Leggendo questa discussione mi sono reso conto di avere anche io lo stesso problema (1.5 - 110cv).
Nelle partenze che necessitano di un inserimento rapido, l'auto dorme e rilascia la potenza solo dopo che mi sono immesso sulla strada, quando praticamente non serve piu..
Inizialmente questa cosa mi infastidiva molto, ma poi ci ho fatto il "piede" e ho notato che l'effetto è MOLTO smorzato se si rilascia di piu la frizione, avvicinandola il piu possibile al punto di inizio corsa del pedale.
L'acceleratore risponde prima e meglio rispetto al tenere la frizione un po piu abbassata mentre si accelera per velocizzare l'ingresso in una strada.
Non so le ragioni tecniche che motivano questa cosa, ma funziona!
Qualcun'altro l'ha riscontrato?
la ragione tecnica è semplicissima, la frizione unisce motore a trasmissione, se la premi completamente il motore è scollegato e puoi accelerare quanto vuoi che non vai da nessuna parte, quando è rilasciata completamente tutto il moto del motore viene trasmesso alle ruote attraverso la trasmissione, ogni posizione intermedia del pedale della frizione porterà a conveguenti perdite di "moto" tra motore e trasmissione" da prolungare nel tempo il meno possibile per evitare vita corta della frizione