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Autore Discussione: pozzanghera troppo alta... Meggy K.O.!  (Letto 54064 volte)
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« Risposta #80: 11 Luglio 2010, 11:41:40 »

i/il relè interessati sono montati direttamente sulla scheda elettronica del modulo fusibili del motore, puoi provare a verificare se sono bloccati e se ricevono il comando ad eccitarsi, altra cosa, collegando la diagnosi si può forzare ad accendersi i fari indipendentemente dai comandi vari, se non si accendono neanche così è una questione di relè o del comando dal microprocessore
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« Risposta #81: 11 Luglio 2010, 21:49:31 »

Intanto grazie mille per la risposta.
Quali sono i relè? non li ho identificati, però se sono due, difficile che si siano guastati insieme, non credi? il comando arriva dal connettore PPA al pin 5 e 6 se non sbaglio e da due fonti separate, devio e crepuscolare, non trovo un punto in comune a parte, l'ipotetico relè singolo, di quale miroprocessore parli?
questa è una foto della mia UPC:




non sarebbe male conoscere la funzione di ogni singolo componente interno della UPC, qualcuno ha lo schema elettrico completo della sola scheda?


Grazie
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« Risposta #82: 11 Luglio 2010, 22:21:38 »

non ho detto che sono sicuramente due infatti ho scritto "i/il relè" è probabile che sia uno visto che è inutile separare la funzione dx-sx, tutto quello che posso dirti è che i due positivi che vanno ai fari escono indipendentemente dalla scheda che mostri rispettivamente dal pin 3 e 4 del connettore nero, gli schemi di queste parti non sono previsti neanche nella documentazione di officina visto che in caso di guasto è solo prevista la sostituzione completa, cerca di seguire le piste che partono da quei due pin del connettore e guarda dove vanno sulla scheda
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« Risposta #83: 11 Luglio 2010, 23:10:04 »

il connettore nero è questo:
(PPA)
Track Connection Description
1 LPG + Protected left-hand side light
2 LPD + Protected right-hand side light
3 RPG + Left-hand protected main beam headlight
4 RPD + Right-hand protected main beam headlight
5 CPD + Right-hand protected dipped beam headlight
6 CPG + Left-hand protected dipped beam headlight
7 8F + Right-hand front fog light > Resistor
8 8E + Left-hand front fog light > Resistor
9 -- Not in use
10 -- Not in use
11 -- Not in use
12 -- Not in use

il 3  e il 4 risultano i positivi dei fari, destro e sinistro, il 5 e il 6 sembra il positivo proprio degli anabbaglianti. qual'è l'ordine delle cose? il 3 e il 4 hanno il positivo (controllato con il tester) il 5 e il 6 no, sai come funzionano?

Post Unito: 11 Luglio 2010, 23:30:35
Prima hai scritto che collegandola alla diagnosi si potrebbe provare a forzare l'accensione dei fari, diagnosi Renault? Lo posso fare con il cavo OBD2? se si, con quale programmma? Grazie
« Ultima modifica: 11 Luglio 2010, 23:30:35 da vale.ryo » Registrato  
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« Risposta #84: 12 Luglio 2010, 09:03:32 »

no non puoi, lo puoi fare solo con lo strumento renault niente da fare con obd economici
segui il 5 e il 6 sul circuito stampato e guarda se vanno a un relè
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« Risposta #85: 12 Luglio 2010, 13:13:16 »

vanno a quei due relé che ci sono sotto i fusibili se non sbaglio, ci dovrebbe essere tensione in quei pin a fari "accesi" a connettore staccato?
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« Risposta #86: 12 Luglio 2010, 13:20:06 »

il connettore che dicevano è quello che collega i fari alla scheda, quindi la tensione uscendo dalla scheda ci deve essere anche a connettore staccato
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« Risposta #87: 12 Luglio 2010, 13:22:07 »

se parli della scheda UPC perché dovrebbe esserci tensione tra i fari e la scheda a connettore staccato?
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« Risposta #88: 12 Luglio 2010, 13:43:54 »

cerchiamo di essere chiari,
il connettore è quello che collega i fari alla scheda?
se si l'alimentazione ai fari arriva dalla scheda
quindi se io scollego il connettore quindi i fari dalla scheda, tra i pin sulla scheda e massa se la scheda è alimentata e riceve il comando di accendere le luci ci dovrebbe essere tensione, se tutto funziona correttamente
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« Risposta #89: 12 Luglio 2010, 15:59:28 »

il 3  e il 4 risultano i positivi dei fari, destro e sinistro, il 5 e il 6 sembra il positivo proprio degli anabbaglianti. qual'è l'ordine delle cose? il 3 e il 4 hanno il positivo (controllato con il tester) il 5 e il 6 no, sai come funzionano?

