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Autore Discussione: Amplificatore nel portaoggetti e cablaggi...  (Letto 16640 volte)
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salvatoresa
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« Topic Start: 22 Novembre 2010, 20:23:02 »

Buonasera a tutti....
da premettere ke prima di postare questa domanda.. ho fatto CERCA CERCA CERCA ma nn ho trovato una risposta certa ...
vi spiego..

vorrei mettere nel vano porta oggetti ( quello lato passeggero per intenderci ) un ampli di medi dimensioni...
le mie domane sono ..
1 Qualcuno l ha gia fatto ??
2  ci sono problemi di riscaldamento ?
3  posso prendere l alimentazione positiva dal filo giallo dello stereo ? ( ho un alpine ida x100 )

GRASSIEEEE per le vostre risposte  sogghigno
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Enrico225
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« Risposta #1: 22 Novembre 2010, 20:40:07 »

per il raffreddamento dovresti avere la bocchetta di immissione aria nel vano porta oggetti
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salvatoresa
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« Risposta #2: 22 Novembre 2010, 20:46:55 »

e x l alimentazione?
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« Risposta #3: 22 Novembre 2010, 23:01:21 »

per quello aspetta gli esperti  Ghigno
Eccomi  sogghigno sogghigno sogghigno
Scherzi a parte, penso che metterlo nel cassettino non crei problemi, poi dipende dall'uso che ne devi fare. Se sei uno di quelli che vanno sempre in giro con la radio a palla, allora meglio metterlo dove prende aria. X l'alimentazione direi che non va bene quello che vuoi fare, meglio sempre tirare un cavo di dimensioni adatte alla potenza degli ampli che si vogliono mettere direttamente dalla batteria.
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salvatoresa
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« Risposta #4: 22 Novembre 2010, 23:12:34 »

Eccomi  sogghigno sogghigno sogghigno
Scherzi a parte, penso che metterlo nel cassettino non crei problemi, poi dipende dall'uso che ne devi fare. Se sei uno di quelli che vanno sempre in giro con la radio a palla, allora meglio metterlo dove prende aria. X l'alimentazione direi che non va bene quello che vuoi fare, meglio sempre tirare un cavo di dimensioni adatte alla potenza degli ampli che si vogliono mettere direttamente dalla batteria.


quindi nn posso sdoppiare il cavo giallo e cn un fusib. da qlc A ( uguale a qll dell ampli ) portarmi il cavo nel cassetto ?
qnd passai il cavo del sub c misi mezza giornata : (
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« Risposta #5: 23 Novembre 2010, 01:24:08 »


quindi nn posso sdoppiare il cavo giallo e cn un fusib. da qlc A ( uguale a qll dell ampli ) portarmi il cavo nel cassetto ?
qnd passai il cavo del sub c misi mezza giornata : (
Meglio di no, il cavo giallo della radio non regge molto. Meglio perdere mezza giornata nel passare un cavo giusto, che rischiare di colare il cavo della macchina.
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« Risposta #6: 23 Novembre 2010, 09:46:08 »

Okkio ragazzi.... non fate cavolate con l'alimentazione degli amplificatori, anche con quelli di poca potenza!!! Ci vuole un bel cavo che arriva direttamente dalla batteria e col suo fusibile dedicato. Ho visto piu` di una macchina prendere fuoco per colpa di alimentazioni progettate male. Un ampli assorbe tanta corrente e i cavi sfigati si scaldano e prendono fuoco che e` un piacere.
Per la posizione dell'ampli nel cassettino.... vedi il post dedicato all'installazione degli ampli. Ho messo una foto del lavoro che ho fatto io: non esattamente nel cassettino ma dietro, sul dorso.
Parlo per la megane III.....
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salvatoresa
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« Risposta #7: 23 Novembre 2010, 10:09:16 »

Okkio ragazzi.... non fate cavolate con l'alimentazione degli amplificatori, anche con quelli di poca potenza!!! Ci vuole un bel cavo che arriva direttamente dalla batteria e col suo fusibile dedicato. Ho visto piu` di una macchina prendere fuoco per colpa di alimentazioni progettate male. Un ampli assorbe tanta corrente e i cavi sfigati si scaldano e prendono fuoco che e` un piacere.
Per la posizione dell'ampli nel cassettino.... vedi il post dedicato all'installazione degli ampli. Ho messo una foto del lavoro che ho fatto io: non esattamente nel cassettino ma dietro, sul dorso.
Parlo per la megane III.....

