, solo per quel che riguarda il car audio per trovare "perle di saggezza" cercando di trovare quell' esperienza che mi manca per capire qual' e' il giusto acquisto adatto alle mie (nostre) esigenze e perche' ritengo che una cassa da baccano rimane una cassa da baccano sia su una Polo che su una Astra sia su una Mégane. Poi e' vero che ci sara' quella cassa che suona meglio sulla Mégane e peggio sulla Polo ad esempio ma solo perche' l' abitacolo con le sue dimensioni/spazio/volume sono fatti in maniera diversa.
Perche' di questo? Perche' e' una discussione che manca nel nostro forum... Manca una discussione per disquisire e confrontare (senza flammare mi raccomando!!) su Kit casse audio, amplificatori, componenti annessi e tutto quello che ruota attorno. Mi piacerebbe che ci sia qualcosa sui vari lavori fatti sulle auto con foto e commenti.
Ora per iniziare, per i newbbies, vi copio/incollo degli estratti di qualche post del forum della Polo e della Scirocco. Perdonatemi per la lunghezza del post e se la cosa non fosse gradita ai mod non c'e' problema per la rimozione.
Penso si riesca a capire piu' o meno quali componenti usare per un' impianto e come orientarsi in base al tipo di musica preferita/voglia di "sburlare"
Ora una discussione molto lunga ma penso faccia capire tante cose...
Volevo un consiglio meglio il kit coral 2 vie mk165 o il jbl gto6508c?
che mi dite di questo kit coral? e del jbl?
--------------------------
il jbl è piu da bum bum,fa piu baccano insomma. il coral è piu fine. nn fa solo ciocchi ma ha anke una discreta voce.
se posso consigliarti un kit superiore a tutti e 2 dai un occhio all' Hertz ESK 165. ha una buona voce,una gran efficenza in piu tengono un bel po di watt quindi suona si bene ma quando ci butti dentro della corrente canellano!!
se invece vuoi un suono piu delicato,piu da amatore diciamo vai di focal 165 vr.
--------------------------
beh morel van bene anke quelle da poco te lo garantisco ma è un suono dolce,se nn è quello ke cerchi nn le apprezzi!
quindi a sto punto o le coral o le hertz. le ciare sono ottime ma sono piu aggressive! un po come jbl,è roba piu estrema.
Io fossi in te kit giallo hertz (gli ESK 165). Ha degli alti ben definiti una bella voce e una bassa carica e non rimbombante...
--------------------------
Che vuol dire che sono più estremi gli altri kit?
--------------------------
Sono piu Cattivi! Se cerchi aggressività allora ciare, hanno una mole molto decisa e di conseguenza poco delicata. Ciare è il rock-metal della situazione ok?
jbl house tecno,coral un po di tutto,hertz idem con patate ma meglio,morel invece è piu country,è piu blues. o anke gospel! I cantanti vengon fuori tutti ma se ci metti roba ke pikkia li rompi direttamente...
HSK è gia la linea hi-energy. ESK sono i gialli invece. La prima serie effettivamente era migliorabile di fatti mi son guardato molto intorno x cercare qualcosa di superiore a pari prezzo. Poi quando è uscita la serie nuova ho detto: bene, ho trovato quel ke mi serviva e da li ho sempre montato quello e basta xke sono perfetti.
--------------------------
Il mille è eccezionale, in prestazioni e in prezzo. Gli hsk nuovi tengono la stessa potenza e hanno una media un po piu chiusa ma costano decisamente meno! E' uno dei pochi 16 che sembra un 20... quando deve andar piano va da re ma segli tiri il collo non si tira mica indietro, anzi x sfruttare gli HSK nuovi ci vuole un ampli coi maroni!
Gli ESK nuovi si avvicinano agli HSK vekki! Vanno proprio bene... ti invogliano ad alzare hanno un sacco di energia! E quando alzi nn hai la voce ke diventa acida o gli alti ke ti bucano i timpani! rimangono molto coerenti, mi piace davvero come kit poi si se prendi gli HSK nuovi nn ce n'è...
--------------------------
ma insomma dite che è meglio hertz che coral?