non capisco, mi sfugge questo passaggio... appurato che il connettore nero ppa è l'uscita protetta alle varie funzioni del gruppo ottico, appurato che 1 e 2 sono le uscite per le luci direzionali, 3 e 4 sono le luci abbaglianti, 5 e 6 sono gli anabbaglianti e 7 e 8 sono i fendinebbia... (9,10,11,12 non sono in uso) perché il 3 e 4 hanno positivo? dovrebbero averlo solo sotto impulso "abbaglianti accesi" così come normalmente sarei portato a pensare che il 5 e 6 dovrebbero avere positivo sotto comando "anabbaglianti accesi", siano essi dal crepuscolare in auto o manuale dal devio...

inoltre secondo me sarebbe bene provare con tutti i connettori attaccati perché ad esempio con l'uch tenere alcuni connettori stacchati significa modificare il normale funzionamento delle varie parti... (anche se il ppa alla fine da solo segnali in uscita)
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« Risposta #90: 12 Luglio 2010, 16:09:25 »

per il 3 e 4 probabilmente ho sbagliato io, non sono i pin degli abbaglianti ma degli anabba (nello schema non sono chiarissime le funzioni delle lampadine)
staccare quel connettore equivale esclusivamente a togliere tutte le lampadine o scollegare i fari, niente di più
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« Risposta #91: 12 Luglio 2010, 20:16:42 »

ma sia dai pdf che dalla tabella postata da valerio i pin 3 e 4 sono abbaglianti... con il connettore staccato l'upc o chi di dovere non si accorge del poco carico e magari segna qualche anomalia e sempre più magari stacca qualche cosa? (in megane abbiamo la spia anomalia luci? si vede che non ho mai cambiato una lampadina per essersi fulminata?) sogghigno
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« Risposta #92: 12 Luglio 2010, 20:27:37 »

vero mi sono lasciato ingannare dalla descrizione in inglese "dipped beam" sono gli anabbaglianti
quindi il 3 e 4 dovrebbero essere gli abbaglianti
comunque sulla megane 2 non c'è nessun controllo sulle luci, puoi anche rimuovere il faro che tutto rimane attivo e alimentato
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« Risposta #93: 12 Luglio 2010, 21:46:17 »

Eccomi, il 3 e il 4 avevano il positivo perché stavo facendo la prova con gli abbaglainti accesi... (a comunque simulando l'accensione) gli altri neppure durante la "simulazione" presentavano tensione, loggi ho avuto un po' di tempo per rismontare l'UPC, ormai sto facendo tutto in tempo record (almeno credo), (tutto in 15 minuti) ho smontato le coperture, la batteria l'UPC, aperta la protezione in plastica e testato il relè, ho appurato che il relè è uno a due contatti, (tyco V23072) ce n'è solo uno sia per entrambi gli anabbaglianti che uno per entrambi gli abbaglianti.



ho confrontato le impedenze dellle due bobine, una segnava 103 ohm, (possibile) l'altra impedenza infinita (bobina interrotta), ed è proprio quella degli anabbaglianti. ora non mi rimane che ordinare uno di quei relè e vedere se effettivamente non ci sono altri problemi che hanno fatto bruciare la bobina,
però mi rimane un dubbio, come sono collegati l'1 il 2 e il 4 da sotto le piste sembrano tutte in corto, non è che c'è qualche multi pista interna e se vado a dissaldare io faccio casino? questo lo sapete?



