MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
si concordo
|
|
|
|
|
|
catoblepa
Utente non iscritto
|
Ciao a tutti, ho ritirato venrdì sera la megane in firma........e mi sono accorto durante il viaggetto di ritorno a casa che l'indicatore della temperatura dell'acqua si è stabilizzato sulla seconda tacca.......domando, non è un pò basso come valore? Se riesco stasera ci faccio un giro per verificare meglio. Controllando nel week end la vettura, ho notato che il livello del liquido refrigrante è leggermente oltre al livello max (naturalmente a freddo s'intende). Tutto normale secondo voi?
Grazie
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 61
|
si seconda tacca is ok
|
|
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 19
|
Se a freddo ce n'e un po di piu al limite lo butta fuori dal condotto del troppo pieno
|
|
|
|
|
|
catoblepa
Utente non iscritto
|
........stasera ho fatto un giretto di prova ed effettivamente, una volta raggiunta la seconda tacca, la lancetta dell'indicatore di temperatura non si muove più...... Grazie mille per le vostre risposte.....
Bye
|
|
|
|
|
|
manuel46
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 45
|
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi quanto costa cambiare la valvola termostata per megane 2 1.6 benzina del 2005? Praticamente avevo notato già dallo scorso inverno che la temperatura faticava di più a salire alla prima accensione della giornata e anche arrivata a metà scala, dove di solito non si schiodava più (anche se sappiamo che un escursione di almeno quasi 20 gradi c'è, si va da circa 80 gradi ai quasi 100 e la lancetta rimane sempre al centro) invece adesso fatica a rimanere in temperatura, arriva circa al centro dopo un bel 5 km circa, poi però se si accende il riscaldamento, la lancetta ridiscende di qualche mm, poi risale, poi scende ecc, Diciamo che volendo grossi problemi non ci sono, tanto come riscaldare sembra riscaldi abbastanza bene, solo che come ho già detto, ci mette anche di più a salire la temperatura (probabilmente la valvola rimane sempre un po aperta lasciando circolare fluido freddo) e credo che vada a influenzare non poco i consumi, per chi come me, non fa tragitti lunghi! Ho visto su un sito di vendita ricambi online dove ho già comprato, che la valvola in se costa una quindicina di euro, volevo capire però quanto mi sarebbe costato a farlo fare dal meccanico, oppure se qui sul forum c'è una guida di qualcuno che l'ha cambiata per vedere se posso essere in grado di farmelo da me! Ringraziandovi anticipatamente aspetto info!
|
|
|
Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Megane Berlina GT Line 1.9 dCi 130cv FAP
Scollegato
Ringraziato: 59
|
ragazzi qualcuno sa ogni tacca dell'indicatore analogico a quanti gradi corrisponde?
|
|
|
Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!! Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
|
ragazzi qualcuno sa ogni tacca dell'indicatore analogico a quanti gradi corrisponde?
no non lo so. bisorrebbe attaccare il tester e leggere i valori in tempo reale. O mettere un indicatore con le cifre.. comunuque staremo sulla 90 di ° a " caldo"
|
|
|
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Scollegato
|
no non lo so. bisorrebbe attaccare il tester e leggere i valori in tempo reale. O mettere un indicatore con le cifre.. comunuque staremo sulla 90 di ° a " caldo"
ah capito... se avessero messo giusto 3 numeri accanto alle tacche non sarebbe stato male! con il tester come bisognerebbe fare? ke funione del tester bisognerebbe usare?
|
|
|
Se sono stato utile, premendo il tasto Thanks sarai d'aiuto anche a me!! Se vuoi vedere la mia Gt Line clicca QUI:
|
|
|
marco.ada
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 26
|
ah capito... se avessero messo giusto 3 numeri accanto alle tacche non sarebbe stato male! con il tester come bisognerebbe fare? ke funione del tester bisognerebbe usare?
Bisognerebbe sapere che tipo di sensore è utilizzato, se è una termocoppia tipo K puoi usare la funzione test termocoppia, se è una termoresistenza devi misurare la resistenza e poi fare la conversione con la tebella, se è uno 0-5V puoi misurarlo con la tensione continua. Ci sono centinaia di metodi per misurare la temperatura, non è semplice "leggere" un sensore. Altrimenti puoi inserire una sonda (se il tuo tester ne è munito) accanto a quella esistente.
|
|
|
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Scollegato
|
Bisognerebbe sapere che tipo di sensore è utilizzato, se è una termocoppia tipo K puoi usare la funzione test termocoppia, se è una termoresistenza devi misurare la resistenza e poi fare la conversione con la tebella, se è uno 0-5V puoi misurarlo con la tensione continua.
