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bizzo
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forse ti si e bucato il radiatorino dell riscaldamento o hai un condotto rotto
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asas86
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salve da qualche giorno mi sn accorto che l'auto mette un po di tempo per arrivare a temperatura ideale, ed una volta arrivata, se procedo a velocità costante ok rimane fissa, ma come mi fermo al semaforo o in coda la lancetta scende di una tacca,cosa potrebbe essere?
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RioSaeba
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L'allumino con cui è composto il motore diesel e soprattutto quello a benzina è un ottimo conduttore di calore e tende a cederlo rapidamente e ne trattiene molto poco ed è per tale motivo che oltre ad essere più leggero tende anche a perdere più velocemente il calore pertanto quando c'è vento e quando i motore gira a riposo al regime minimo dei giri tende a temperature inferiori a raffreddarsi più velocemente di quanto possa scaldare il combustibile che permette la rotazione dei cilindri, visto che le miscele di aria e combustibile sono sempre più ricche di aria soprattutto meglio se fredda e sempre meno ricche di combustibile tutto questo ha portato ad un abbattimento di produzione di calore che nei motori degli anni precedenti era quasi impensabile, inoltre se aggiungiamo anche un miglioramento del circuito di raffreddamento, della presenza dell'intercooler nei motori diesel che raffredda appunto l'aria prima che entri in combustione nel motore, tutto questa abbondanza di raffreddamenti porta appunto ad un veloce scambio termico con l'esterno portando a fare calare il più velocemente possibile la temperatura dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento ed è per tale motivo che le nostre macchine moderne, se si trovano con temperature inferiori ai 15 gradi tendono a raffreddare con rendimenti altissimi la temperatura dell'acqua!!!! Rinnovo i miei più sinceri e cordiali saluti.
P.S. Se mai vi dovesse capitare di versare l'acqua nel circuito di raffreddamento di un auto che è andata in ebollizione per mancanza d'acqua cercate di non metterla mai fredda, piuttosto calda o tiepida oppure a temperatura ambiente, se l'acqua risultasse troppo fredda potrebbe fare crepare il metallo con cui entra in contatto per lo shock termico che verrebbe a crearsi al semplice contatto. Ho visto esplodere di contro un parabrezza ghiacciato sul quale veniva versata dell'acqua calda, ebbene sul metallo surriscaldato a contatto di acqua fredda avrebbe lo stesso risultato.
P.P.S. La centralina delle macchine di ultima versione non mettono in funzione la pompa dell'acqua fino a che il motore non abbia raggiunto almeno i 30 o 40 gradi, questo per permettere un più veloce aumento di temperatura fino all'ottimale raggiungimento dei 70 o 80 gradi di normale funzionamento del motore. Pertanto è normale se quando fa freddo la lancetta della temperatura dell'acqua stenta a segnare la prima lancetta in quanto il motore stenta a scaldarsi con temperature più rigide, non abbiate comunque timore che possa rompersi il motore se la temperatura dell'acqua rimane al di sotto del normale regime di segnalazione della temperatura, l'importante è che l'olio sia ben fluido nel motore e già quello preserva gli organi meccanici dall'usura durante il funzionamento, il raffreddamento ad acqua serve solo a rimuovere l'eccesso di calore quando è necessario, se vedete che la temperatura dell'acqua è minore del solito vorrà dire che anche l'olio avrà minore calore da dissipare e tenderà a sfibrarsi di meno a causa delle temperature elevate che deve sopportare e pertanto manterrà maggiormente le caratteristiche ottimali di lubrificazione.
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« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 03:54:26 da RioSaeba »
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asas86
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ragazzi vi rispolvero il mio problema, in pratica oltre che mette un po di tempo ad arrivare a temperatura, ho notato che se procedo su una statale e velocità la temperatura rimane stabile al centro delle lancette nel manometro, ma come entro in paese e giro in paese cioè col motore piu basso di giri e quindi meno costante e piu calmo la temperatura si abbassa di un pelo dal centro. ho parlato col meccanico in occasione del tagliando e mi ha detto che di solito funziona al contrario cioè nel centro urbano dovrebbe salire di piu rispetto su una tangenziale. ora vi chiedo qualcuno ha fatto caso se è normale tale comportamento? ringrazio coloro mi diano una risposta
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MEGANECC
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non stare a farti tutti questi problemi va tutto bene, ti devi preoccupare se sale troppo o non va in temperatura se funziona così non c'è niente, ovvio che i meccanici trovano subito qualcosa che non torna... basta che si accenda un attimo la ventola e la temperatura si abbassa sunito, e il rumore della ventola se viaggi non lo senti nemmeno
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asas86
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quindi è normale il funzionamento? siccome ho notato adesso questo "problema" non sapevo fosse da sempre o no.. cmq ti ho thanksato
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« Ultima modifica: 03 Maggio 2013, 21:15:19 da asas86 »
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damianoo
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in primis verifica che il livello del liquido refrigerante sia ok e non basso, se quello è ok il funzionamento è anomalo.. in ogni caso verifica il livello
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asas86
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il livello è ok è anche un pelino sopra il max... ho appena effettuato il tagliando dei 90000 però il problema l'ho notato ora e non so se l'ha sempre fatto e come dice meganecc è normale..
