andrea55
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I 15 gradi corrispondono alla modalità LO in altre auto, ovvero indipendentemente dalle temperature il clima da il massimo freddo (o massimo caldo se impostato a 27 gradi) Le prove le hai effettuate a veicolo fermo?
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ADRY
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ciao andrea, non ho il termometro per verificare la temperatura effettiva ma se sono in autostrada a 130 clima al massimo, bocchette puntate in faccia, sia con ricircolo che non e fuori ci sono 35 gradi e malauguratamente mi picchia il sole in faccia io non sento il fresco.... fa un fiato di freddo... in altre auto dopo 10 minuti ci sono i pinguini che mi schiaffeggiano
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ma hai controllato che tu non abbia perdite? Verifica anche il compressore e i componenti
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andrea55
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Scrivo tutti i sintomi che sono successi a me così magari puoi trovare un riscontro: -da fermo l'aria esce solo leggermente fresca e sulle bocchette inizia a formarsi condensa -la ventola del radiatore parte al massimo subito anche con meno di 30 gradi fuori -clima stacca per sovrapressione (normalmente non dovrebbe mai staccare se non si tocca l'acceleratore) in corsa lentamente migliora e intorno ai 90 l'aria è più fresca, per averla freddina a livelli decenti bisognava andare a 130.
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« Ultima modifica: 12 Luglio 2016, 23:25:56 da andrea55 »
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andrea_mecc
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Buonasera a tutti voi del forum, con questo caldo che sta facendo ho riscontrato un problema con l'ac della mia megane 2, il compressore non parte azionando dall'interno dell'abitacolo; il fusibile è buono e collegando esternamente il compressore parte e funziona tutto. Prima di andare a cercare qualche filo interrotto chisà dove sapete dirmi se c'è un relè che da il consenso al compressore? Grazie anticipatamente
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DeppJohnny
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Anche a me dopo aver ricaricato andava ad intermittenza, poi ho pulito la valvola EGR ed ora funziona. Il meccanico Renault supponeva un problema di cablaggi elettrici, forse ha ragione anche lui, vedremo. Non so se è un caso fortuito. Forse la centralina trovando problemi sulla EGR non fa partire il compressore, questo ho pensato, però è una mia supposizione, avendo letto che quando si accende l'aria condizionata la centralina esclude la EGR. Prova, magari sei fortunato come me, anche se non so quanto durerà.
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andrea_mecc
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Non sapevo di questo legame tra egr e compressore... Proverò senz'altro!
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andrea_mecc
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DeppJohnny non ha funzionato .....ma sapresti dirmi se il relè del compressore è quello sotto alla fusibiliera nel vano motore? Ne ho trovato uno solo marrone purtroppo non so postare le foto
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DeppJohnny
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hai provato a leggere gli errori registrati in centralina? Per il relè, non so dirti, devo informarmi, vedo se cè sul dialogs.
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andrea_mecc
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La mia piccola diagnosi non mi riscontra nessun errore sul clima :/ comunque grazie mille per l'interessamento
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Probabile perdita di gas dal condensatore, ricarica finita in un giorno, megane III. Mi aspetta un fermo macchina e circa 600€, di spesa. Non mi fido a farlo fare da un generico. Il resto della manutenzione la faccio da solo. Che ne pensate?
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trovo incredibile quanto mi è successo! la renault non fornisce come ricambio il solo evaporatore ma ti costringe a comprare tutto il convogliatore alla modica cifra di 858€+IVA! ma vi rendete conto? se qualcuno mi aiuta a fare un reclamo gli sarò riconoscente
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andrea55
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Prova a sentire se senti il tac dell'attacco del compressore, se si controlla che la ventola del radiatore giri a clima inserito
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Salve ho una megane 4 con clima bizona mettendo su LO entrambi dx e sx da un lato esce fredda e nell'altro tiepida a qualcuno e successo?
