BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Settembre 2024, 10:56:29

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8730
Ultimo utente: franco77

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224727
Discussioni in totale: 13154
Online Oggi: 594
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 354
Totale: 354
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 37 38 [39] 40 41 ... 43 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello  (Letto 529530 volte)
0 utenti e 8 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #760: 02 Ottobre 2013, 13:23:35 »

segno che probabilmente il filtro lascia passare particelle, nonostante sia reclamizzata una capacità filtrante maggiore di un cotone abbinata ad una maggiore permeabilità di passaggio aria...qualcuno ha esperienze differenti?Che?!?

Grazie in anticipo

Ecco questa era anche la mia paura quando ho avuto in mano il filtro..... e a tal proposito chiedevo se fosse il caso di mettere un pre-filtro come montato sull'originale, es quello usato per le cappe da cucina ma non ho ricevuto commenti
Per quanto riguarda i filmati potresti postare il link? E a tal proposito, lo sporco era a monte del filtro (cosa che sarebbe normale) o a valle il che sarebbe più preoccupante....
Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #761: 02 Ottobre 2013, 14:02:35 »

I commenti non sono venuti perchè si dovrebbe modificare la scatola del filtro per l' installazione di una parte/pannello aggiuntivo.

Invece quoto per la posizione dello sporco. Nel mio BMC la parte più sporca era quella esterna (non la parte di aspirizione del motore), quella interna era a posto.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #762: 02 Ottobre 2013, 18:13:53 »

I commenti non sono venuti perchè si dovrebbe modificare la scatola del filtro per l' installazione di una parte/pannello aggiuntivo.

Ora non ci metterei la mano sul fuoco poichè l'ho smontato una sola volta, ma credo che il tessuto filtro per cappe d'aspirazione da cucina (che è simile al prefiltro che monta l'originale), tagliato un paio di centimetri più grande del filtro, lo si riesca poi ad incastrare tra la cornice e il filtro stesso in quanto compresso non occupa più di 1 mm
Altra cosa è poi capire se è inutile perchè di materiale inadatto, inutile perchè non filtra di più dello sprintfilter o semplicemente perchè lo sprintfilter fa già perfettamente il suo lavoro.
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 18:15:49 da Turf » Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #763: 02 Ottobre 2013, 22:09:24 »

Mai sentito parlare di vagliatura?
 
La vagliatura a secco è un processo meramente fisico volto a separare per via granulometrica un sopravvaglio, generalmente meno contaminato, da un sottovaglio caratterizzato da granulometria più omogenea e grado di contaminazione usualmente maggiore.

Vale per i rifiuti, la farina, la sabbia, la pezzatura del minerale di ferro negli altiforno, ecc
Nel nostro caso  fai lavorare meno lo sprintfilter, ma non mettere qualcosa di troppo filtrante, altrimenti perdi in aspirazione.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #764: 02 Ottobre 2013, 23:42:17 »

Ecco questa era anche la mia paura quando ho avuto in mano il filtro..... e a tal proposito chiedevo se fosse il caso di mettere un pre-filtro come montato sull'originale, es quello usato per le cappe da cucina ma non ho ricevuto commenti
Per quanto riguarda i filmati potresti postare il link? E a tal proposito, lo sporco era a monte del filtro (cosa che sarebbe normale) o a valle il che sarebbe più preoccupante....

Cercherò di recuperarlo e lo inserirò...comunque lo sporco trovato era in fondo all'air box valle filtro...il video consisteva nell'autore che passava il dito sulle pareti dell'airbox che liberava roba non tanto confortante...
Comunque io aspetto l'esperienza di qualche "collega di forum"...sicuramente molto più attendibile e genuina di tanti commenti e giudizi lasciati qua e la su altri forum.
Tra i tanti, un denominatore comune però è rappresentato dalla struttura esterna del filtro, spesso sovradimensionata e di fattura non tanto resistente, con la conseguenza che nell'arco di un paio di smontaggi si rompe...ecco perché molti utenti del forum più o meno informati della cosa, ordinano il filtro per meggy 2 e non per meggy 3, leggermente più grande, pochi mm per lato, ma più grande...potrebbe essere questa la causa dello sporco del video?
Io comunque, per quanto sia credibile un miglioramento di risposta e consumi, all'aumento dell'aria in ingresso, ancora non trovo elementi per ritenere ugualmente contenitivo il filtro sportivo e lavabile rispetto a quello di carta...
Belle le teorie delle cariche elettrostatiche sul poliestere per l'attrito con l'aria...ma tutto lo sporco sospeso in aria è tutto carico "elettricamente" da essere trattenuto?Che?!?Che?!?Che?!???Boooooooooooooooooooooooooooooo sogghigno

