Renault non deve scendere sotto i 6 mm inclusa la piastra. In genere quelle posteriori le cambi ogni 2 cambi delle anteriori
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« Risposta #128: 21 Luglio 2016, 18:06:26 »

La mia esperienza, Megane con EDC a 60.000 km passo in officina Renault per capire a che punto fossero le pastiglie, il meccanico mi dice "può fare ancora 3.000 km", dato che ho una guida tranquilla, ne ho fatti 5000, ordino le pastiglie e oggi le sostituisco, quelle vecchie avevano tutte 7mm di ferodo..... ormai avevo smontato la ruota e le mani sporche quindi ho proceduto con la sostituzione ma credo che potessero fare altri 20.000 km... Mai fidarsi....
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« Risposta #129: 21 Luglio 2016, 18:10:57 »

è un classico, occhio anche quando lo dice il gommista
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« Risposta #130: 22 Luglio 2016, 12:16:47 »

La mia esperienza, Megane con EDC a 60.000 km passo in officina Renault per capire a che punto fossero le pastiglie, il meccanico mi dice "può fare ancora 3.000 km", dato che ho una guida tranquilla, ne ho fatti 5000, ordino le pastiglie e oggi le sostituisco, quelle vecchie avevano tutte 7mm di ferodo..... ormai avevo smontato la ruota e le mani sporche quindi ho proceduto con la sostituzione ma credo che potessero fare altri 20.000 km... Mai fidarsi....

pensa che da manuale la renault ne consiglia la sostituzione quando lo spessore complessivo della pastiglia è inferiore agli 8 mm!!!
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« Risposta #131: 22 Luglio 2016, 14:07:56 »

Non è solo questione di spessore... il materiale d'attrito con i cicli di lavoro si degrada anche nella parte non direttamente a contatto col disco e dopo un tot di Km è comunque meglio cambiarle. Inoltre con poco ferodo la pinza e i pistoncini lavorano peggio, quindi sempre meglio non arrivare al ferro delle pastiglie
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« Risposta #132: 22 Luglio 2016, 17:12:31 »

Non è solo questione di spessore... il materiale d'attrito con i cicli di lavoro si degrada anche nella parte non direttamente a contatto col disco e dopo un tot di Km è comunque meglio cambiarle. Inoltre con poco ferodo la pinza e i pistoncini lavorano peggio, quindi sempre meglio non arrivare al ferro delle pastiglie

Grazie per la puntualizzazione Marco, era solo per far capire quanto ci marciano, in effetti un occhio esperto oltre allo spessore dovrebbe anche riuscire a capire lo stato del disco e quindi decidere se è il momento di cambiare o meno
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