Solo molle (2). Mi fate capire cosa intendete con "l'ammo lavora in compressione anche da fermo"? L'ammo è un pistone, e la forza che genera è proporzionale alla sua velocità rispetto al liquido nel quale scorre (l'olio dell'ammo), non alla sua posizione (come invece fa la molla). Per cui, quando l'ammo è fermo, se ne sta bello tranquillo, con la molla stock o con una molla più bassa.
Perchè lo stelo dello stesso non è più in posizione predefinita ma il pistone è già sotto sforzo come in una compressione uguale all' abbassamento della molla, quindi lavora già precaricato. Se invece si accorcia lo stelo, questo problema non c'è più perchè è in posizione predefinita.
Altro esempio, pensa a quando se ti siedi sopra tra l' incrocio del montante/cerniera portiera anteriore/parafango (se non si piega/deforma
) in quel momento l' ammortizzatore è in compressione come se fosse installato su una molla più corta? Eppure ha ancora corsa per lavorare (sotto sforzo/in precarico) ma non è stato progettato per lavorare in quella condizione-> ritarare/accorciare stelo
Mmh... ma è possibile che nel sito Eibach non ci sia nulla per Renault?!?
Ci sono, ecco qui:
http://web2.carparts-cat.com/default.aspx?11=279&14=7&10=A7384C6C07CE4D6894805EC2EE0EC60B279007&12=102&52=1&30=93&31=7867