Ciao
 
 
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #765: 03 Ottobre 2013, 22:58:15 »

b]ecco perché molti utenti del forum più o meno informati della cosa, ordinano il filtro per meggy 2 e non per meggy 3, leggermente più grande, pochi mm per lato, ma più grande...potrebbe essere questa la causa dello sporco del video?[/b]
Lo sprintfilter e K&N hanno un filtro uguale per Megane2 e per megane 3 BMC ne fa uno diverso per le due auto

BMC
Megane 3 Code: FB575/20
 B (mm): 247
 A (mm): 190

Megane 2 Code: FB333/01
 B (mm): 241
 A (mm): 188

K&N Megane3 Part 33-2849 Product Specifications = per Megane 2
Product Style: Panel Air Filter
Height: 1.25 in (32 mm)
Outside Length: 9.625 in (244 mm)
Outside Width: 7.5 in (191 mm)

Sprintfilter ufficialmente ha solo il filtro per Megane 2. Purtroppo il sito è down non riesco a trovare le misure.

Dove trovi il filtro della megane3 è più piccolo della 2?

Io comunque, per quanto sia credibile un miglioramento di risposta e consumi, all'aumento dell'aria in ingresso, ancora non trovo elementi per ritenere ugualmente contenitivo il filtro sportivo e lavabile rispetto a quello di carta...
Belle le teorie delle cariche elettrostatiche sul poliestere per l'attrito con l'aria...ma tutto lo sporco sospeso in aria è tutto carico "elettricamente" da essere trattenuto?Che?!?Che?!?Che?!???Boooooooooooooooooooooooooooooo sogghigno Ciao

Se non sei convinto non utilizzarlo, ma non fare disinformazione.
Gli utenti prendono quello per megane 2 perchè non c' è quello per megane3 oppure perchè è lo stesso modello.
Io ho il BMC *EDIT* per megane3 e mi trovo benissimo.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013, 20:56:09 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #766: 04 Ottobre 2013, 20:25:24 »


Sprintfilter ufficialmente ha solo il filtro per Megane 2. Purtroppo il sito è down non riesco a trovare le misure.

Dove trovi il filtro della megane3 è più piccolo della 2?

Se non sei convinto non utilizzarlo, ma non fare disinformazione.
Gli utenti prendono quello per megane 2 perchè non c' è quello per megane3 oppure perchè è lo stesso modello.
Io ho il BMC e mi trovo benissimo.

Allora...intanto non bollerei nessuno come quello che fà disinformazione...e ti dimostro il perché...basta che ti rileggi...http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24190.20  e  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24190.240
Poi collegati sul sito di autodeco e fai la ricerca del filtro indicato per megane III che guarda caso ha misure 250 x 192...quindi un'altra misura rispetto alle due differenti riportate nel primo link post...mah...forse tu hai canali di informazione migliori...ma nei post dove si parlava del gruppo d'acquisto non hai corretto la disinformazione...
E poi chiudo dicendo che ho semplicemente chiesto informazioni a chi monta gli sprintfilter dopo aver letto sullo sporco post filtro...quindi se monti BMC sei un pò OT...ciao e grazie 
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #767: 04 Ottobre 2013, 21:18:57 »

Non ti avvelenare per così poco, non ce n' è motivo  Sorriso Siamo in una discussione di filtri d' aria in generale non vedo O.T. non sto reclamizzando BMC sulla pagina del gruppo d' acquisto sprintfilter.

Tra i tanti, un denominatore comune però è rappresentato dalla struttura esterna del filtro, spesso sovradimensionata e di fattura non tanto resistente, con la conseguenza che nell'arco di un paio di smontaggi si rompe...ecco perché molti utenti del forum più o meno informati della cosa, ordinano il filtro per meggy 2 e non per meggy 3, leggermente più grande, pochi mm per lato, ma più grande...potrebbe essere questa la causa dello sporco del video?

Questa frase è scritta in modo confuso perchè sembra che il filtro per megane 2 è più grosso di quello della megane 3, che il filtro per megane 3 sia più fragile di quello della megane2 perciò passa dello sporco.
questa è la disinformazione che citavo.
Ti ringrazio per aver messo le dimensioni del filtro sprintfilter che non ho trovato,il sito ufficiale www.sprintfilter.net risulta down nella sezione auto, ma noto che su autodeco megane3 sprintfilter supercompetition= codice SF-S450S = maxicarracing megane2 sprintfilter supercompetition = sono lo stesso prodotto

Cmq se leggi i miei messaggi sull' argomento troverai "un' accesa" discussione sull' utilizzo del filtro specifico per la  megane 3 visto che quello della megane 2 essendo tecnicamente diverso può non garantire una perfetta tenuta.
Probabilmente la struttura della guarnizione esterna e l' adattamento nella sede che non si pregiudica il funzionamento.
Ora non vedo perchè gli utenti "furbi" anzi scusami:
Citazione
ecco perché molti utenti del forum più o meno informati della cosa
dovrebbero utilizzare un filtro per megane 2 sulla megane 3 se la ditta produttrice fa entrambi i prodotti specifici (tralasciando K&N e sprintfilter il cui codice prodotto è uguale, fino a prova contraria per entrambe le auto). A che pro scusa?

