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Autore Discussione: rimappatura vs modulo aggiuntivo  (Letto 49192 volte)
0 utenti e 11 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
ragnottì87
Utente non iscritto
« Risposta #346390: 17 Ottobre 2012, 09:07:42 »

Lawrence85...... il tuo discorso è in parte verissimo, in parte no e ti spiego "secondo me" in cosa sbagli ed in cosa no:
prima di metter mani sul mio motore, chiesi pareri un pò a tutti i preparatori "non loschi" della provincia di messina e non...... giusto per renderti partecipe, la sicilia è terra di motori da competizione , ha il maggior numero di iscritti alla Aci Csai (commissione sportiva automobilistica italiana) ...purtroppo però siamo quasi imbattibili nei motori vecchio stampo.... ecco perchè il tutto non mi suonava... 2 preparatori su 3 mi dissero togliamo il fap senza problemi e per la revisione........................ capirai............. a buon intenditore poche parole  Occhiolino  .
tutto ciò non mi convinse, troppa leggerezza e superficialità su una macchina che ancora in molti tecnicamente sconoscevano, ecco quindi che mi rivolsi ad un campano.......... "il suo cognome è il nome di un volatile" ... lo conoscono in moooooolti...! (anche se poi rimappai da un suo ex collega messinese)
ai tempi, oltre un anno fà, lui mi disse di non togliere il fap, si poteva lavorare su molte cose senza aver problemi di rigenerazioni.... buttare gasolio in più è una scuola di pensiero di circa 5 anni fà. nonquoto  per il fap.... si doveva fare un bel lavoro a regola d'arte (non solo staccarlo ingannando i sensori, l'asportazione deve essere meccanica ed elettronica al contempo altrimenti prima o poi lo intasi come i vecchi catalizzatori), tanto che c'ero potevo metter su uno scarico completo ...  ricordandomi però che avevo pur sempre un 1.5 dci già di se abbastanza spinto, con una pressione turbo che una volta rimappata avrebbe lavorato abbastanza alta (1.6 bar di picco) pertanto, se volevo spingermi oltre, si doveva iniziare a maggiorare turbo, intercooler, frizione, insomma...qua e là... e quindi tanti tanti soldini. quindi il tuo discorso "eliminizaione fap" è corretto al giorno d'oggi, che da qualche mese  qualcuno come accennai in qualke post precedente ha iniziato a lavorare bene sull'asportazione del fap.. ma tutto ciò cmq per fare bene come tu dici ha un costicino che chiaramente è prettamente soggettivo sempre se hai intenzione di fare un bel lavoro e quindi "scarisco ctss o supersprint  Ghigno " altrimenti puoi solo limitarti ad asportare in tutti i sensi il fap.... al giorno d'oggi lo fanno molto bene... ma ricorda... se alla revisione becchi il rompi p]][[è? che fai? se fai un incidente? l'assicurazione aspetta proprio questo  Ghigno .....e se un domani vuoi vendere la macchina? che fai? rimonti il tutto o cerchi solo il ragazzino smanettone??? valutate anche questo. ciò dove tu invece a mio avviso "sbagli" è la concezione che hai di rimappatura con fap annesso: ok, per carità che senza fap sei di un altro pianeta, ma io fin ora ho fatto 16.000 km con la rimappa e sinceramente nessun problema, ho rigenerazioni regolari (moooolto irregolari invece con il modulo montato) senza nessun intasamento, ho una macchina sempre pronta ai bassi regimi con una turbina che quando esagero per più di 10 min (in pista) fischietta tipo wrc  Ghigno e consumo anche meno...... cioè io no perchè piggio sempre ihihihi ma se la prende sporadicamente mia madre in paese ci fà 16 km/lt . fumo zero, puzza zero, problemi zero, e tramite 3 diagnosi con relativi aggiustamenti alla rimappa, sò di esser tranquillo, il mio fap non ha problemi perchè ho ancora un 2% di gasolio che potrei tirar giù ma non lo tiro, lo lascio lì e vado tranquillo! nn ho esagerato molto, tra rimappa e filtro ho preso esattamente 19 cv ma come ti ripeto vado via tranquillissimo.................... e per il momento fap non ne tolgo visto che non sò se tenerla all'infinito e vender a breve. fidatevi
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2012, 09:16:06 da ragnottì87 » Registrato  
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