--------------------------
beh coral è cresciuta tanto negli ultimi anni e di fatti nn suona male,ma niente a ke vedere con hertz... cioè coral si va bene e ok,ma nn è niente di emozionante capito? invece hertz e sopratutto la serie ke c'è da un anno a questa parte ragaz è favolosa.
la hsk è x orecchie esigenti,costa ma rende tanto. qualche mese fa ho fatto una 147 con questo kit davanti e dietro amplificata con un bello steg 105.4. ke eroga circa 120 watt x 4 e cattivi anke! la voce era bella,limpida e corposa. con una dinamica da concerto e una bassa velocissima e molto presente. tu pensa ke invece di spendere x il sub ha preferito insonorizzare le porte! no è un kit pauroso, se nn si cerca davvero qualcosa di potente l'ESK va gia benissimo! e 100 watt se li beve a colazione
--------------------------
[...] prendi un bell'ampli a 5 canali con gli ingressi ad alto livello. i 4 canali normali li colleghi alle casse di serie,se le regoli a modo non saltano e suonano decisamente meglio e piu forte, il quinto canale lo metti su un bel sub! Un 25 cm è gia sufficiente e il risultato è garantito!
--------------------------
Beh, mettere un'ampli su un autoradio senza uscite pre non e' il massimo come qualità... Boh, credo che la lascerò così... Se poi non dovesse soddisfarmi, c'e tempo per rifare l'impianto da zero....
--------------------------
Ora ci son dei prodotti seri in giro, gli ampli con l'hi in sono molto comodi, poi ok con la pre suona meglio ma nn c'è poi tutta questa differenza! pPotresti ad esempio collegarlo alle uscite casse x ora poi quando sarà ora che cambi la radio lo attacchi via rca!
--------------------------
mmmh vedremo... sulle auto precedenti, ho avuto sempre impianti hifi "seri" e la differenza con un ampli non collegato alle uscite pre, si sente eccome...
--------------------------
beh con gli ampli ke ci son ora le differenza la senti e ok ma ripeto nn c'è piu quel salto enorme come tempo fa. Se ad esempio prendi anke solo un SRX 5 dell'audison e appunto attacchi casse di serie ai 4 canali e un subbettino al quinto hai gia un ottimo risultato e spendi il giusto...
--------------------------
Audison??? Brrr lontano da me!!!
--------------------------
sei un anti audison? oh x bacco possono nn piacere,io è da una vita ke li uso e mi trovo stra bene ne ho fatto prendere a uno ke usava solo rockford e soundstream!
Poi si di roba buona ce n'è tanta in giro ora mai son pochissime le marche ke fanno çaçare a priori
--------------------------
Io sono abituato con i vecchi phoenix gold, precision power ecc ecc... Hai ragione, oggi il mercato si e' un po' livellato verso l'alto...
--------------------------
Ah beh! Ma allora sei abituato a mostri sacri! Ci credo ke nn ti piace la connessione ad alto livello!
Io parlavo di un buon impiantino ma semplice...
--------------------------
Audison??? Brrr lontano da me!!!
ti stimo....tutti che parlano di hertz audison jbl sony ecc ecc...sono i marchi che odio di piu nella mia vita....è da quando ho 16 anni che ho iniziato ad entrare nel mondo dell'audio e parlano solo di sti marchi...solo perche sono pubblicizzati sui giornali audio sono i migliori...purtroppo pero' la gente nn sa che esistono milioni di marche che vanno 3 volte meglio e a volte hanno costi ridotti...ho fatto tanti raduni e la cosa piu bella era mettersi affianco alle auto di sti marchi e attaccare il tuo a tutto volume...il bello che alcune volte venivano a chiedere di abbassare perche nn si sentiva il loro....io vado di atomic 18sound,maaudio.spaudio e kada audio(il mio segreto degli impianti...)
Io sono abituato con i vecchi phoenix gold, precision power ecc ecc... Hai ragione, oggi il mercato si e' un po' livellato verso l'alto...
Un bel ampli classe ab è lo us amp vlx400....io mi sono fermato a questo
www.sonicelectronix.com/item_2682_MA+Audio+HK802SX.htmlche il migliore classa ab...solo che in commercio nn lo trovi piu in italia.. hanno fatto quello nuovo ora solo che nn va come quello vecchio....