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damianoo
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sulla carta più vai veloce più aria arriva al radiatore più il liquido si raffredda, in questo caso interviene il termostato che bypassa o meno il radiatore mantenendo la temperatura costante.
quando rallenti invece l'aria che arriva è inferiore e dunque il termostato si aprirà di più o comunque per tempi più lunghi al fine di far passare maggiormente il liquido nel radiatore raffreddandolo maggiormente.
Quanto ti fermi la ventola parte perchè anche a termostato tutto aperto il liquido non si raffredda, visto che non arriva aria al radiatore.
Per cui se mentre vai la temperatura è ok e mentre rallenti invece si abbassa potrebbe anche essere il termostato che non lavora bene, in quanto se si abbassa la temperatura lo stesso dovrebbe chiudersi al fine di tenerla alta..
una volta che ti si abbassa resta bassa finchè vai piano o dopo un po' che vai piano torna normale?
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asas86
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si, ma si abbassa di un pelo sotto la seconda astina, un pelo diciamo "quasi impercettibile"...
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damianoo
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ma resta li finche non torni ad alte velocità? se ti fermi cosa succede? in ogni caso finche è così lieve ignora la cosa.. se dovesse manifestarsi maggiormente allora la analizzerai
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asas86
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no dopo un po si rialza, in pratica appena abbasso il regime del motore, passando da tangenziale in paese si abbassa ma dopo camminando sempre in paese ritorna al livello suo, a metà
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damianoo
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o è il sensore (e questo non mi piacerebbe) che non è reattivo oppure più facile è la valvola termostatica che magari ha la guarnizione più usurata.. ma comunque poca roba
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asas86
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il sensore, cioè il bulbo dici?, mentre la valvola termostatica è il termostato vero? ne ho parlato di questo al meccanico, l'ha provata ma non ha visto niente di particolarmente strano, al ché mi ha detto che tale comportamento non è dovuta dal termostato perchè se dipendesse da esso dovrebbe dare problemi al contrario dei miei, bensi mi ha riferito che tale problema (qualora si trattasse veramente di un problema) potrebbe essere dovuto ad un problema elettrico all'interno del contakm, cioè la lancetta..
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damianoo
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in teoria è vero, ha ragione, ma magari è lento e impreciso.. per cui quando si deve aprire si apre un filo troppo e ci mette un po' a riserrarsi.. etc etc
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manuel46
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in teoria è vero, ha ragione, ma magari è lento e impreciso.. per cui quando si deve aprire si apre un filo troppo e ci mette un po' a riserrarsi.. etc etc
Ho un problema simile sulla mia meggy in firma praticamente in inverno la lancetta torna indietro Un paio di volte finché non va in temperatura e poi rimane stabile al centro. Ora che ho fatto la distribuzione mi hanno messo il liquido nuovo vedrò quest inverno come si comporta Credo anch'io sia dovuto alla valvola termostatica che non reagisce prontamente. In primavera e in estate invece nessun problema. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
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manuel46
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il sensore, cioè il bulbo dici?, mentre la valvola termostatica è il termostato vero? ne ho parlato di questo al meccanico, l'ha provata ma non ha visto niente di particolarmente strano, al ché mi ha detto che tale comportamento non è dovuta dal termostato perchè se dipendesse da esso dovrebbe dare problemi al contrario dei miei, bensi mi ha riferito che tale problema (qualora si trattasse veramente di un problema) potrebbe essere dovuto ad un problema elettrico all'interno del contakm, cioè la lancetta..
Non fasciarti la testa prima del tempo prova con una diagnosi a vedere la temperatura di esercizio del liquido. Se è bassa allora il motore gira con temperatura non ideale ma se è ok non ti conviene spendere soldi. La temperatura della mia Megan va dagli 80 agli 85 gradi quando è in temperatura. Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
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asas86
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Non fasciarti la testa prima del tempo prova con una diagnosi a vedere la temperatura di esercizio del liquido. Se è bassa allora il motore gira con temperatura non ideale ma se è ok non ti conviene spendere soldi. La temperatura della mia Megan va dagli 80 agli 85 gradi quando è in temperatura.
si lo so finchè fa cosi mi va bene avevo solo chiesto delucidazioni, cmq come l'hai misurata con diagnosi?
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manuel46
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si lo so finchè fa cosi mi va bene avevo solo chiesto delucidazioni, cmq come l'hai misurata con diagnosi?
Con l elm 27 e app torque . Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
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