Ci sono centinaia di metodi per misurare la temperatura, non è semplice "leggere" un sensore. Altrimenti puoi inserire una sonda (se il tuo tester ne è munito) accanto a quella esistente.
Ah capito è piuttosto complicato x le mie limitate capacità in materia.. il mio tester l'ho comprato in ferramenta, ma non era una modello caro (dato ke non ho modo di utilizzarlo sovente) e quindi non credo faccia letture di sensori.. Grazie cmq x la risp!!
|
|
|
|
|
|
marco.ada
Utente normale
Scollegato
|
Andando a "stima" penso che le prime 2 tacche siano 45°C e 90°C, le successive 100°C, 110°C e 120°C quella grossa.
A grandi linee dovrebbe essere così...
|
|
|
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Scollegato
|
ecco una foto Ma se la scala fosse proporzionale credo dovrebbero essere diverse le temperature.. la lancetta della mia quando la macch è calda è quasi sulla 3 tacca, per cui credo corrisponda circa a 90 gradi.. se la scala fosse proporzionale potrebbero essere 70, 80, 90, 100, 110, poi le 2 tacche piccole e infine 120
|
|
|
|
|
|
marco.ada
Utente normale
Scollegato
|
E' una valida ipostesi... Però se la scala è come dici te dovrebbe rimanere praticamente a zero per diversi chilometri per poi salire rapidamente alla temperatura di regime. Invece sulla mia (1.4tce) sale piuttosto linearmente verso il novanta con un movimento costante della lancetta.
|
|
|
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Scollegato
|
Eh si ma infatti ora ke fa freddino x i primi 4-5 km non si muove affatto la lancetta (ovviamente senza minimamante tirare una marcia) x poi salire linearmente.. il tce mi sa ke si scalda molto piu velocemente!!
|
|
|
|
|
|
TiNoX
RS Team
Utente normale
Scollegato
|
X tester intendo quello renault..
|
|
|
|
|
|
VSSPLA
Utente normale
Scollegato
|
Ah ok credevo un tester "normale" lo potesse fare
|
|
|
|
|
|
dinkko
Utente non iscritto
|
salve ragazzi. oggi purtroppo devo chiedere qualche parere per un problema avuto alla mia megan. e' successo che tornando dal mare sotto un caldo afoso e clima sempre acceso, ad un certo punto, la temperatura dell'acqua e' salita fino a fondo scala in pochissimo tempo e la macchina e' andata in protezione. si e' spenta da sola dopo che mi si e' accesa la luce stop con il display che diceva "temperatura acqua" . ho parcheggiato e aprendo il cofano ho visto subito che ero senz'acqua? dopo averla raffreddata un po' ho aggiunto circa 3l. sembra che l'acqua ora sia a livello e che non ci siano abbassamenti . inoltre la temperatura rimane nei livelli standard. Ho provato l'auto dopo il rabbocco e tutto sembra essere ritornato alla normalita'. Il mio dubbio è: 1-sono stato un c.....ne a non controllare il livello dell'acqua? (ultima manutenzione settembre 2011 e tutto nella norma). 2- l'acqua e' finita da qualche parte? (come faccio a controllare?).
|
|
|
|
|
|
damianoo
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 61
|
portala da un meccanico che ti mettà l'impianto impressione con la sua macchinetta così verifichi eventuali perdite..
in ogni caso poi portala perchè devi essere certo di non avere bolle d'aria nel circuito
|
|
|
|
|
|
Davide76
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Salve come prima cosa un augurio di Buon anno a tutti. Sono circa 1 settimana che la mia Megan 1.5 dci non va. Stamattina per scrupolo ho sostituito la valvola termostatIcaro ma non si é risolto nulla. Allora il problema é che metto in moto faccio 5-6 km la temperatura dell'acqua del motore sale al livello desiderato ma la temperatura dell'aria all'interno dell'abitacolo é fredda. Dopo alcuni secondi il cicalino che mi avverte della temperatura dell'acqua troppo alta... la lancetta sale velocemente fino a sfiorare il limite massimo e tempo qualche altro secondo vedo la lancetta scendere velocemente e incomincia a far caldo nell'auto. L'auto dopo questo non accusa più problemi e va che un amore. Premesso che ho sostituito la valvola termostato, ho espulso aria dal circuito cosa può essere? Dopo 3 giorni ho notato che manca acqua dalla vaschetta ed é bagnato l'imbocco della suddetta. Può essere il tappo? Grazie ed ancora auguri.
|
|
|
|
|
|
|
|