coi relè devi comunque modificare il cablaggio.
la cosa più rapida secondo me è:
tagli il filo positivo che porta alimentazione ai led
prendi un filo nuovo e lo attacchi al positivo delle luci di posizione da un capo
prendi l'altro capo del filo nuovo e vi colleghi un diodo (con la stanghettina lontana)
al diodo (sul capo con la stanghettina) vi colleghi una resistenza da 3k (sarebbe da fare prove per vedere effettivamente quanta tensione deve arrivare ai led)
l'altro capo della resistenza lo colleghi al filo positivo che hai tagliato nel punto uno (capo led)
ora prendi un diodo e lo usi per ricollegare i due capi del filo punto 1 che hai tagliato (stanghettina verso i led)
Sto lavorando a questo progettino e sono riuscito ad individuare il connettore che porta corrente ai fari led.
Provo a schematizzare quanto rilevato:
Giallo Azzurro Bianco Azzurro Nero Nero Selettore luci
14,2V 0V 14,2V 0V - - Spente (Led accesi)
3,6V 14,2V 3,6V 14,2V - - Luci posizione
3,6V 13,9V 3,6V 13,9V - - Anabbaglianti
Giallo, Azzurro, Bianco, Azzurro, Nero, Nero sono i colori presenti nel connettore che porta corrente ai fari led; sotto ho riportato i Volt rilevati tra uno dei due cavi neri (il negativo) e un cavo di colore diverso a seconda delle varie posizioni del selettore delle luci.
Credo di aver capito che:
1 filo giallo --> positivo faro led sinistra
2 filo azzurro --> stesso positivo della luce di posizione sinistra
3 filo bianco --> positivo faro led destra
4 filo azzurrro --> stesso positivo della luce di posizione destra
5 filo nero --> negativo
6 filo nero --> negativo
Riagganciandomi a quanto scritto da damianoo, ho capito perfettamente cosa dovrei fare ma intendendomi pochissimo di elettronica non saprei che tipo di diodi mettere. Qualcuno riesce ad aiutarrmi?