Per i link del gruppo d'acquisto, ti faccio presente che all' epoca a pagina 2 ero solo un socio, nemmeno un moderatore, in seconda battuta, allora le informazioni non c' erano, perchè sprintfilter aveva solo il filtro a listino e non era in produzione, infatti in prima pagina si legge:
come da titolo, formiamo un gruppo d'acquisto massiccio, con il quale un socio del ITC può "forzare" la mano sull'azienda stessa.
Scrivete cilindrata motore Occhiolino

QUI potrete trovare le informazioni sul filtro (il sintetico è chiamato "Supercompetition)

filtro in produzione dalla 2°-3° settimana di ottobre

All' epoca non si sapevano le dimensioni nè se era valido, le informazioni erano ufficiose, tanto più che oggi megane2 e megane 3 usano, fino a prova contraria, il filtro con lo stesso part number.

Io comunque, per quanto sia credibile un miglioramento di risposta e consumi, all'aumento dell'aria in ingresso, ancora non trovo elementi per ritenere ugualmente contenitivo il filtro sportivo e lavabile rispetto a quello di carta...

Qui parli dei filtri a pannello in generale non del solo sprintfilter. La mia risposta deve essere intesa come:
se non ti piace lo sprintfilter perchè non sei sicuro che faccia bene il suo lavoro e non ti fidi del suo potere filtrante, guarda che esiste anche il BMC che lo fanno di misura diversa, un pò piu grossa, io lo uso e sono contento. Guarda che non mi paga nessuno della BMC. Il filtro carta lascialo dov' è perchè hai più vantaggi a mettere il filtro a pannello rispetto all' originale, anche ad ammortizzarlo a medio temine se consideri il costo dell' originale. Aggiungo, prova a contattare la Tecnifilter altra azienda italiana che li produce complemente metallici, migliori per uso in condizioni più gravose http://www.colomboangelo.it/tecnifilter.html:
Citazione
TECNIFILTER è il P R I M O ed U N I C O filtro aria realizzato interamente in metallo, con le parti filtranti in speciale micro-tessuto di ACCIAIO INOX CERTIFICATO.
 TECNIFILTER è ideale per l’impiego sulle vetture di serie e sportive, a carburatore o a iniezione, nelle versioni a benzina o diesel.
 
Caratteristiche e vantaggi:
 * L’alta qualità del materiale impiegato
 * La particolare struttura rigida di supporto, che garantisce una tenuta meccanica totale ed un alto grado di resistenza ai flussi d’aria
 * Le superfici in tessuto inox, che consentono di ottenere un’efficacia filtrante stabile nel tempo, anche se sottoposte alle più severe condizioni di esercizio
 * Una resa eccellente a livelli prestazionali, con più grinta per il motore
 * Per ritrovare l’efficienza iniziale di TECNIFILTER, è sufficiente pulirlo con aria compressa, e, a discrezione, passarvi un leggero velo di comune olio
 * Grazie all’elevato grado di resistenza alla corrosione ed ai carichi termici, è garantito nella sua DURATA ILLIMITATA


cordiali saluti.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 13:58:21 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #768: 04 Ottobre 2013, 22:49:14 »

scusate ma io sull'RS II avevo il BMC a pannello che ho riportato sull'RS III, ci è andato perfettamente quindi non c'è differenza nelle misure.
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #769: 04 Ottobre 2013, 23:05:38 »

Lo sprintfilter e K&N hanno un filtro uguale per Megane2 e per megane 3 BMC ne fa uno diverso per le due auto

BMC
Megane 3 Code: FB575/20
 B (mm): 247
 A (mm): 190


Megane 2 Code: FB333/01
 B (mm): 241
 A (mm): 188

K&N Megane3 Part 33-2849 Product Specifications = per Megane 2
Product Style: Panel Air Filter
Height: 1.25 in (32 mm)
Outside Length: 9.625 in (244 mm)
Outside Width: 7.5 in (191 mm)

Enrì ciao, Ghigno rispettivamente 247>241 e 190>188 quello della megane 2 è leggermente più piccolo ci entra per forza!  idea  dongiovanni
Poi bisogna vedere se la guarnizione in gomma nella sede supplisce alla leggera diversità e non pregiudica la tenuta.
Come vedi i filtri non sono tutti uguali di dimensione variano leggermente da un produttore all' altro
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013, 23:06:42 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Turf
Utente normale
****


La potenza è nulla senza il controllo
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: (MI)
Messaggi: 230

Ringraziato: 16

« Risposta #770: 05 Ottobre 2013, 13:44:34 »

scusate ma io sull'RS II avevo il BMC a pannello che ho riportato sull'RS III, ci è andato perfettamente quindi non c'è differenza nelle misure.

