io solo blu super ( che ora si chiama superTech
) e a volte vpower, e nn lo faccio solo per il discorso di prestazioni( la mia piccola sfiora i 260 cavalli cn la rimappa) ma perchè a lungo andare, usando questo tipo di benzina che oltre ad avere più ottani hanno anche degli additivi che sporcano meno il motore, si risparmia in manutenzione..e di questi tempi nn è male!
Post Unito: 11 Giugno 2009, 02:47:18
Allora possiamo dividere le benzine in tre macro categorie, super SPB 90 ottani (la classica senza piombo) - super SPB 98 ottani
(super SPB additivate) - super 100 ottani (nascono proprio con 100 ottani ed attualmente solo V-Power).
Tolte le normali SPB 90, alcune compagnie erogano benzine 98 (IP Plus, Agip Blu Super, ecc.), l'additivazione viene generalmente
effettuata in raffineria/deposito; queste benzine sono un buon compromesso tra le normali SPB e la 100 ottani in quanto gli additivi
permettono una migliore pulizia del motore (pochissimi residui) e ottime proprietà e velocità di detonazione.
La benzina con 100 ottani (v-power prodotta solo da shell) è una benzina non additivata (per quanto riguarda gli ottani) ma
nasce così da un diverso tipo di distillazione del petrolio.
I vantaggi della 100 sulla 98 sono rilevanti, più di quelli paragonabili della 98 sulla 90; quei soli 2 ottani fanno molto ma è proprio la
differente composizione della benzina che determina la differenza.
Ovviamente la classifica è:
1) V-Power
2) IP Plus - Blu Super - ecc.
3) Normale SPB
Spero di essere stato utile.
P.S.
Le benzine vendute dalle varie compagnie di uno stesso luogo generalmente escono dalla stessa fonte in quanto le compagnie
adottano il principio della permuta per contenere i costi di distribuzione; quindi non sempre è possibile affermare che una benzina è meglio dell'altra.
In una prossima puntata posterò la composizione del prezzo di un litro di benzina.