che dite?
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« Risposta #94: 12 Luglio 2010, 22:07:37 »

se la bobina del relè è interrotta hai trovato il guasto sm2259an, per quello che riguarda i pin non possono essere tutti in corto, vedrai che hanno un allagamento di massa che funziona da schermo ma attorno a quasi tutte le piazzole dei contatti (tranne quella che è collegata a massa) ci sarà un anello di isolamento, dalla foto non si vede ma ci deve essere,
non credo che un circuito stampato così semplice sia multistrato, ma anche se fosse non ti preoccupare se usi un saldatore e una pompetta succhiastagno non farai danni, al limite una volta che hai il relè di ricambio rompi quello vecchio in modo da sfilare un pin alla volta, si fa così quando è difficile dissaldare un componente e si teme per il circuito stampato, il relè sai dove trovarlo? altrimenti io devo avere qualcosa
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« Risposta #95: 12 Luglio 2010, 22:18:40 »

speriamo non sia solo la punta di un iceberg questo relè, domani provo a chiamare un negozio di elettronica, male che vada lo ordino su RS component al costo di Euro 3,80
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683,
grazie della disponibilità, se proprio non lo trovo te lo chiedo in "prestito" Sorriso
vi tengo aggiornati...

Post Unito: 13 Luglio 2010, 13:37:09
speriamo non sia solo la punta di un iceberg questo relè, domani provo a chiamare un negozio di elettronica, male che vada lo ordino su RS component al costo di Euro 3,80
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3080683,
grazie della disponibilità, se proprio non lo trovo te lo chiedo in "prestito" Sorriso
vi tengo aggiornati...

Rettifico, il componente su RS component non è quello giusto, è lo stesso modello, però ha un'altra configurazione che non fa al caso nostro (due contati di scambio).
il codice completo tyco è: V23072-C1061-A408. Identifica quel modello con quella configurazione interna. Devo ancora chiamare al negozio di elettronica, per sapere se ce l'hanno, ma nel caso potresti davvero avere quel componente?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 13:37:09 da vale.ryo » Registrato  
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« Risposta #96: 13 Luglio 2010, 13:43:28 »

devo controllare, il codice è quello giusto sicuro?
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« Risposta #97: 13 Luglio 2010, 13:46:00 »

si, sicuro sicuro...
V23072-C1061-A408
si legge anche dalla foto e ho controllato lo schema interno da dat-sheet ed è l'immagine che vi ho inserito.
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« Risposta #98: 13 Luglio 2010, 13:50:22 »

ho guardato, quel tipo specifico con la pinatura fatta così non lo ho, ne ho di molto simili ma il contatto comune con è esattamente tra i capi della bobina ma un pò disassato, io non mi preoccuperei rtroppo, usa un qualsiasi relè a 12v e collega con dei fili il relè almeno vedi se risolvi il problema poi se così fosse puoi anche impegnarti di più a trovare il modello esatto di relè, oppure se lo fissi bene puoi anche lasciarlo così
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 15:05:30 da MEGANECC » Registrato  
vale.ryo
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« Risposta #99: 14 Luglio 2010, 02:19:39 »

Missione compiuta!!

Non ho trovato in vendita il Tyco, (nemmeno online) al negozio di elettronica nella mia città avevano un'alternativa, mi sono controllato il datasheet e a quanto pare, è compatibile in tutto e per tutto, valori vari e dimensioni, ho acquistato questo allora,



marca Rayex, modello LR2A-12W.(costo Euro 10,20)

mi sono fatto prestare un aspira stagno da un collega, (se vi viene in mente di fare questo lavoro, mi raccomando, l'aspira stagno deve funzionare bene! Non provate a fare come ho fatto io)
tornato a casa ho smontato per l'ennesima volta tutto, dopo circa 4 minuti avevo già la scheda sul tavolo.





ho iniziato a provare a dissaldare i pin, la vernice isolante che c'è sopra tutti i contatti non mi ha reso la vita facile,



dopo un paio di tentativi di aspirare mi sono accorto che l'aspira stagno non funzionava bene, il beccuccio era consumato e "largo", quindi in pratica non aspirava, dopo davvero parecchi tentativi, ho iniziato a pensare ad una soluzione.
Ho optato per la peggiore, l'utilizzo del dremel dall'alto!! Che in realtà non ha dato i risultati aspettati e sono passato direttamente al trapano a colonna...



una volta sventrato il relè è stato facile togliere i pin uno per volta.



Ora finalmente sono arrivato al momento della saldatura del nuovo componente.

I pin hanno combaciato perfettamente con i fori, questo è il risultato finale:



e questo è l'epilogo:



tutto funziona alla perfezione, entrambi gli anabbaglianti, sia in manuale che automatico e anche la funzione follow.
E anche stavolta ho evitato di portarla da meccanici ed altri a farmi spennare...
grazie mille MeganeCC e Simply per l'aiuto e a RogerWaters per le dritte...
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