Ciao... si ho letto il post ke hai inserito.. mi piace molto quella tua soluzione di mettere l ampli nel vano sopra il porta oggetti.. ma mi kiedevo nn infastidisce l air bag??
a me è un 70*4 quindi una cosa semplice e poko potente... ma giusto per dare qlc in piu alle casse.. ke cn il solo strereo.. a tre quarti d potenza.. fanno skifo..  concordi ??
io il filo del ampli del sub  l ho passato cn un po d difficolta sotto lo sterzo .. vicino al battitacco.. ma credimi mi sn ucciso... te dv l hai infilato ??
mi sembra ke era un cavo 2.5 mm
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« Risposta #8: 23 Novembre 2010, 10:29:59 »

2,5 mm di diametro o di sezione? C'e` una bella differenza!! Se e` di diametro direi che e` un po' pochino (io ho un 4 mm per un ampli 35x4) ma ci siamo quasi. Se e` di sezione, cambialo IMMEDIATAMENTE oppure non alzare mai il volume per troppo tempo.
Dove ho messo io l'ampli non ho nessun problema per l'airbag perche` questo e` sopra e dietro il cassettino c'e` spazio in abbondanza. L'alimentazione del mio ampli parte direttamente dalla batteria ed entra nell'abitacolo passando per il passaruota destro. Pero` non so dirti esattamente in quale punto perche` il lavoro l'ho fatto fare da un installatore (magari avessi tempo per farlo io!!!) e comunque anche lui c'e` diventato matto.
Ma.... non ho capito..... con quell'ampli ci vuoi pilotare gli altoparlanti di serie??
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« Risposta #9: 23 Novembre 2010, 10:37:10 »

Ciao... si ho letto il post ke hai inserito.. mi piace molto quella tua soluzione di mettere l ampli nel vano sopra il porta oggetti.. ma mi kiedevo nn infastidisce l air bag??
a me è un 70*4 quindi una cosa semplice e poko potente... ma giusto per dare qlc in piu alle casse.. ke cn il solo strereo.. a tre quarti d potenza.. fanno skifo..  concordi ??
io il filo del ampli del sub  l ho passato cn un po d difficolta sotto lo sterzo .. vicino al battitacco.. ma credimi mi sn ucciso... te dv l hai infilato ??
mi sembra ke era un cavo 2.5 mm

X 2,5mm cosa intendi? Se parliamo di mm quadrati sarebbe un awg 13, è troppo piccolo anche x solo un ampli, da quello che ho capito poi x alimentare un sub. Poi un 70x4 ti sembra poco? Anche se fossero massimali si parla sempre di un 35x4 rms x un totale si 140w oppure 280w se i 75 sono rms. Più un altro ampli x il sub che hai già, che se ci dici da quanti watt è meglio. Come minimo devi tirare un cavo awg 4 (21 mm quadrati) con un bel fusibile a monte da circa 40 ampere. Con quello che hai adesso rischi soltato di fare danni. X passare il cavo nella Megane 3 ho avuto pure io difficoltà x passare dal vano motore, alla fine l'ho fatto passare sotto l'auto, dentro una guaina da elettricista e sono entrato dal vano della ruota di scorta bucandolo e dopo l'ho sigillato con il silicone.
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« Risposta #10: 24 Novembre 2010, 08:33:51 »

X 2,5mm cosa intendi? Se parliamo di mm quadrati sarebbe un awg 13, è troppo piccolo anche x solo un ampli, da quello che ho capito poi x alimentare un sub. Poi un 70x4 ti sembra poco? Anche se fossero massimali si parla sempre di un 35x4 rms x un totale si 140w oppure 280w se i 75 sono rms. Più un altro ampli x il sub che hai già, che se ci dici da quanti watt è meglio. Come minimo devi tirare un cavo awg 4 (21 mm quadrati) con un bel fusibile a monte da circa 40 ampere. Con quello che hai adesso rischi soltato di fare danni. X passare il cavo nella Megane 3 ho avuto pure io difficoltà x passare dal vano motore, alla fine l'ho fatto passare sotto l'auto, dentro una guaina da elettricista e sono entrato dal vano della ruota di scorta bucandolo e dopo l'ho sigillato con il silicone.
il sub è un 450 RMS ed è attivo, lui ha il suo bel cavo ke arriva dalla batteria..
mentre il 70*4 è anke lui un rms...  quindi cmq dovrei passare il secondo cavo..
vabbe.. vuol dire ke mi armo di pazienza ; ) ehhehe
e sulla posizione del porta oggetti ke ne pensi ?? altrimenti dovrei portare anke questo dietro.. e riportavmi i cavi avanti... ; (
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« Risposta #11: 24 Novembre 2010, 09:39:40 »

Io a sto punto cambierei il cavo che hai già tirato x il sub con uno molto più grosso, almeno un awg4 (21mm2), in modo da usare un solo cavo x tutto e mettere un distributore di corrente o una fusibiliera a 2 posti x sdoppiare le alimentazioni, che è la cosa più corretta. Sfila quello che hai su con dietro attaccato quello nuovo x fare meno fatica, in 5 minuti lo cambi. Se hai un sub attivo da 450w rms, come ampli dovrebbe avere almeno un 150rms più quello da 70wx4 direi che è un bel pò di potenza, ricordati di mettere subito dopo la batteria un bel fusibile in base all'assorbimento dell'ampli più potente. Cmq una curiosità, ma con l'ampli da 70wx4 cosa ci devi fare? Non dirmi x le casse originali, le sfondi subito, non reggono tutta sta potenza. Potrebbe andare bene dentro il cassettino, xò di aria ne prende poca e magari qualche problema di surriscaldamento potresti averlo.
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« Risposta #12: 24 Novembre 2010, 10:27:14 »

