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Autore Discussione: Luci a led Megane RS 2010  (Letto 16681 volte)
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Finaldanix
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« Topic Start: 12 Gennaio 2011, 13:56:26 »

Salve volevo sapere se già qualcuno ha risolto il problema come si possono tenere le luci accese a led diurne.
Sappiamo che una volta che si accendono le luci queste si disattivano, quindi se ce un modo per lasciarle sempre attive..
Grazie Sorriso
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Enrico225
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« Risposta #1: 12 Gennaio 2011, 14:00:43 »

so che è sotto centralina ma non credo che te lo facciano....sempre che sia possibile farlo..... dato che è vietato
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« Risposta #2: 12 Gennaio 2011, 14:05:52 »

Non è vietato che stiano sempre accese, dovrebbero fare però come quelle delle audi per essere in regola, ovvero all'accendersi degli anabbaglianti devono diminuire di intensità luminosa!
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« Risposta #3: 12 Gennaio 2011, 16:27:20 »

Mmmmm io avrei una "contro-domanda" invece... Per tenere tutte le luci spente??
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Enrico225
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« Risposta #4: 12 Gennaio 2011, 16:41:51 »

dal menù veicolo fermo le disattivi
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« Risposta #5: 12 Gennaio 2011, 22:19:50 »

giùà an che a me piacerebbe molto tenerle sempre accese o meglio accenderle quando voglio già che si pagano cari e salati Adirato .....infatti avevo postato anche nella discussione delle diurne a led.....se un elettrauto riuscirebbe a farmi una qualche collegamento ad un pulsante o altro di poco invadente....e mi avevano risposto che dovrebbe riuscirci....poi dai cavolo fa quel mestiere non può non essere capac...però dipende da come sono i collegamenti.... Che?!? Che?!?
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« Risposta #6: 13 Gennaio 2011, 07:53:23 »

dal menù veicolo fermo le disattivi

Thanks  Occhiolino
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Finaldanix
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« Risposta #7: 13 Gennaio 2011, 15:18:06 »

non è vietato anche perchè ci sono marchè come Mercedes e Scirocco R che le hanno nella stessa posizione ma sono sempre accese
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Enrico225
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« Risposta #8: 13 Gennaio 2011, 16:01:06 »

non è vietato anche perchè ci sono marchè come Mercedes e Scirocco R che le hanno nella stessa posizione ma sono sempre accese

ma calano automaticamente d'intensità
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« Risposta #9: 13 Gennaio 2011, 18:54:15 »

Cinch ghei pussé ma BASS!  lol
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« Risposta #10: 13 Gennaio 2011, 20:03:11 »

Secondo.me...con qualche relè e qualche resistenza...si puo fare Felice
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« Risposta #11: 16 Febbraio 2011, 21:31:16 »

umh...nessuan novità??? io ho iniziato a chiedere all'elettrauto...e ha detto che se è una cosa solo gestita dalla centrlaina ci può far poco... Pianto però chiedeva direttamente in renault com'è la storia....però bo da qualche parte saran ben collegate.... Ghigno Ghigno però magari facendo qualche collegamento rustico la centrlaina poi fa le bizze... Linguaccia
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« Risposta #12: 17 Febbraio 2011, 23:06:20 »

Secondo me non dovrebbe essere difficile realizzare qualcosa per mantenerle accese e calare l'intensità.....

Praticamente bisognerebbe bypassare il controllo della centralina o meglio si potrebbe lasciare la gestione diurna alla centralina e tramite dei relè all'accensione degli anabbaglianti entra in funzione un circuito parallelo che abbassa la luminosità. Non dovrebbe essere difficile. Bisogna solo mettersi un attimo a studiare il funzionamento !
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« Risposta #13: 01 Marzo 2011, 20:55:18 »

ma che relè e relè Felice
se per voi non è un problema tagliare i cablaggi originali lo si va in 20 secondi! è semplicissimo!
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« Risposta #14: 03 Marzo 2011, 22:49:18 »

 calcolatore ....damiano.....dimmi dimmi che la cosa mi intriga.... Ghigno ad un elettrauto che ho chiesto e si è informato in renault ha detto che è uan cosa di centralina.....quindi lui in teoria non può fare niente...... Linguaccia però se gli dico cosa deve fare con cavi e company saprà farlo il suo lavoro..spero... Scioccato

power rs la cosa dei relè mi intrippa anche ma è una cosa fattibile??? nel senso si lascia tutto com'è ma con dei relè in aggiunta mi lascaino i led accesi con gli xeno??