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giaspa
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Buonasera, vi scrivo perchè un problema con l'aria condizionata della mia megane III: da circa una settimana non esce più aria fredda dal climatizzatore manuale, ma solo aria tiepida; la ventola funziona perfettamente; ho provato anche a spostare lo switch sull'aria calda e anche questa funziona. Ieri ho fatto fare la ricarica del gas, anche con scarica e ricarica, e non è cambiato nulla. Mi sapete dare qualche suggerimento? Grazie!
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MEGANECC
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ma quando ha fatto la ricarica non ha controllato niente? bisogna vedere i vari consensi al funzionamento se sono presenti, il pressostato che misura la pressione dell'impianto, la richiesta tramite il tasto premuto, la rilevazioen della ventola accesa e anche controllare se viene eseguito il commando alla frizione del compressore, basta collegate la macchina al computer.
ma tu quando provi ad accendere il clima lo senti il "TAC" del compressore proveniente dal vano motore?
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giaspa
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per trovare una soluzione veloce ho fatto la ricarica dal benzinaio, poi ho portato la macchina dal mio meccanico che ha collegato il computer ma col suo programma non si riesce ad accedere al monitoraggio dell'aria condizionata...
il "TAC" non si sente ma in realtà non si è mai sentito: è stata la prima cosa che ho notato quando sono passato alla megane; anche perché io il condizionatore lo utilizzo sempre anche in inverno
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da dentro l'auto non lo senti ma se apri i finestrini e magari anche il cofano si sente per forza, è una elettrocalamita abbatanza potente che attacca tra loro due pezzi di ferro belli grossi, (puleggia / albero compressore) in ogni caso se non vuoi continuare a spendere soldi per niente farei una diagnosi fatta bene da chi può farla, magari hai solo il fusibile della frizione del compressore saltato ma col computer lo vedi subito.
mi raccomando però, non devono cercare errori memorizzati (al 99% non ci saranno) ma testare uno per uno i consensi e il comando alla frizione del compressore
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giaspa
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ok, allora faccio fare una diagnosi fatta bene seguendo i tuoi consigli
grazie!
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FSA
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Ciao a tutti, sono mancato per molto tempo perché sono stato rapito dal lavoro e dalla paternità, insomma dalla vita!
Scrivo perché l'impianto di ventilazione della mia Megane 3 da qualche tempo (diciamo da fine inverno) emette un cattivo odore che io chiamo di palude (tipo acqua stagnante e muffa): all'inizio era leggero, ma nelle ultime settimane è diventato insopportabile.
Si sente fortissimo al primo avvio della giornata, o comunque dopo che l'auto è rimasta spenta per un po', sia con la semplice ventilazione sia con il condizionatore acceso, e dura alcuni minuti, dopodiché diminuisce fino a non sentirsi più (o forse ci abituiamo!?!). La sensazione è che i condotti si riempiano di puzza mentre l'auto è spenta e la scarichino nei primi minuti di funzionamento.
Ho portato l'auto in officina Renault e gli hanno sostituito il filtro abitacolo e fatto l'igienizzazione del climatizzatore (fatta tra l'altro lo scorso anno per la prima volta dall'acquisto): all'inizio sembrava migliorato, ma il giorno seguente mi sono accorto che non era cambiato nulla. Riportata in officina, è stata fatta nuovamente l'igienizzazione e sono stati ripuliti gli scarichi della presa dell'aria sotto il cofano (uno dei due sera parzialmente otturato). A parte un fastidioso odore di profumatore chimico, nulla è cambiato e l'odore è ancora lì. Quando l'ho ritirata il capo officina mi ha detto "io getto la spugna", spiegando che aveva fatto tutto ciò che poteva, e che per approfondire oltre occorrerebbe smontare tutto il cruscotto con grande dispendio di tempo (e soldi?!?).
Nonostante i quasi otto anni di vita l'auto è in perfette condizioni, quindi mi dispiacerebbe sentirmi obbligato a cambiarla per questa cosa che sembra una sciocchezza ma in realtà rende sgradevole qualsiasi spostamento.
Avete qualche consiglio?
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(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5 Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
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