Io a sto punto cambierei il cavo che hai già tirato x il sub con uno molto più grosso, almeno un awg4 (21mm2), in modo da usare un solo cavo x tutto e mettere un distributore di corrente o una fusibiliera a 2 posti x sdoppiare le alimentazioni, che è la cosa più corretta. Sfila quello che hai su con dietro attaccato quello nuovo x fare meno fatica, in 5 minuti lo cambi. Se hai un sub attivo da 450w rms, come ampli dovrebbe avere almeno un 150rms più quello da 70wx4 direi che è un bel pò di potenza, ricordati di mettere subito dopo la batteria un bel fusibile in base all'assorbimento dell'ampli più potente. Cmq una curiosità, ma con l'ampli da 70wx4 cosa ci devi fare? Non dirmi x le casse originali, le sfondi subito, non reggono tutta sta potenza. Potrebbe andare bene dentro il cassettino, xò di aria ne prende poca e magari qualche problema di surriscaldamento potresti averlo.

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« Risposta #13: 24 Novembre 2010, 21:15:37 »

mb6 tu quale motore hai? io ho il 1.5 dci e dovrò farci passare un 50mmq (0 awg) e spero di trovare un passaggio degno!!!
spero non hai la mia stessa motorizzazione Ghigno non mi ispira molto passarlo nel passaruota
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« Risposta #14: 24 Novembre 2010, 23:56:30 »

E' molto grosso come cavo... che alimenti un palazzetto dello sport?  sogghigno
dai, dai scrivici.... Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #15: 25 Novembre 2010, 09:28:23 »

mb6 tu quale motore hai? io ho il 1.5 dci e dovrò farci passare un 50mmq (0 awg) e spero di trovare un passaggio degno!!!
spero non hai la mia stessa motorizzazione Ghigno non mi ispira molto passarlo nel passaruota

Si si.... ho anch'io (purtroppo) il 1.5 dci.
...  Scioccato ...mi associo comunque allo stupore di Omi.... cosa cavolo ci alimenti con un awg0? Una discoteca? Ok sul dimensionamento abbondante dei cavi ma un 50mmq mi pare un po' esagerato!!! Hai tre amplificatori da 1000watt ciascuno? Oppure ti sei dimenticato un "1" e volevi dire awg10  Che?!?
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« Risposta #16: 26 Novembre 2010, 20:20:12 »

no no quale discoteca, tutto il contrario.
l'impianto è votato alla fedeltà audio, il consumo medio dell'impianto dovrei essere sui 50 ampere
di cui un 12 sono fisse solo per un ampli in classe a
installerò una seconda batteria nel baule e nel cofano motore un ripartitore di carica, quindi lo 0 awg mi servirà per ricaricare la seconda batteria.
i watt sono pochi ma di quelli buoni  Occhiolino il classe a sono 2 x 20 watt Ghigno
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« Risposta #17: 28 Novembre 2010, 18:52:32 »

si anke io per prova pagate 19 €; ) ahahhahah  ma ke faccio metto dietro 2 coax sempre ciare ? magari sempre un modello cw?
O metti le coax o puoi mettere pure li un 2 vie separato con i tweeter sopra il pannello o sopra il reggi cappelliera.
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« Risposta #18: 29 Novembre 2010, 09:35:50 »

no no quale discoteca, tutto il contrario.
l'impianto è votato alla fedeltà audio, il consumo medio dell'impianto dovrei essere sui 50 ampere
di cui un 12 sono fisse solo per un ampli in classe a
installerò una seconda batteria nel baule e nel cofano motore un ripartitore di carica, quindi lo 0 awg mi servirà per ricaricare la seconda batteria.
i watt sono pochi ma di quelli buoni  Occhiolino il classe a sono 2 x 20 watt Ghigno

Io sono un estimatore delle basse potenze ma buone. Ma se punti tanto alla qualita` non ti conviene mettere un bel condensatore da un 1 farad in parallelo all'alimentazione dell'ampli al posto della seconda batteria? Ti eviti tante menate legate all'installazione della seconda batteria e poi siamo sicuri che l'alternatore della megane e` in grado di caricarla? Il super-condensatore invece ti stabilizza l'alimentazione e l'ampli risulta piu` dinamico quando gli viene chiesta potenza istantanea...  Occhiolino
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« Risposta #19: 29 Novembre 2010, 18:03:41 »

sulla vecchia auto avevo un unica batteria e mi ha creato qualke problema per questo sulla megane le alimentazioni saranno separate, per l'alternatore non c'è problema per questo c'è il partitore di carica.
mentre per il discorso condensatore, userò uno stabilizzatore/elevatore di tensione a parte su tutta l'alimentazione audio
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