invec dato che è uan cosa di centralina..con il " computerino renault " non si può codificare qualcosa?? sempre se sia possibile e ci sia qualcuno in grado di farlo... Indeciso

esperti illuminatemi..me e l'elettrauto.... annuncio e ditemi che in qualche modo si può fare....
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« Risposta #15: 04 Marzo 2011, 10:32:36 »

coi relè devi comunque modificare il cablaggio.

la cosa più rapida secondo me è:

tagli il filo positivo che porta alimentazione ai led
prendi un filo nuovo e lo attacchi al positivo delle luci di posizione da un capo
prendi l'altro capo del filo nuovo e vi colleghi un diodo (con la stanghettina lontana)
al diodo (sul capo con la stanghettina) vi colleghi una resistenza da 3k (sarebbe da fare prove per vedere effettivamente quanta tensione deve arrivare ai led)
l'altro capo della resistenza lo colleghi al filo positivo che hai tagliato nel punto uno (capo led)
ora prendi un diodo e lo usi per ricollegare i due capi del filo punto 1 che hai tagliato (stanghettina verso i led)
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« Risposta #16: 23 Luglio 2011, 14:39:20 »

coi relè devi comunque modificare il cablaggio.

la cosa più rapida secondo me è:

tagli il filo positivo che porta alimentazione ai led
prendi un filo nuovo e lo attacchi al positivo delle luci di posizione da un capo
prendi l'altro capo del filo nuovo e vi colleghi un diodo (con la stanghettina lontana)
al diodo (sul capo con la stanghettina) vi colleghi una resistenza da 3k (sarebbe da fare prove per vedere effettivamente quanta tensione deve arrivare ai led)
l'altro capo della resistenza lo colleghi al filo positivo che hai tagliato nel punto uno (capo led)
ora prendi un diodo e lo usi per ricollegare i due capi del filo punto 1 che hai tagliato (stanghettina verso i led)

Sto lavorando a questo progettino e sono riuscito ad individuare il connettore che porta corrente ai fari led.
Provo a schematizzare quanto rilevato:

Giallo    Azzurro   Bianco   Azzurro   Nero   Nero             Selettore luci
14,2V      0V       14,2V       0V        -        -               Spente (Led accesi)

3,6V      14,2V     3,6V      14,2V      -        -               Luci posizione

3,6V      13,9V     3,6V      13,9V      -        -               Anabbaglianti
 
Giallo, Azzurro, Bianco, Azzurro, Nero, Nero sono i colori presenti nel connettore che porta corrente ai fari led; sotto ho riportato i Volt rilevati tra uno dei due cavi neri (il negativo) e un cavo di colore diverso a seconda delle varie posizioni del selettore delle luci.
Credo di aver capito che:
1 filo giallo --> positivo faro led sinistra
2 filo azzurro --> stesso positivo della luce di posizione sinistra
3 filo bianco --> positivo faro led destra
4 filo azzurrro --> stesso positivo della luce di posizione destra
5 filo nero --> negativo
6 filo nero --> negativo

Riagganciandomi a quanto scritto da damianoo, ho capito perfettamente cosa dovrei fare ma intendendomi pochissimo di elettronica non saprei che tipo di diodi mettere. Qualcuno riesce ad aiutarrmi?
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« Risposta #17: 23 Luglio 2011, 17:29:53 »

Mi hai chiamato? Felice
Wheel di dove sei? Comunque se vuoi posso darti tutto il supporto che ti serve.. Dovrebbe essere anche rapida come cosa.
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« Risposta #18: 23 Luglio 2011, 18:52:15 »

Grazie damianoo,
ti ho mandato un mp con alcune informazioni.
Direi di aver individuato il diodo ma ho qualche problema con il voltaggio per fare accendere i led-
Ovvio che se riusciamo a fare il tutto farò un breve guida
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Enrico250
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« Risposta #19: 23 Luglio 2011, 19:16:52 »

bravo! fai una bella guida con allegate tante foto  Occhiolino
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