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Autore Discussione: [Avviamento Motore] Problemi a caldo e a freddo  (Letto 256802 volte)
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« Risposta #240: 19 Ottobre 2016, 22:21:13 »

si, potrebbe essere, non conosco bene il 1.5 ma se non sbaglio è posizionato in corrispondenza della parte alta del volano, quindi guardando il motore sulla sua destra vicino alla parte alta della campana del cambio
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2016, 22:21:36 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #241: 22 Ottobre 2016, 19:07:53 »

Ieri ho fatto fare la diagnosi al meccanico e l'anomalia memorizzata è "Circuito sensore posizione albero a camme (STO)"
Quindi confermato che il problema è il sensore.
Il meccanico ha fatto una ricerca del ricambio con il suo pc....poi per andare a colpo sicuro ma mi ha detto che è meglio smontare quello guasto.


Ieri sera ho fatto un po' di ricerche in rete: ho visto che ci sono sensori con due poli nella parte elettrica oppure con tre poli.

Il mio sarà con 2 o 3 poli?

Ho preso come riferimento il sito valeo e autodoc ed ho inserito i dati della mia megane 1.5 KM1E (78KW).
Pur non indicando il numero dei poli, entrambi i siti riportano come pezzo di ricambio VALEO 255003 (costo 24€) con referenza 8200033686 e 8200285798

http://www.auto-doc.it/valeo/1073668

Non so quale delle due ref sia quella giusta per la mia macchina ma pare che il ricambio sia valido per entrambe.
La cosa strana è che nel dettaglio del prodotto il sito valeo non riporta nessun motore con 78KW o meglio ancora riporta solo DACIA e nessuna megane mentre poi nella sezione OE indica le due REF Renault (scritte sopra) + 1 ref DACIA


Ad ogni modo oggi ho cercato di localizzare questo sensore ma non ci sono riuscito.
Ho smontato la batteria ma nulla.
Possibile si debba smontare anche il porta batteria e quindi anche l'ecu  Sbiancato dallo spavento
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016, 19:11:53 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #242: 22 Ottobre 2016, 20:01:53 »

il dialogys dice che è questo:



e cita questo numero di parte: 8200285798

Post Unito: 22 Ottobre 2016, 20:05:35
occhio che però il catalogo mi chiede anche la data di fabbricazione, io ne ho messa una ipotetica ma è meglio cercare il pezzo con i dati completi, mi serve la data o ancora meglio una foto della targhetta ovale (magari mandamela in privato)
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016, 20:05:35 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #243: 22 Ottobre 2016, 20:06:48 »

il dialogys dice che è questo:



e cita questo numero di parte: 8200285798

Grazie mille per l'aiuto.
Quindi dovrebbe bastare allentare la fascetta metallica e staccare il tubo in figura, giusto?

Ok ho letto della targhetta adesso
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016, 20:07:40 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #244: 22 Ottobre 2016, 20:08:40 »

non lo so se basta quello, comunque sapendo dovè fai presto a capire cosa va tolto,
prima di ordinare il pezzo mandami tutti i dati della macchina che cerco meglio il numero di parte

Post Unito: 22 Ottobre 2016, 20:17:46
ok, bastava l'anno, il pezzo è quello citato (8200285798) fino al 2009 dopo cambia
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016, 20:17:46 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #245: 22 Ottobre 2016, 20:28:37 »

ok, bastava l'anno, il pezzo è quello citato (8200285798) fino al 2009 dopo cambia

Ok grazie mille  sm2259an
Quindi il VALEO di prima va bene.



Vorrei chiederti un chiarimento per capire se ho preso un abbaglio o no

In questa foto (presa dalla rete e relativa alla megane 2 phase 1......io ho la phase 2) a sinistra c'è il sensore di posizione albero a camme che è uguale al VALEO che dicevo prima....ma nella stessa foto a destra c'è il sensore giri di cui mi parlava il mio collega ed ha la stessa forma di quello che lui sostituì nella sua clio.



Io pensavo che sensore giri e sensore posizione albero a camme fosse la stessa cosa, o no?....qui hanno forme diverse  82
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« Risposta #246: 22 Ottobre 2016, 22:21:53 »

si è vero, infatti io sul catalogo li ho cercati entrambi, però per il secondo (quello a destra nella foto) nel catalogo non dà nessun nome o numero di parte, c'è solo l'immagine ma se clicchi non succede niente, quando succede così di solito è perchè il pezzo non c'è su quella versione di motore, ma a volte è solo una mancanza di dati non ne ho la certezza.
per fare un esempio se cerchi la carrozzeria del tetto ti fa vedere quello col tetto apribile, ma se metti i dati di una macchina che non lo ha e clicchi sul tettuccio si comporta alla stessa maniera, nessun numero di parte o descrizione, in ogni caso se c'è il secondo e proprio sopra all'estremità alta del volano, quindi va cercato sulla campana della frizione e per fare quello devi rimuovere tutto quello che sta davanti, anche il supporto della batteria, in ogni caso, secondo me, per quello che costa ti conviene sostituire il primo e vedere cosa succede
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016, 22:23:04 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #247: 22 Ottobre 2016, 23:10:46 »

Ok grazie  sm2259an
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« Risposta #248: 25 Ottobre 2016, 17:02:52 »

Problema risolto!
Oggi ho smontato e pulito il sensore di posizione albero a camme.
Dopo averlo rimontato ho fatto un giretto di oltre mezz'ora nel traffico e dopo aver parcheggiato ho spento e provato a riaccendere il motore.
Ebbene adesso tutto è tornato alla normalità: anche a caldo si accende in un batter d'occhio.

