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Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 637050 volte)
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« Risposta #960: 18 Agosto 2018, 16:04:23 »

la perdita di acqua non ha niente a che fare col malfunzionamento dell'aria condizionata, la perdita di acqua è doveta al tubo di scarico della condensa che o è ostruito o è fuori posto per cui la condensa che produce l'aria condizionata non viene correttamente scaricata sotto l'auto.
la perdita che ti deve interessare è quella di gas, le tubazioni sono tutte in alto nel vano motore, e dietro al paraurti lato passeggero, ti consiglio di fare una ricarica con aggiunto assieme al gas il liquido tracciante che evidenzia il punto dove esce, sarà molto più evidente se osservato al buoi usando una lampada uv

la sonda non ti serve a un granché, l'unico aiuto che ti può dare (quella ufficiale) è per attivare il compressore per vedere se lui è comandato correttamente, ma nel tuo caso sai già che c'è una perdita, quindi il primo passo è ricaricare e poi seguire il tracciante, se la perdita non è grande potrà essere individuabile anche mesi dopo, ti conviene farlo ora almeno per la prossima estate sei sicuro che la perdita si manifesterà
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« Risposta #961: 19 Agosto 2018, 13:53:43 »

da dentro l'auto non lo senti ma se apri i finestrini e magari anche il cofano si sente per forza, è una elettrocalamita abbatanza potente che attacca tra loro due pezzi di ferro belli grossi, (puleggia / albero compressore) in ogni caso se non vuoi continuare a spendere soldi per niente farei una diagnosi fatta bene da chi può farla, magari hai solo il fusibile della frizione del compressore saltato ma col computer lo vedi subito.

 mi raccomando però, non devono cercare errori memorizzati (al 99% non ci saranno) ma testare uno per uno i consensi e il comando alla frizione del compressore

Scusa il fusibile di cui parli è all’interno dove trovo tutti gli altri?
Grazie
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« Risposta #962: 19 Agosto 2018, 13:59:22 »

il fusibile in questione è nel pannello fusibili nel vano motore
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« Risposta #963: 19 Agosto 2018, 14:05:32 »

io trovo strano che il mio climatizzatore funziona per 1 minuto e poi basta ma il rumore di cui parli non lo sento!
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« Risposta #964: 19 Agosto 2018, 14:40:15 »

funziona nel senso che esce aria fresca? poi dopo esce aria a temperatura ambiente?
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« Risposta #965: 19 Agosto 2018, 18:53:08 »

la perdita di acqua non ha niente a che fare col malfunzionamento dell'aria condizionata, la perdita di acqua è doveta al tubo di scarico della condensa che o è ostruito o è fuori posto per cui la condensa che produce l'aria condizionata non viene correttamente scaricata sotto l'auto.
la perdita che ti deve interessare è quella di gas, le tubazioni sono tutte in alto nel vano motore, e dietro al paraurti lato passeggero, ti consiglio di fare una ricarica con aggiunto assieme al gas il liquido tracciante che evidenzia il punto dove esce, sarà molto più evidente se osservato al buoi usando una lampada uv

la sonda non ti serve a un granché, l'unico aiuto che ti può dare (quella ufficiale) è per attivare il compressore per vedere se lui è comandato correttamente, ma nel tuo caso sai già che c'è una perdita, quindi il primo passo è ricaricare e poi seguire il tracciante, se la perdita non è grande potrà essere individuabile anche mesi dopo, ti conviene farlo ora almeno per la prossima estate sei sicuro che la perdita si manifesterà

Se volessi intanto assicurarmi che lo scarico della condensa è libero e funzionante come dovrei procedere?
Dopo dovrei andare a farmi fare la ricarica con il contrasto per le perdite, dopodichè la sostituzione delle tubazioni (ho visto che ce ne sono due da quello che ho capito, alta e bassa pressione, è effettuabile da se oppure necessita del ponte o comunque lo smontaggio ingente di parti del motore?
Grazie!
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« Risposta #966: 19 Agosto 2018, 19:15:39 »

direi che lo scarico della condensa è il tuo ultimo problema visto che finché non funzionerà l'aria condizionata di condensa non ne produrrà, le tubazioni perchè sostituirle? 99 su 100 la perdita sarà o nel radiatore esterno (condensatore) o in quello interno, i tubi di solito si danneggiano solo in caso di urto, ricordati una cosa, se l'impianto è stato scarico per un pò prima di ricaricare sostituisci il filtro essicatore altrimenti anche se carico l'impianto funzionerà a mezza potenza (o anche meno)
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« Risposta #967: 20 Agosto 2018, 04:04:06 »

Si può sostituire da soli?In che parte è situato in una Megane 1.5 78kw II 2007 motore k9k hatchback?
Comunque appena posso fermare la meggy farò fare il controllo delle perdite per individuare l'eventuale perdita e poi a quel punto essiccatore, ricarica e spurgo.
Anche filtro abitacolo e l'igenizzazione del circuito?
Grazie!
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« Risposta #968: 20 Agosto 2018, 08:03:35 »

l'essicatore è situato in tutte nello stesso posto, dietro il paraurti anteriore lato passeggero, a fianco della vaschetta del liquido lavavetri, la sostituzione è semplice, ma va fatta quando sei sicuro che il circuito del gas sia vuoto, quindi devi:
1-far ricaricare il circuito
2-aspettare di individuare la perdita
3-far svuotare il circuito
4-sostituire il componente forato
5-sostituire l'essicatore
6-ricaricare il circuito (dicendo a chi ricarica cosa hai cambiato per aggiungere la quantità di olio corrispondente a quei componenti)

