Caro gabriel.male, a me non è mai successo nessun inconveniente di quello citato da te...e poi per tappare un
egr si salda...
Io quando tappo un
Egr ne collego una funzionante esterna collegata al cablaggio e sul collettore gli metto un
egr staccata chiusa....e in qualsiasi momento si può ritornare alla configurazione originale dell'auto senza nessun problema.
Che sia 1.5 dci o 1.9 dci a me non hanno mai dato problemi...
sei conscio di ciò che stai dicendo??? e di come funziona il controllo valvola ricircolo, misuratore aria, centralina?
altra cosa dimmi per grande cortesia dov'è che da Te "regalano" le valvole
EGR?? cosi la prossima volta che si presenta il rappresentante della Pierburg in officina lo mando afffan......lo.
Innanzitutto come "tappo" si mette una
EGR che non funziona più...che si recupera sempre...in officina ne avrò una cinquantina....
...se metti un'
EGR chiusa tappa il tubo che dal colletore di scarico manda l'aria nel colletore d'aspirazione e non succede niente niente perchè a macchina fredda sfido a trovare un'
egr che si apre...
se invece tappi solo la flangia a 3 bulloni del colletore d'aspirazione è normale che si accenda la spia perchè è come se ci fosse l'
egr aperta...
50 ina? mai provato a fare una insalata?
Allora facciamo un pò il punto per quelli che a quanto mi pare non fanno questo lavoro cioè i meccanici d'auto.
Tappare, significa, saldare le due asole che ci sono sull'
EGR, naturalmente bisogna disporre dell'attrezzatura per saldare ad alluminio o castolin.
comunque sia saldando queste due asole che è l'unico modo per tappare l'
egr Renault, la macchina potrebbe non andare, dipende dalla OEBD installata sulla vettura, se 15, 16, oppure 16II naturalmente sempre BOSCH.
Certo che se io lavorassi cosi, cioè facendo acquistare una
EGR (che non si trovano ovunque a gratis come descritto) al mio cliente per installargliela con una vite dentro al motore quasi a penzoloni e l'altra al suo posto, avrei di certo entro poco tempo uno sputtanamento in giro che finirei per chiudere. questo lo può fare un privato per uso hobbistico, ma sempre con un "Do Not Open" come adesivo sul cofano, e di queste cose anche se fosse un motorino Ciao, me ne sono sempre guardato.
Ma resta il fatto, moderatore, che non è per attaccare è proprio per stare attenti a dire alle persone che non tutte le renault sono identiche non tutti i motori 1.9dci tantomento tra le due classi 1.5 e 1.9 dove l'elettronica risulta essere nettamente modificata, con relativi controlli che manderebbero la macchina in protezione (crash).
In questo caso differenzia una 16 da una 15 perchè sulla 15 lo puoi fare, su una 16 ni (dipende debimetro), su una 16II con debimetro siemens renault NO! Sta appunto nel dire che non su tutte le Renault si possono chudere le valvole
EGR, poichè se facessi come dici tu a oltranza, sarebbe un fiasco.
Es.: se metti una
EGR fuori funzionante, e l'altra N.C inserita nel collettore, la centralina non darebbe errore, richiamerebbe la quantità di miscela necessaria, quantificata dall'onda quadra inviata dal solenoide dell'
egr, in controllo costante con il debimetro, che però....attenzione...non sarebe quella reale, poichè il nostro
Egr è N.A (normalmente aperto) fuori a spasso per il motore, ma chiuso nella realtà interna del motore, con relativo sfaso della erogazione potenza.
Varie teorie ci sono sul debimetro, ma questa è la reale, c'è gente che addirittura lo sfasa facendo combaciare solo 2 fori dei buchi e lasciando le asole non più combaciare con il foro sui collettori, ma piene (o quasi) ecco perchè il metodo va, poichè se guardate la sezione sul collettore e quella sull'
egr, girandolo nella posizione ottimale di occlusione, ci sarà sempre una luce e con tiraggio anche se minimo si evitano picchi e quindi segnalazioni anomalie. Capito? non perchè sia un metodo alternativo valido ma perchè ciò che ci sembra non è..non si tappano perfettamente le asole ma si lascia un tiraggio che per la macchina basta per dire..."non sono tappata" questo buchino però si intaserà presto con relativo crash dell'auto e necessità di pulizia che non sarà facile poichè la fuliggine solidificata farà una occlusione tale che per staccarla, (senza fare danni e lasciare residui circolanti in aspirazione) bisognerà togliere i collettori...ma che bello hm? e che costo?! Ma... anche questo non funziona su tutte le Megane comunque sia.
Altri che dividono l'
egr in due pezzi Meccanico-Elettronico (tenuti insieme solo da dei rivetti in alluminio e tagliano l'alberino dei piatti, per far si che anche se tutto aperto, rimanga comunque sempre chiuso mancando del punto d'appoggio, ma questo nella maggior parte dei casi necessita di riprogrammazione della centralina poichè la Over-escursione del piolino della bobina solenoide dell'
egr manda in crash la centralina che assume un valore di Escursione maggiore al 5%, intervallo oltre il quale la centralina rivela anomalia sull'
egr.
Morale della Favola, Mappate! e punto stop, e li dite all'
Egr, tu oltre i 1000 giri non rompi il cavolo e stai chiuso sempre, sotto dei quali 1000 a voi non frega assolutamente nulla se sta aperto oppure chiuso. Guadagno: che non avete pezzi in giro per la macchina che è a mio parere risulta essere veramente Orrido e squallido solo a dire, la macchina va di più perchè oramai date cavalli, consuma meno e vissero tutti felici e contenti lasciando le favole da quartiere al puro ruolo che anno di "favole da quartiere". Un
Egr costa 202 euro ivato, più vi dovete fare queste modifichette e perdere tempo. Con 250 euro - 300 mappate e avete un'altra auto sotto il sedere. vedete voi.... Io la mia Risposta già l'avrei e penso anche tutti quanti voi abbiano un pò di sale in zucca!... è evidente.
comunque sia il mio è un consiglio, ognuno è libero di fare alla sua auto ciò che vuole... anche farsi ridere dietro!
Finiti i tempi dei W, delle Fiat e dei vecchi
EGR a chiusura flangia lattina olio Motul o tappo sul tubo...vogliamo la tecnologia? e loro ci ripagano!
Sani..