grazie01 a MEGANECC per la preziosa foto che localizza il sensore di cui sopra  sm2259an

Io ci giravo attorno, guardavo dappertutto ma non immaginavo fosse quello  sogghigno



Per chi ha il 1.5 - 105 CV - 78KW

1) allentare la fascetta metallica e staccare il tubo nero in modo da potere accedere alla vite esagonale del sensore




2) staccare il connettore elettrico dal sensore



3) con una chiave da 8 svitare la vite esagonale del sensore



4) a questo punto muoverlo con delicatezza e contemporaneamente estrarlo dalla sua sede
Dopo aver pulito la parte del sensore che entra nel motore (cioè la parte sotto l'anello verde), il sensore si presenta così













E qui la parte interna al motore dopo avere estratto il sensore













« Ultima modifica: 25 Ottobre 2016, 17:03:53 da ultraplex » Registrato  
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« Risposta #249: 25 Ottobre 2016, 20:00:56 »

bene! è bastato pulirlo, ma quanto era sporco?
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« Risposta #250: 25 Ottobre 2016, 22:25:52 »

bene! è bastato pulirlo, ma quanto era sporco?
Purtroppo non ho fatto una foto.
Più che sporco era abbastanza unto, come fosse stato immerso nell'olio

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« Risposta #251: 25 Ottobre 2016, 22:44:41 »

ma essere unto è normale, lì dove sta circola l'olio del motore, non è che magari scollegando e ricollegato il connettore hai "pulito" i contatti?
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« Risposta #252: 26 Ottobre 2016, 07:48:19 »

Potrebbe essere, anche se effettivamente quando ho pulito il sensore la pezza di cotone era imbrattata per cui credo oltre all'olio ci fosse qualche "impurità"
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« Risposta #253: 26 Ottobre 2016, 10:21:01 »

Era capitato anche a me con la scenic 1 del 2002 1.6 a benzina che dava problemi in avviamento.
Anche nel mio caso, molto probabilmente, era una questione di impurità sul sensore che smontato e rimontato non ha più dato problemi.
Ciao
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« Risposta #254: 26 Ottobre 2016, 10:46:51 »

certo, quello che voglio dire è che quando smonti, scolleghi anche il connettore e levarlo e metterlo può far bene, invece il sensore è un effetto hall e un pò di sporco non dovrebbe influire
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« Risposta #255: 30 Ottobre 2016, 16:09:40 »

Ciao a tutti,
spero qalcuno possa aiutarmi magari avendo riscontrato il mio stesso problema.
Su una megane cc 1.6 benzina del 2004 soprattutto la mattina o comunque dopo che sta ferma per un pò (5-6 ore almeno)
e sempre quando fa freddo, all'accensione si sente un rumore metallico che accompagna tutto il tempo dell'avviamento che aumenta di pari passo ai giri se do un po di gas, non tiene il minimo e si spegne immediatamente, riaccendo la seconda volta e il rumore non si ripresenta ma si spegne comunque, la terza è quella buona, si accende normalmente. Si parte. Dopo pochi minuti di utilizzo, ancora a vettura fredda, se schiaccio la frizione e la lascio andare al minimo non lo tiene e si spegne sembrando giri a tre. Riaccendo e dopo un paio di minuti, dopo essersi scaldata va a posto ma da un paio di giorni la sento girare male e con meno potenza. Premetto che ho cambiato le candele e le vecchie non avevano anomalie nell'usura, ho anche cambiato una bobina, le altre tre sono le originali.
Il rumore all'accensione lo fa da anni e il meccanico ai tempi mi disse che era un sensore che non serviva a molto, detto con aria di uno che non sa cosa dirmi per intenderci.
Portata dal meccanico più volte e non ho risolto nulla.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
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« Risposta #256: 13 Dicembre 2016, 21:50:19 »

Potrebbe essere il variatore di fase...faceva cosi anche la mia.
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« Risposta #257: 23 Dicembre 2016, 12:06:16 »

Salve a tutti, sono in possesso di una Renault Megane III Sportour.
Certe volte capita che dopo aver inserito la scheda e aver completato il test iniziale pre-accensione, una volta apparso l'OK nel computer di bordo e premuto il tasto START, capita che invece di accendersi, l'auto si spenga del tutto, riferito alla parte elettronica. Una volta premuto il tasto START, cruscotto, pannello, navigatore, luci e tutto quello che riguarda l'elettronica dell'auto si disattiva all'istante
Per ovviare a questo problema, successivamente apro e richiudo la portiera dell'auto piu volte cossichè da far riavviare l'impianto elettrico. Dopo vari tentativi il tutto si ristabilisce. Possibili cause???
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« Risposta #258: 24 Dicembre 2016, 18:44:23 »

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« Risposta #259: 31 Dicembre 2016, 11:14:05 »

Salve a tutti, sono in possesso di una Renault Megane III Sportour.
Certe volte capita che dopo aver inserito la scheda e aver completato il test iniziale pre-accensione, una volta apparso l'OK nel computer di bordo e premuto il tasto START, capita che invece di accendersi, l'auto si spenga del tutto, riferito alla parte elettronica. Una volta premuto il tasto START, cruscotto, pannello, navigatore, luci e tutto quello che riguarda l'elettronica dell'auto si disattiva all'istante
Per ovviare a questo problema, successivamente apro e richiudo la portiera dell'auto piu volte cossichè da far riavviare l'impianto elettrico. Dopo vari tentativi il tutto si ristabilisce. Possibili cause???

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