Io ho preso lo sprintfilter "usato" da un utente del forum che ha venduto la macchina, la versione ovviamente è quella per megane2, ma ti assicuro che entra PERFETTAMENTE nella cornice senza nessun gioco esattamente come l'originale, da questo deduco che c'è qualche cosa che non va nelle misure che riportano.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 13:45:30 da Turf » Registrato  

Megane Sportour GTline 1.5 DCI - EDC  09/2010
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #771: 06 Ottobre 2013, 16:52:07 »

ovviamente un filtro meno filtrante è più performante, ecco perchè vanno oliati... lo sporco più grosso lo blocca la spugna o cotone che sia e l'olio apposito ferma le particelle più piccole... l'unico altro modo è di prendere degli airbox, ci sono quelli che lasciano passare grandi volumi d'aria e che hanno una doppia spugna con differente porosità (davanti più porosa e dietro meno) questo perchè l'olio dato su una spugna poco porosa tende a tapparla del tutto, opppure i soliti cda ecc... tutto dipende da quel che si vuole..
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Tex78
Utente non iscritto
« Risposta #772: 07 Dicembre 2013, 23:17:03 »

Ecco questa era anche la mia paura quando ho avuto in mano il filtro..... e a tal proposito chiedevo se fosse il caso di mettere un pre-filtro come montato sull'originale, es quello usato per le cappe da cucina ma non ho ricevuto commenti
Per quanto riguarda i filmati potresti postare il link? E a tal proposito, lo sporco era a monte del filtro (cosa che sarebbe normale) o a valle il che sarebbe più preoccupante....

Discussione e video recuperati per caso...ma ecco il link pagina con annesso video...giusto per "chiudere il cerchio" dei vecchi post...

Ciao

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/64825-quanti-di-voi-usano-il-filtro-aria-sportivo-a-pannello/page-9
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #773: 31 Gennaio 2014, 16:47:58 »

Ragazzi dove lo avete acquistato on line? Non sono riuscito a trovarlo da nessun ricambista della mia zona
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #774: 21 Febbraio 2014, 13:26:41 »

Ragazzi ma come mai sul sito della sprintfilter ci sono solo filtri per moto?
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #775: 21 Febbraio 2014, 13:38:53 »

Perchè il sito ma cilecca da un bel pò. Cerca il componente negli store
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #776: 21 Febbraio 2014, 13:41:09 »

Ok quindi cercherò un'altro store per acquistare  Occhiolino
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.700

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #777: 21 Febbraio 2014, 14:02:24 »

guarda la discussione del vecchio gruppo di acquisto, ci sono diversi nomi. Poi tu lo cerchi per megane2 (giusto?) quindi non hai roblemi di adattamenti nella scatola del filtro
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #778: 21 Febbraio 2014, 14:05:45 »

Si meg 2
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #779: 18 Marzo 2014, 13:23:14 »

Ragazzi possiedo una megane 2 1.5 dci immatricolata a gennaio 2008, quindi il modello è del 2007, richiedendo su un sito che vende lo sprintfilter on-line mi hanno detto che essendo nell'ultimo anno della 2 serie ci sono state variazioni, vi risulta Che?!?
Mi hanno detto di smontare il filtro e di prendere le misure o inviargli una foto
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Pagine: Prev 1 ... 37 38 [39] 40 41 ... 43 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Filtro sportivo a pannello Megane Rs 225 e 250 Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 7 8 » ElKaiser 141 65913 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 11:10:39
da carminuzzo
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA MEGANE SCENIC I 1.6 RXE E AVVISATORI ACUSTICI FaidaTe - Tips&Tricks ROBY1968 3 8287 Ultimo messaggio 23 Agosto 2010, 09:00:06
da MEGANECC
Presentazione - Vivoevegeto Nuovi Utenti Vivoevegeto 3 2936 Ultimo messaggio 12 Settembre 2014, 11:45:27
da asas86
Filtro a pannello BMC L'Angolo dell'Usato - Vendo Trudone78 11 8871 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 15:46:09
da Omihalcon