--------------------------
vekkio lascia perdere,io parlo di mele e tu di pere. Io ti parlo di qualita' del suono, ti parlo di sedersi in makkina e sentire la musica, vera, palpabile (x quanto possibile)
tu parli di fare baccano e nn disprezzo assolutamente! Sta di fatto ke io ho audison. Se volete ascoltarla siete i benvenuti! Un utente del forum {[nd. non del nostro]} ha esclusivamente AUDISON e sta vincendo un sacco di roba. La clio di un mio cliente è tutta HERTZ e AUDISON e mi ha portato a casa 11 coppe.
Mi sa ke nn è poi cosi scarsa... poi purtroppo il funzionamento di un'elettronica,dipende sopratutto dall'istallazione.
se io ke nn so guidare monto su un ferrari,e tu ke sei un drago mi dai la paga con la rocco,nn vuol dire ke ho una makkina di me**a. raga la roba va montata e provata BENE!
poi sinceramente anke sol pensare ke i masteraudio siano lontanamente paragonabili a audison,è follia! Cosi' paragonare Ciare a Hertz.
Alla fine va a gusti, io ora gli impianti stereo nn li fo nemmeno piu xke nn ho tempo quindi nn mi viene in tasca nulla a dare lodi piuttosto ke me**a a un prodotto, ma io ho scelto audison xke ho provato TUTTO IL RESTO. C'è tanta roba bella in giro ma il rapporto qualità/prezzo e la versatilità ke ha audison gli altri apparecchi mi dispiace ma nn ci arrivano. Cioè: ci arrivano! ma bisogna spender di piu'
Guardatevi intorno anke voi, come ho fatto io 8 anni fa quando sono entrato in questo mondo. Avete mai visto una makkina con master audio e ciare vincere qualcosa? io mai...
hertz,focal,audison??? Si,tantissime volte. Sia da auto mie ke di altri. I numeri parlano.
discorso us amp. bellissimo apparecchio, niente da dire. Vuoi provare a confrontarlo con un hv 16 ke è stato pensato nel '95? la differenza è totale... volete paragonarlo a un vekkio precision power? a un phoneix gold? tutti amplificatori eccezzionali, li ho provati tutti. Nn sono uno ke si affezziona a un nome, nn mi interessa. Ma sulla mia auto ho 2 hv 16, un genesis sui tweeter xke L'UNICA cosa di superiore ke ha è la cristallinita sulle altissime,x tuto il resto è inferiore.
ok detto questo,parliamo impianti open door?
se usi un hv 16 sei un pazzo esibizionista. nn te ne fai nulla. gli audison son troppo ''lineari'' troppo poco aggressivi x far questo impiego. provate a metterci uno steg ad esempio. ke come ascolta lascia il tempo ke trova ma come dinamica? potenza? aggressivita? secondo me nn c'è storia.
--------------------------
Suonera forte il k2 04...pero' conosco tanta gente che li ha comprati e ora ce l'ha nello stoppino perche si rompono facilmente e la steg è fallita....
www.sonicelectronix.com/item_2682_MA+Audio+HK802SX.htmlQuest'ampli qui allo steg gli fa un baffo....se hai la possibilita informati in giro su quest'ampli è senti cosa ti dicono...
--------------------------
si si lo conosco, alimentatore sottodimensionato, se nn gli arrivano 14,4 volt ASSOLUTAMENTE COSTANTI perde metà della sua potenza e va in distorsione. Lo steg suona perfettamente anke a 11 volt invece e nn ha bisogno di un condensatore esterno proprio x la qualità superiore dell'alimentatore interno rocciosamente stabilizzato e seconda cosa, lo steg ha anke un gran bel suono, ma l' audio è grezzo.
Ma va bene cosi!! mica a tutti puo piacere la stessa roba...
La steg ha chiuso nn è fallita, in 5 anni ke monto audison e steg e ti parlo di tanti ma tanti pezzi,nn ho mai avuto un problema se nn fosse x quei pochissimi casi in cui l'amplificatore veniva a contatto col pavimento... è successo anke quello...
Ecco una lista di amplificatori adatti per pilotare dei tweeter o al limite una medio alta: