bisogna distinguere, un clima automatico, essendo tale si regola sia in estate che in inverno, in particolare ad esempio sulle megane (visto che in tutte le auto i compressori che fanno freddo possono essere solo accesi o spenti) viene regolata la temperatura del frusso miscelando l'aria che passa dal radiatorino del clima con quella che passa attraverso il radiatorino del riscaldamento, a seconda della richiesta impostata sul display cambia il rapporto percentuale dei due flussi, è molto semplice, uno sportellino fa da "spartiacque" tra i due radiatorini, se si sposta tutto davanti a quello del caldo tuttoi l flusso arriverà da quello del freddo e viceversa, mettendosi in posizioni intermedie. quindi chiaramente quando la posizione viene calcolata per essere tutta su aria calda il clima non verrà acceso a meno che non ci sia la richiesta di disappannamento del parabrezza.
discorso diverso per il clima manuale, quello contrariamente a quello che pensa qualcuno NON fa nessuna regolazione, quando lo accendiamo col tasto è sempre acceso, e la posizione della rotella regola manualmente solo e soltanto la posizione dello spertello che miscela aria del clima e aria del riscaldamento che chiaramente dipende da mille fattori come l'aria esterna, la temperatura del motore ecc.. quindi inutile chiedere a che temperatura corrisponde una determinata posizione della rotella, se ci fosse una corrispondenza sarebbe un clima automatico (lo dico perchè viene chiesto spesso).
quindi quello manuale se lo accendi in inverno accende senza problema il compressore, c'è solo un controllo di sicurezza anticongelamento per il radiatorino.
scusate la lungaggine ma se ne leggono tante e volevo chiarire