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Autore Discussione: Megane II - Problema sterzo (?)  (Letto 25181 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Paqui88
Utente non iscritto
« Topic Start: 19 Gennaio 2011, 11:52:23 »

Sto cominciando a disperare... premetto che ho una Megane II 1.5 dci del 2004, presa di seconda mano (110.000 km) e tenuta piuttosto bene. Ora, dalla prima volta in cui l'ho guidata ho notato una fastidiosa cosetta allo sterzo che, trattandosi della mia prima Megane (e prima Renault) non riesco proprio a capire se sia normale o meno...  Indeciso
in pratica, già sterzando a basse velocità, sento talvolta come un rumore di plastiche che si toccano provenire dallo sterzo, ma questa è una fesseria: il "problema" vero è che, guidando, non appena incontro una asperità anche minima dell'asfalto sento nel volante una specia di impulso verso la direzione dell'asperità stessa... in pratica tira un po' verso la buca, e se questo è già fastidioso normalmente, rasenta il pericoloso quando mi trovo in un tratto di strada con l'asfalto molto dissestato, magari al termine di una discesa (quindi in frenata) e sento il volante muoversi quà e là tra le mie mani... ci tengo a sottolineare che nei punti in cui l'asfalto è buono non riscontro problemi e che, anche lasciando il volante, l'auto va perfettamente dritta... mi dà proprio l'impressione di essere un malfunzionamento del servosterzo, come se rimanesse troppo leggero anche viaggiando a velocità sostenute...
... ciò che mi fa disperare, però, è che stamattina l'ho fatta guidare al meccanico di una officina Renault e secondo lui è perfettamente normale (!!!)  nonquoto

Che ne dite ?
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heavymachinegun
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« Risposta #1: 19 Gennaio 2011, 12:20:18 »

non è che sei fuori convergenza?
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Paqui88
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« Risposta #2: 19 Gennaio 2011, 12:31:17 »

Oddio, potrebbe essere qualunque cosa -come si sarà notato, ne capisco poco di motori  Linguaccia- però, in questo caso, non dovrebbe darmi problemi di stabilità anche, tipo, nell'uso normale, al di là di buche eccetera ?
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alexander84
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« Risposta #3: 19 Gennaio 2011, 12:37:32 »

Molto probabilmente è un problema alla scatola dello sterzo. Un pò tutti i possessori di Megane II (chi più, chi meno) ha accusato lo stesso problema almeno una volta.
Potrebbe essere un problema di bulloni allentati o magari qualcosa di più serio.
Se l'auto va dritta lasciando il volante, credo di poter escludere la convergenza, perchè altrimenti avrebbe tirato a dx o sx.
Purtroppo agli occhi dei meccanici renault è sempre tutto normale. Secondo me questo è un vero e proprio difetto che però la casa francese non ha mai voluto ammettere, e per questo motivo i tecnici Renault fanno orecchio da mercante.
Ad ogni modo dai un'occhiata a questa discussione per farti un'idea.
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0;highlight=sterzo
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:39:53 da alexander84 » Registrato  
Paqui88
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« Risposta #4: 19 Gennaio 2011, 12:48:54 »

Si, Alex, le ho lette tutte le discussioni su problemi simili, però purtoppo non si parlava di problemi esattamente simili a quello che accuso io... (per esempio, non mi capita di sentire forti ruomori, mentre guido). Più che altro, poi, mi interessava sapere se effettivamente si tratta di una mia impressione o la macchina ha davvero qualche problema... il meccanico Renault di stamattina a cui mio padre faceva notare il fatto, se n'è uscito con "Ma questa è prima Renault che guida?" il che mi ha fatto sorgere qualche dubbio sulla mia "valutazione" però, si, credo proprio che volesse minimizzare, perchè non tendo ad essere petulante, in fatto di macchine, però mi capita veramente di dover attraversare lunghe strade dissestate sempre a passo d'uomo, per evitare di avere la sensazione di andare fuori strada da un momento all'altro... mi sa che mi conviene far controllare poco per volta tutte le cause possibili...  Sorriso
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« Risposta #5: 19 Gennaio 2011, 12:57:26 »

i cerchi da quanto sono 16 o 17" ? le gomme che età hanno?
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 12:57:37 da MEGANECC » Registrato  
Paqui88
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« Risposta #6: 19 Gennaio 2011, 13:03:51 »

I cerchi sono quelli da 16" di serie; le gomme sono state cambiate lo scorso Luglio...
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alexander84
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« Risposta #7: 19 Gennaio 2011, 13:05:41 »