riguardo allo scarico della condensa ti conviene farlo quando cerchi la perdita di gas perché dovrai andare a guardare anche il radiatore interno che è a fianco del filtro abitacolo, per fare questo dovrai smontare il cassetto portaoggetti, estrarre il filtro e guardare dentro il vano filtro, vedrai che in seguito a un montaggio errato del filtro (viene sempre montato male almeno una volta) avrai il vano pieno di sporco che ostruisce l'inserimento del filtro e lo scarico

ultima cosa, cosa intendi per spurgo?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018, 08:05:29 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #969: 20 Agosto 2018, 08:21:02 »

funziona nel senso che esce aria fresca? poi dopo esce aria a temperatura ambiente?
Si proprio così !
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« Risposta #970: 20 Agosto 2018, 09:03:36 »

allora è da ricaricare
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« Risposta #971: 20 Agosto 2018, 09:38:21 »

Portato in un centro ricariche, hanno verificato la presenza di perdite ricaricato 250g di gas (auto del 2009 senza aver mai fatto ricariche), ha funzionato perfettamente per 2 settimane ora di nuovo ko...
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« Risposta #972: 20 Agosto 2018, 09:45:49 »

le piccole perdite non si riescono a vedere al volo, assieme al gas va messo il tracciante e controllato dopo, a volte anche dopo mesi, nel tuo caso se si scarica in fretta dovrebbe essere visibile dopo pochi giorni
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« Risposta #973: 20 Agosto 2018, 10:19:28 »

La cosa “strana” che ho notato è che prima della ricarica lo STAC si sentiva sempre, ora dopo 2 settimane dalla ricarica non lo fa più... Comunque la porto in  renault è vediamo che dicono.
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« Risposta #974: 20 Agosto 2018, 10:29:27 »

non è strano, lo "stac" è l'elettrofrizione del compressore che si attiva per collegare il compressore alla cinghia servizi, (quando la frizione è disattivata gira solo la puleggia del compressore ma il compressore stesso è fermo).
Il sistema rileva la pressione nel'impianto e quando è troppo bassa impedisce l'attivazione della frizione, questo perché assieme al gas refrigerante c'è anche dell'olio che serve a lubrificare il compressore, se c'è troppo poco gas l'olio non circola e quindi il compressore rischierebbe di rovinarsi
« Ultima modifica: 20 Agosto 2018, 10:30:19 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #975: 20 Agosto 2018, 17:05:18 »

Wow che spiegazione da Professionista ! Ora ho capito... Grazie 1000
Effettivamente quando mi hanno caricato l’impianto il tipo mi ha detto che c’era un tubo di collegamento del clima che era parecchio sporco e potrebbe esserci stata una perdita da li...
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« Risposta #976: 20 Agosto 2018, 17:25:22 »

quando ricaricano non guardano dentro i tubi, può solo essersi riferito al tubo di scarico della condensa che essendo sporco è otturato e non facendo passare l'acqua allaga il pavimento ma, ripeto, non ha a che fare col malfunzionamento del clima, quella perdita è un'altra cosa
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« Risposta #977: 23 Agosto 2018, 17:46:14 »

l'essicatore è situato in tutte nello stesso posto, dietro il paraurti anteriore lato passeggero, a fianco della vaschetta del liquido lavavetri, la sostituzione è semplice, ma va fatta quando sei sicuro che il circuito del gas sia vuoto, quindi devi:
1-far ricaricare il circuito
2-aspettare di individuare la perdita
3-far svuotare il circuito
4-sostituire il componente forato
5-sostituire l'essicatore
6-ricaricare il circuito (dicendo a chi ricarica cosa hai cambiato per aggiungere la quantità di olio corrispondente a quei componenti)

riguardo allo scarico della condensa ti conviene farlo quando cerchi la perdita di gas perché dovrai andare a guardare anche il radiatore interno che è a fianco del filtro abitacolo, per fare questo dovrai smontare il cassetto portaoggetti, estrarre il filtro e guardare dentro il vano filtro, vedrai che in seguito a un montaggio errato del filtro (viene sempre montato male almeno una volta) avrai il vano pieno di sporco che ostruisce l'inserimento del filtro e lo scarico

ultima cosa, cosa intendi per spurgo?


Verificare che lo scarico della condensa funzioni a quel punto, visto che il vecchio proprietario, nonostante la perdita, lo ricaricava e lo usava per qualche mese, ma aveva infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo lato passeggero lungo il tunnel centrale della strumentazione , quindi penso non scaricasse fuori ma dentro l'abitacolo la condensa del clima, giusto?
Grazie!
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« Risposta #978: 23 Agosto 2018, 19:50:59 »

come ti ho già scritto, allo scarico, ti conviene pensarci una volta ricaricato e messo il tracciante, perché per sturare lo scarico devi agire nel vano dove c'è il filtro abitacolo e il radiatore interno che dovrai controllare quando cercherai gli eventuali segni lasciati dal tracciante, così smonterai quella parte una volta sola, e già che ci sei prima di smontare lì procurati un filtro abitacolo nuovo
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« Risposta #979: 24 Agosto 2018, 03:55:55 »

come ti ho già scritto, allo scarico, ti conviene pensarci una volta ricaricato e messo il tracciante, perché per sturare lo scarico devi agire nel vano dove c'è il filtro abitacolo e il radiatore interno che dovrai controllare quando cercherai gli eventuali segni lasciati dal tracciante, così smonterai quella parte una volta sola, e già che ci sei prima di smontare lì procurati un filtro abitacolo nuovo

Perfetto grazie!
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