Comincio col dire che purtroppo non sono riuscito a portare a termine la modifica e da oggi non avrò più molto tempo da dedicarci, quindi publico quello che sono riuscito a capire fino ad adesso nella speranza che qualcuno riesca a proseguire o a darmi indicazioni utili che applicherò quando avrò tempo.
La prima cosa da fare è individuare il connettore che porta tensione ai fari led. Vi assicuro che senza schema e senza smontare il paraurti non è stato facile trovarlo
Smontate il faro sinistro rimuovendo la barra e le due viti che lo tengono fissato
A questo punto infilate la mano nel buco che si è creato. Seguite la parete del paraurti fino a trovare il connettore che è fissato ad esso con una clip. Basta tirare un po' per liberarlo. Il connettore si trova grosso modo dove indicato dalla freccia (ovviamente nella parte interna del paraurti)
Appena lo liberate avrete un po' di cavo per avvicinarlo e lavorare meglio. Aprite il gancio che tiene unito maschio e femmina ed avrete i due connettori come sotto.
Qua vedete la femmina dove convergono i fili che portano alimentazione
Qua vedete il maschio dove convergono i fili provenienti dai fari led
Dal connettore femmina ho ricavato lo schema già riporato sopra ma che rimetto anche qua:
Giallo Azzurro Bianco Azzurro Nero Nero Selettore luci
14,2V 0V 14,2V 0V - - Spente (Led accesi)
3,6V 14,2V 3,6V 14,2V - - Luci posizione
3,6V 13,9V 3,6V 13,9V - - Anabbaglianti
Giallo, Azzurro, Bianco, Azzurro, Nero, Nero sono i colori presenti nel connettore che porta corrente ai fari led; sotto ho riportato i Volt rilevati tra uno dei due cavi neri (il negativo) e un cavo di colore diverso a seconda delle varie posizioni del selettore delle luci.
Credo di aver capito che:
1 filo giallo --> positivo faro led destra
2 filo azzurro --> stesso positivo della luce di posizione destra
3 filo bianco --> positivo faro led sinistra
4 filo azzurrro --> stesso positivo della luce di posizione sinistra
5 filo nero --> negativo
6 filo nero --> negativo
Purtroppo se cerco di alimentare i fari led quando le luci di posizione (o le altre luci) sono accese, questi non vanno.
A questo punto mi sono fermato e ho rimontato tutto.
Se avete domande chiedete pure