Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un egr si salda...
Io quando tappo un Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi...
sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.
Innanzitutto come "tappo" si mette una EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....
...se metti un'EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'egr aperta...