Secondo me il problema è collegabile alla scatola dello sterzo.
Avevo anche io lo stesso problema, ad ogni buca lo sterzo sembrava "sfuggire" di mano.
Altra cosa che mi verrebbe in mente, ma credo sia meno probabile, sospensioni o ammortizzatori un pò troppo duri da non attutire quanto basta le asperità delle strade.
Più che altro, poi, mi interessava sapere se effettivamente si tratta di una mia impressione o la macchina ha davvero qualche problema...
Ti auguro sia un problema facilmente risolvibile, ma onestamente non credo sia solo una tua impressione.
Non capisco proprio l'affermazione del meccanico renault Mica tutte le Renault hanno questo problema. nonquoto
In ogni caso cedo la parola a chi è più esperto.
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« Risposta #8: 19 Gennaio 2011, 14:26:51 »

Prova a sollevare una ruota col crik,poi tenendola con tutte e due le mani prova a tirarla prima da una parte e poi dall'altra e vedi se c'e' gioco. Potrebbe essere il tirante assiale consumato.
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« Risposta #9: 19 Gennaio 2011, 17:08:26 »

Proverò anche questo...
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ghostinf
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« Risposta #10: 04 Febbraio 2011, 16:43:37 »

Molto probabilmente è un problema alla scatola dello sterzo. Un pò tutti i possessori di Megane II (chi più, chi meno) ha accusato lo stesso problema almeno una volta.
Potrebbe essere un problema di bulloni allentati o magari qualcosa di più serio.
Se l'auto va dritta lasciando il volante, credo di poter escludere la convergenza, perchè altrimenti avrebbe tirato a dx o sx.
Purtroppo agli occhi dei meccanici renault è sempre tutto normale. Secondo me questo è un vero e proprio difetto che però la casa francese non ha mai voluto ammettere, e per questo motivo i tecnici Renault fanno orecchio da mercante.
Ad ogni modo dai un'occhiata a questa discussione per farti un'idea.
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1257.0;highlight=sterzo

Avevo anch'io lo stesso problema, era la scatola dello sterzo. Il meccanico ha "stretto i bulloni della scatola" (così mi ha riferito, non me ne intendo molto) ed il problema adesso non c'è più.
Spero di essere stato di aiuto
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CristianoR
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« Risposta #11: 15 Febbraio 2011, 11:49:05 »

Avevo anch'io lo stesso problema, era la scatola dello sterzo. Il meccanico ha "stretto i bulloni della scatola" (così mi ha riferito, non me ne intendo molto) ed il problema adesso non c'è più.
Spero di essere stato di aiuto

Salve, possiedo una megane 2 1.9dci con cerchi da 17 e 209000 km, il rumore di cui parlate lo sento ormai da 190.000 km.
Chiesi all'atto di vari tagliandi di sapere quale fosse il problema ma nessuna risposta.
Volevo sapere di quali bulloni si parla da stringere e se qualcuno può fornire qualche foto, penso sarebbe importante risolvere sta cosa davvero penosa.
Renault! dove sei? ci sei solo quando c'è da prendere i soldi? vergogna!!!!
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Paqui88
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« Risposta #12: 17 Febbraio 2011, 19:26:04 »

Cavolo, ero tornato per fare un aggiornamento, non mi ero accorto delle altre risposte... il problema si è molto lievemente attenuato dopo che un meccanico (non  renault) ha cambiato la testina della ruota destra (o qualcosa del genere) che era usurata, e dopo inversione delle gomme e convergenza (oltre che dopo aver raddrizzato uno dei cerchi che era leggermente piegato). Per il resto, il meccanico, concordando con i preziosi suggerimenti di Alexander84 e Ghostinf, pensa che si tratti della scatola di sterzo, ed ha suggerito di farla revisionare. Poi, visto che in questo periodo sono stato tanto impegnato e non ho potuto lasciargli la macchina, non abbiamo approfondito ulteriormente... ma spero di risolvere presto. Appena accade, vi ragguaglio su costi, tempi e modalità....  Occhiolino
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« Risposta #13: 02 Marzo 2011, 08:59:50 »

salve a tutti mi sono accorto di avere la tesina del braccio oscillante sx andata  , muovendo la ruota ha un gioco di 2mm. vorrei sapere se ce una guida per cambiarla o suggerimento? grazie !
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« Risposta #14: 06 Maggio 2011, 00:17:56 »

La mia megane II (1.5 dci ) ha un problema simile, sterzo piu' morbido a sx e piu' duro a dx.
Auto con solo me a  bordo che tira un po a sinistra con sterzo storto a dx, mentre tira a dx e sterzo storto a sx con due o piu' persone a bordo... Oggi ho fatto controllare gli errori sulla centralina da mio cugino elettrauto ed ha trovato: errore C1609 - velocità vettura

Che ne pensate? sara' la scatola sterzo? c'e' un modo per capirlo?

grazie
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